Per l’estate, vola in Lussemburgo
Ci sono molte ragioni per trascorrere qualche giorno in Lussemburgo in estate: oltre alle sue attrattive naturalistiche e culturali e alle numerose attività che si possono svolgere sul territorio, il Paese offre infatti ai suoi visitatori un ricco programma di eventi estivi. Dai concerti dedicati ai più giovani alle grandi fiere con intrattenimenti per bambini e famiglie, fino alle manifestazioni volte a tenere vive le tradizioni, la storia e la cultura lussemburghese.
Raggiungere il Lussemburgo è poi facile e veloce grazie ai voli della compagnia di bandiera Luxair che, durante la stagione estiva, vola da ben 12 città italiane (Milano, Roma, Venezia, Torino, Bari, Napoli, Rimini, Lamezia Terme, Palermo, Catania, Olbia e Cagliari).
Luxair offre un’ottima opportunità di raggiungere questo Paese a chi desidera allontanarsi dal caos della città per qualche giorno, godere dell’aria fresca e pulita e vivere i coinvolgenti festival musicali della città, oppure le tradizionali feste che si svolgono nei caratteristici villaggi, poco lontani dalla Capitale.
L’intera stagione estiva sarà animata dal calendario di eventi “Summer in the City”: una serie di serate all’aperto in diverse location della Capitale, ideali per tutti i gusti e le età, dai concerti gratuiti allo street art festival, passando per cinema all’aperto, mercatini, mostre, sport e folklore.
Per gli amanti della musica, da non perdere, il 21 luglio, l’evento Blues’n Jazz Rallye: nello scenario delle splendide mura della fortezza, band jazz e blues si esibiranno in diverse location e bar della città bassa (Clausen, Grund e Pfaffenthal) dalle 16 fino a tarda notte; i concerti sono tutti ad ingresso libero.
Sempre nel contesto di Summer in the City, davvero suggestiva è Streeta(rt)nimation (3 e il 4 agosto), durante la quale mimi, trampolieri, musicisti itineranti, burattini e pazze creature fantastiche porteranno i visitatori in un mondo magico, colorato di poesia e divertimento; MeYouZik, il 14 e 15 agosto, è invece un festival di musica da tutto il mondo, che porta colori e suoni nelle strade della città e ospita una grande varietà di artisti internazionali. Dislocato in tre luoghi pubblici nel centro della capitale (Place Guillaume, Clairefontaine e Saint Esprit), il Festival riflette l’apertura di una Capitale amichevole e cosmopolita, i cui abitanti non perdono occasione per festeggiare e divertirsi.
Un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni e nella storia del Granducato del Lussemburgo è senza dubbio il Festival Medievale, dal 28 luglio al 5 agosto, nella pittoresca cittadina di Vianden, nella regione delle Ardenne.
Questo caratteristico festival si svolge proprio all’interno del suggestivo castello di Vianden, che per alcuni giorni sembrerà tornato all’epoca medievale: cavalieri, tornei medievali, spettacoli di fuoco, cantanti, giocolieri, dimostrazioni di calligrafia, musica e un bel mercatino medievale di prodotti artigianali e specialità locali delizieranno e sapranno affascinare tutti i visitatori.
Anche il Welleschter Kirmes, dal 29 al 31 luglio, permetterà di scoprire il folklore di questo Paese, in particolare della Mosella, la regione dei vini, con giochi, concerti, balli, specialità enogastronomiche locali e mostre che invaderanno il villaggio di Wellenstein.
Particolarmente adatto a bambini e famiglie è poi Schueberfouer, il grandissimo Luna Park che dal 23 agosto fino all’11 settembre si troverà nella città di Lussemburgo. Schueberfouer è uno dei più grandi eventi di questo tipo in Europa, Piazza Glacis ospiterà montagne russe, ruote giganti, cinema tradizionale, giochi elettrizzanti, dolci, caramelle e specialità lussemburghesi. L’edizione di quest’anno ospiterà ben 29 giostre principali, ristoranti, negozi di dolciumi e caramelle, lotterie e tantissimi altri giochi e intrattenimenti per tutti.
L’estate lussemburghese offre questo e molto altro, il tutto accompagnato dai meravigliosi e suggestivi paesaggi che caratterizzano questo Paese. Perché non approfittare dei comodi voli Luxair per partire subito alla scoperta del Granducato di Lussemburgo?
Info:
www.luxair.it