Settimana Medioevale con il Mastro Giurato

Partecipare ai numerosi eventi che animano questa fine estate abruzzese, è sicuramente un’occasione unica ed originale per scoprire e vivere da vicino le bellezze naturali e storiche che caratterizzano il grande patrimonio di questa ricca regione.
Nei prossimi giorni l’appuntamento da segnare in agenda si terrà a Lanciano, in provincia di Chieti, una delle tante perle dell’Abruzzo e vera e propria culla dell’arte, che sino al 2 settembre ospiterà l’evento di rievocazione medievale Il Mastro Giurato patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Senato della Repubblica.
La figura del Mastrogiurato fu istituita nel 1304 dal re Carlo II d’Angiò per affiancare ed aiutare il Sindaco nelle sue funzioni, assolvendo gli incarichi di sorveglianza dei mercati e degli approvvigionamenti cittadini, dell’apertura e chiusura delle porte e del traffico che entrava ed usciva dalla città.
Dal 1981 questa manifestazione – ogni anno nel primo week end di settembre – celebra proprio la solenne cerimonia di investitura del Mastrogiurato con un corteo composto da oltre 700 figuranti in costume d’epoca, provenienti da molte città italiane ed estere, che si snoda lungo il percorso tramandato dagli storici.
Lungo le colline che digradano verso la valle del Sangro, tra i pendii della Majella e la distesa azzurra del Mare Adriatico, la manifestazione animerà l’antica città in provincia di Chieti rendendola protagonista di una “Settimana Medievale” a tutti gli effetti, con spettacoli giornalieri di giocolieri, saltimbanchi e artisti del teatro di strada.
La manifestazione ha preso il via domenica 26 agosto in Piazza Plebiscito, con la cosiddetta Tenzone dei Quartieri, la sfida dei quattro quartieri storici della cittadina che, tra giochi medievali creati nel ricordo di antichi mestieri, ha visto i partecipanti gareggiare per aggiudicarsi il “Mastrogiurato d’oro”, un bassorilievo realizzato dall’artista Vito Pacella.
Nel corso della settimana si stanno svolgendo conferenze sul tema della cultura e dello sviluppo, spettacoli dimostrativi di falconeria e l’allestimento de “La Rocca de lo Mastrogiurato”, un mercato medievale internazionale con percorsi di storia e di enogastronomia per grandi e bambini nella cornice delle Torri Montanare.
A conclusione della settimana, domenica 2 settembre, Piazza Plebiscito sarà teatro della XXXVII edizione della Rievocazione Storica dell’Investitura del “Mastrogiurato” accompagnata da un corteo solenne in costume d’epoca a cui parteciperanno delegazioni italiane ed internazionali.
Partecipare a questo evento è un’occasione per visitare Lanciano, cittadina adagiata su tre colli e distinta in quattro quartieri storici, caratterizzata dalla presenza di alcuni edifici che sono da secoli i simboli della vita civile e religiosa della città.
Da Piazza Plebiscito, cuore della Frentania, a Corso Bandiera, una propaggine del centro storico oggi protesa ed inserita in un quartiere di decorosa modernità, all’area dell’ippodromo, ultimo lembo di quei prati su cui si svolgevano le fiere.
Da non perdere anche una visita al Santuario del Miracolo Eucaristico, conservatore della testimonianza del più antico miracolo eucaristico del mondo cattolico avvenuto nel 700, e ai capolavori dell’architettura romanica e gotica come la Chiesa di S. Maria Maggiore e S. Agostino con i meravigliosi portali.
Passeggiando tra i vicoli medievali e i palazzi neoclassici della città si potrà inoltre ammirare le già citate Torri Montanare dell’XI e XV secolo e il Torrione Aragonese detto di S. Chiara, oltre che i pregevoli Palazzi Liberty e Dèco nel Quartiere Fiera.
Info:
www.mastrogiurato.it/programma