Dolce inverno in Costa Azzurra
Questo slideshow richiede JavaScript.
E’ stata presentata nei giorni scorsi a Milano, con tutti gli operatori della riviera, una panoramica delle proposte che la Regione francese, con il marchio “Cote d’Azur France”, ha in programma nei prossimi mesi, perche la Costa Azzurra non è solo estate e mare, ma è in grado di proporre tante interessanti iniziative anche in quella che molti considerano, in questo caso a torto, la cosiddetta “fuori stagione”.
Tante le opportunità a disposizione dei milioni di turisti desiderosi di scaldarsi al sole del dolce inverno della costa francese, a partire dall’importante evento di questo periodo, la seconda edizione del Festival dei Giardini.
Creato nel 2017 per celebrare un patrimonio inestimabile di giardini, il “Festival dei Giardini della Costa Azzurra “si ripropone in una 2a edizione dal 30 marzo al 28 aprile, con una tematica emblematica “Sogni di Mediterraneo”. Madrina della manifestazione, Marina Picasso, nipote del grande Pablo Picasso, appassionata di natura e di giardini.
Il concept 2019 è ricco di sorprese, con le creazioni di équipe nazionali e internazionali selezionate dal comitato tecnico presieduto da Jean Mus, architetto paesaggista e portavoce del Festival, ripartite su 5 comuni emblematici in fatto di giardini: Antibes, Cannes, Grasse, Mentone e Nizza, che ospiteranno 3 creazioni paesaggistiche di 200 m2 ciascuna, per un totale di 15 giardini in concorso.
Inoltre giardini effimeri fuori concorso e numerose animazioni fra i 75 giardini aperti al pubblico.
Info:
https://festivaldesjardins.departement06.fr
Questo slideshow richiede JavaScript.
Continuando nella nostra carrellata sulle proposte della Costa Azzurra, prima tappa della nostra panoramica, ecco Antibes Juan-les-Pins, conosciuta anche come la città delle arti, amata da Maupassant, Monet, Picasso, Prévert, Nicolas de Staël, Graham Green e tanti altri artisti: senza alcun dubbio una città da non perdere, con gli splendidi paesaggi naturali del Cap d’Antibes e il “Santuario Pelagos”, uno spazio marittimo di 87.500 km2 fra l’Italia, Monaco e la Francia per la protezione dei mammiferi marini.
Oggi Antibes punta a un nuovo marchio, “Città e Mestieri d’Arte”, per scoprire gli artigiani, con stages, laboratori di una giornata. E sempre per restare alle arti, organizza un nuovo salone del Design e delle Arti.
Info:
www.antibesjuanlespins.com
E ora a Biot, fra Nizza e Cannes, a cinque minuti dal mare, città che nasconde incredibili tesori.
Il Museo Nazionale Fernand Léger ne è una prestigiosa testimonianza. Paradiso dell’arte di vivere, fra stradine, portici pittoreschi, salite fiorite e antiche case di pietra, ristoranti gourmet, gallerie d’artisti, boutiques raffinate. La chiesa, ricostruita nel 15° secolo, sorge su rovine romaniche del 12° ed è classificata monumento storico.
Terra di creatività e innovazione, Biot si distingue per la presenza di una sessantina di artigiani-artisti: ceramisti, artisti del mosaico, del vetro, gioiellieri, illustratori, artigiani della pelle, del ferro battuto, pittori, affrescatori: oltre 25 mestieri d’arte tutti riuniti qui.
Info:
www.biot-tourisme.com
Impossibile poi non fermarsi a Cannes, ricca dell’ ambiente naturale intatto delle Isole di Lérins -Sainte-Marguerite e l’isola Saint-Honorat, un paradiso per lo shopping, fra la Croisette, la rue d’Antibes e la rue Meynadier.
La grande novità si avrà in gennaio, quando Cannes celebrerà lo shopping a cielo aperto: in occasione dei saldi d’inverno 2019 (gennaio-febbraio), tutta la città, con Sales and the city, si trasformerà in un grande shopping center: animazioni, spettacoli, decorazioni scandiranno il percorso-shopping.
Altra novità, il nuovo look della Croisette: spiagge più belle e ampie, riorganizzazione degli assi viari che permetterà la realizzazione di una passeggiata vegetalizzata e di uno spazio condiviso per la pratica dello sport.
Aria nuova anche negli hotel, a partire dal Martinez, e poi il Marriott e il nuovo Le Verlaine.
Info:
www.palaisdesfestivals.com
E ora “il cuore della Costa Azzurra”, da scoprire con il Seazen, battello solare, in sintonia con la natura e rispettoso dell’ambiente, oppure passeggiando lungo la costa sulla penisola di Saint-Jean-Cap-Ferrat, paradiso naturale protetto, seguendo i 3 percorsi panoramici di “Cœur Riviera in bicicletta”.
Senza dimenticare i buoni ristoranti, stellati o affiliati ai “Maitres restaurateurs”, e il relax in una delle Spa degli hotel di Cœur-Riviera. Da segnalare l’apertura di Les Terrasses d’Eze – Hotel & Spa – che offre un panorama eccezionale del Mediterraneo.
Novità i pacchetti in hotel a 3, 4 e 5 stelle con una esperienza gastronomica e una esperienza sensoriale.
www.coeur-riviera.com
Capitale dei profumi, vero balcone della Costa Azzurra, “città d’arte e storia”, Grasse, invita alla scoperta del mondo del profumo, con i negozi, i laboratori di creazione, le visite interattive e olfattive al Museo Internazionale della Profumeria e al suo giardino.
Intorno, la natura selvaggia del Pays de Grasse e lo sci in inverno; oppure le randonnée con le racchette; o ancora, uscite sulle slitte trainate dai cani, (nella Réserve des Monts d’Azur).
Senza dimenticare le esperienze sotto terra (Via Souterrata) o verso il cielo (“volare” sospesi in zipline), le corse con le bici e tanto altro ancora.
Nelle prossime settimane segnaliamo la mostra: “L’odorato senso invisibile”, rassegna di fotografie di Eléonore de Bonneval, che offre un itinerario olfattivo nella regione.
Info:
www.paysdegrassetourisme.fr
Questo slideshow richiede JavaScript.
Nella capitale della Costa Azzurra il 2019 si apre con la celebrazione dei 100 anni degli emblematici studi Le Victorine, luogo mitico di Nizza, nel quale sono stati girati film che fanno parte della storia del cinema: esposizioni, attività e conferenze durante tutto l’anno. Anche il Carnevale di Nizza riprende questo tema presentando il suo Re del Cinema dal 16 febbraio al 2 marzo.
Fra le buone ragioni per visitare Nizza, oltre alla dolcezza del clima ,19 parchi e giardini e la gastronomia. La scelta gastronomica della città va dagli stellati Michelin ai nuovi ristoranti, nel quartiere animato di rue Bonaparte.
Novità anche in fatto di hotel 4 stelle: Hôtel Sheraton Nice , Hotel Comté de Nice , Spity Hotel completamente rimaneggiato.
Una città da scoprire con i Greeter e grazie all’offerta esclusiva “Fuga al sole di Nizza” d’inverno, a un prezzo speciale.
Info:
www.nicetourisme.com
www.nicecarnaval.com
Roquebrune-sur-Argens, villaggio millenario e provenzale, è ricco di un patrimonio storico e architettonico e di una splendida natura.
Tra le manifestazioni in programma, da non perdere le Feste in occasione del Natale; la Festa del Cioccolato; il golf 5 stelle, primo Golf di Francia con il marchio “Qualité Tourisme”, che propone il suo hotel di Charme Le Daya SPA 5 stelle, in collaborazione con il prestigioso marchio Cinq Monde.
Imperdibile anche la Randonnée Mimosa all’inizio di febbraio, una passeggiata guidata (2 ore e 30)
Fra le novità, il Ristorante sul Porto des Issambres, Le Quai des Issambres, e il ristorante nel Villaggio, Le Basilic, cucina raffinata, tradizionale e provenzale, oltre a Cocoa Chocolateri, negozio e laboratorio di produzione di cioccolato di qualità, che si è stabilito quest’anno in riva al mare.
Info:
www.roquebrunesurargens.fr
E poi il Var, il giardino dove si abbracciano la Provenza e la Costa Azzurra, così piacevole anche in inverno per i paesaggi maestosi: dal canyon del Verdon, alle isole di Hyères; dalla Foresta “Sacra” della Sainte-Baume, alle rocce rosse dell’Estérel; dai villaggi circondati dai vigneti alle spiagge; oltre alla gastronomia provenzale, ai monumenti, ai siti culturali, alle feste e gli eventi.
La Fondazione Carmignac a Porquerolles inaugurata il 2 giugno scorso, riaprirà ad aprile 2019 e proporrà circa 300 opere d’arte contemporanea.
Da segnalare i nuovi spazi del Museo di Storia Marittima della Cittadella di Saint-Tropez e gli hotel di Saint Trop- Le Château de la Messardière, La Réserve de Ramatuelle, l’Hôtel le Byblos, l’Hôtel de Paris che avranno tutti la propria spiaggia /ristorante privata.
Info:
www.visitvar.fr
Questo slideshow richiede JavaScript.
Primo operatore ferroviario alternativo per il trasporto passeggeri in Francia, Thello propone 2 collegamenti diretti e quotidiani a destinazione di grandi città del Nord Italia: Venezia-Parigi e Milano – Nizza – Marsiglia con 3 treni quotidiani per Nizza tutto l’anno e 1 treno per Marsiglia con frequenza variabile tutto l’anno.
E una nuova griglia tariffaria più semplice – risparmio con la tariffa Smart e la flessibilità con la tariffa Flexi – e a prezzi ancora più bassi: Milano-Marsiglia a partire da 27 euro invece di 30 in seconda classe, Milano-Nizza da 15. E sconto del 30% per i bambini e ragazzi da 4 a 14 anni anche sulla tariffa Smart. Così i più giovani possono viaggiare da Nizza a Milano a partire da 10 euro e 50, in seconda classe.
Info:
www.thello.com
Senza dimenticare i prodotti della Collezione Côte d’Azur France, presentata la scorsa primavera: si tratta di una gamma di prodotti emblematici, su licenza o in co-brand, realizzati in particolare in collaborazione con nomi di referenza della Costa Azzurra, da Florian, famosa confetteria, ai prodotti gastronomici della Bastide, ai profumi di Fragonard, che quest’anno ha lanciato la verbena e per il 2019 la lavanda.
Info:
www.boutique-cotedazurfrance.fr
E chiudiamo questa nostra carrellata sulla Costa Azzurra, ricordando alcune date, a partire da Cannes, con il “Crazy Horse Paris, il 29,30 e 31 dicembre; e per restare al mese di dicembre, i tanti mercatini di Natale ad Antibes Juan Les Pins , Biot , Cannes, Beaulieu-sur-Mer, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Grasse , Nizza, Roquebrune sur Argens, St Raphael.
Sempre ad Antibes, il primo dell’anno, il Concerto “Acropolis” .
Info:
www.orchestre-cannes.com/concert-du-nouvel-an-2019-antibes/
Vogliamo poi ricordare, dal 17 al 27 gennaio, a Monaco, il “Festival Internazionale del Circo” e tante altre manifestazioni che si potranno conoscere scorrendo il calendario completo:
www.cotedazurfrance.fr
www.cotedazur-sejours.com
www.cotedazur-card.com