Engadina, delizia in montagna
Sul Corvatsch, in Engadina, si cammina “di gusto” lungo la Via Gastronomica e si gode di un ricco brunch tutte le domeniche al ristorante panoramico a 3303 metri, mentre a Muottas Muragl si gusta l’aperitivo al tramonto sulla terrazza del Romantik Hotel e infine, alla Diavolezza, c’è un’area attrezzata per fare barbecue anche a 3000 metri.
Inoltre, con un unico biglietto sali, scendi e pranzi in vetta!
La Via Gastronomica del Corvatsch è una passeggiata scandita da intervalli di gusto e sapori della tradizione grigionese.
Si parte dalla stazione a monte di Furtschellas e si arriva a Sils Maria, passando per l’incantevole Valle Fex: il pranzo itinerante prevede tre tappe e due itinerari possibili, di diverse lunghezze e livelli di difficoltà.
La prima tappa e punto di partenza è il ristorante La Chüdera, dove si comincia facendo colazione o l’antipasto. Da qui il tracciato più facile e breve porta in circa 2 ore all’Hotel Sonne Fex, dove viene servito il piatto principale a scelta tra quattro, tutti tipici dei Grigioni. Se si vuole combinare all’escursione culinaria anche la vista fantastica delle cime e dei laghi alpini del Corvatsch, si può prendere il sentiero più lungo e impegnativo, che in circa 5 ore porta al lago Sgrischus e al Piz Chüern e poi scende verso la Valle Fex.
Il dolce fatto in casa viene servito alla Passerella, caffetteria nel centro del paesino idilliaco di Sils Maria.
Il costo a persona per intraprendere la Via Gastronomica del Corvatsch, comprensivo di funivia e menu di tre portate, è di 52 CHF bevande escluse, (ca. 47 euro).
Tuttavia, non si assapora fino in fondo la “dolce vita” engadinese senza aver fatto un aperitivo al tramonto con la musica del corno svizzero sulla terrazza panoramica del Romantik Hotel Muottas Muragl.
Ogni mercoledì, sino al 17 ottobre si sale a 2.456 metri con la funicolare rossa da Punt Muragl per godere, dalle 19, di una serata romantica e di piacere. Per proseguire all’insegna del romanticismo e del gusto, si può riservare un tavolo per il Mountain Dining al ristorante panoramico.
E ancora. A Sass Queder, a quota 3.066 metri nel comprensorio della Diavolezza, si trova l’area pic-nic a più alta quota d’Europa, attrezzata con una griglia e un focolare da utilizzare gratuitamente.
Gli escursionisti amano questo luogo, facilmente raggiungibile in circa 40 minuti di cammino dalla stazione a monte della Diavolezza: il sentiero presenta solo 100 metri di dislivello ed è adatto anche ai bambini.
Info:
Corvatsch – Via del Corvatsch 73
info@corvatsch.ch
www.corvatsch.ch
www.diavolezza.ch/itmedia@mountains.ch
www.mountains.ch/it
www.engadin.stmoritz.ch/montagne