Birra del Borgo Day

Da venerdì 1 fino a domenica 3 giugno, Borgorose, in provincia di Rieti, torna ad accogliere il Birra del Borgo Day, il grande appuntamento estivo dedicato a birra, gastronomia, arte, musica e socialità nato per veicolare una nuova idea di birra festeggiando il compleanno del birrificio, quest’anno il tredicesimo.
Tre giorni quindi, dedicati alla birra e non solo: eccellenze, novità, ospiti e anteprime speciali saranno i contenuti del grande evento organizzato da Birra del Borgo in quel di Borgorose, nella sua storica villa comunale. Il festival vedrà radunate tante realtà che da anni collaborano con il birrificio per portare avanti il lavoro sulla qualità e sulla ricerca, già iniziato dal suo fondatore Leonardo Di Vincenzo nel 2005, accanto a nuove incontrate lungo la strada.
La selezione birre del Bdb Day rincorre un’idea di birra innovativa, in parte ispirata alla ricerca di ingredienti insoliti e alla sperimentazione. Si prefigge l’obiettivo di veicolare il giusto messaggio sulla produzione (diventata più sostenibile), la ricerca sempre più attenta e la qualità, imprescindibile nella creazione di prodotti unici e di carattere.
Le 130 spine ei 40 birrifici da tutto il mondo che i visitatori troveranno a Borgorose appartengono a birrifici storici, provenienti da tutta Italia, che da anni partecipano alle iniziative del birrificio, accanto a nuove leve incontrate negli ultimi anni. Piccoli e grandi produttori, giovani e meno giovani, che affolleranno le spine del festival con creazioni ispirate a dettami tradizionali e contemporanei.
Birre prodotte con estro e fantasia, stili classici e moderni, birre con la frutta, fermentazioni miste e tanto altro, un’ampia selezione di tutto ciò che il panorama brassicolo può offrire. Accanto alle birre ospiti ci sarà ovviamente la selezione di Birra del Borgo al completo.
Come la selezione birre, anche l’area gastronomica dell’evento metterà in campo collaborazioni consolidate accanto a nuove sinergie: l’Osteria di Birra del Borgo, aperta nel quartiere Prati di Roma lo scorso anno, si farà in due per piantare le tende sul grande prato di Borgorose e offrire ai visitatori un’invitante proposta gastronomica sotto la supervisione di un veterano del festival, Gabriele Bonci.
Anche quest’anno gli amanti del cibo di strada ritroveranno il suo prodotto simbolo, il Trapizzino.
Tra le new entry ci saranno il polivalente ristorante Porto Fluviale del quartiere Ostiense e l’Associazione “Quelli della Bombetta”, goloso fagottino di capocollo di maiale ripieno di formaggio vaccino (canestrato pugliese), prezzemolo, sale e pepe, nato a Martina Franca più di 40 anni fa.
Ma la novità più attesa sarà “Pane”, il nuovo progetto di Niko Romito, cuoco abruzzese che con il suo “Reale” ha ottenuto la terza stella nella Guida Michelin 2014. Sfornato a pochi passi da Casadonna, l’antico monastero dove Niko vive e lavora, è frutto di uno studio approfondito su farine, impasti e lievitazioni.
Al Birra del Borgo Day, Niko ha dedicato un menu “Pane” nelle varianti al ragù, con il baccalà e al pomodoro.
Sempre dal vicino territorio aquilano, arriveranno  i formaggi del caseificio Campo Felice e quelli di Gregorio Rotolo. Gli amanti del buon caffè ritroveranno infine la miscela storica di Caffè Castroni.
La selezione gastronomica del festival sarà dunque portavoce delle eccellenze a portata di tutti, rese possibili, raggiungibili.
Info:
venerdì 1 giugno, dalle 16 alle 2;
sabato 2 giugno, dalle 11 alle 2;
domenica 3 giugno, dalle 11 fino al tramonto
Ingresso gratuito
Consumazioni a pagamento