Nel cielo l’aurora boreale
La stagione invernale 2018-2019 di Norama Tour Operator non poteva che essere all’insegna del Nord, di cui il tour operator è specialista da oltre 40 anni: un’ampia scelta di destinazioni nell’emisfero nord del Pianeta per vivere esperienze uniche e irripetibili, grazie alla professionalità, all’esperienza e la profonda conoscenza dei luoghi garantita da Norama.
Per Norama il Nord è una scelta consapevole guidata dallo spirito del brand, il luogo da cui prende forma la sua filosofia. Ed è in virtù di questo legame e della passione per l’eccellenza, che l’operatore propone viaggi su misura alla scoperta delle incredibili bellezze dei paesaggi nordici, curati nei minimi dettagli e con la possibilità di vivere esperienze che vanno oltre l’immaginabile.
Viaggi per piccoli gruppi – massimo 8 partecipanti – arricchiti da programmi personalizzati, esclusivi e ricercati per ognuno, come le sistemazioni selezionate una ad una sulla base di rigorosi criteri di qualità, in location esclusive fuori dal turismo di massa; a cui si aggiunge la competenza e l’attenzione del personale in loco verso gli ospiti, con assistenti e guide che parlano italiano, grandi conoscitori dei luoghi, della cultura, delle popolazioni e delle tradizioni locali.
L’aurora boreale come cornice, le slitte trainate dagli husky, le uscite in motoslitta, le renne, dormire in confortevoli lodge nelle foreste innevate o negli igloo di vetro sotto un manto di stelle, e molto altro … un viaggio al Nord è sicuramente un’esperienza indimenticabile, con Norama Tour Operator sarà davvero unica.
Ecco, per questo fine 2018, alcuni programmi, ad iniziare da un capodanno tra Stoccolma e Helsinki, due città unite da una notte in crociera tra gli arcipelaghi intorno alle due capitali. In attesa dei festeggiamenti di fine anno, ci si sistemerà presso l’elegante Hotel affacciato sul mare, a Helsinki, e si avrà modo di visitare la città.
Il cenone si svolgerà in un ristorante tipico nel cuore di Helsinki, di fronte alla Piazza del Senato, dove si tengono i festeggiamenti con fuochi d’artificio per celebrare l’arrivo dell’anno nuovo.
Il giorno successivo si partirà per una minicrociera verso Stoccolma, dove sarà possibile vedere il Palazzo del Municipio, il Palazzo Reale, la Cattedrale e passeggiare nei vicoletti lastricati di ciottoli della “Gamla Stan”, la città vecchia. Un modo delizioso per entrare nel nuovo anno:
Si parte il 31 dicembre e si rientra il 3 di gennaio: quattrfo giorni, tre notti, voli di linea Finnair, trasferimenti, sistemazione e pasti come da programma, cenone e minicrociera, guida locale in lingua italiana. Costi a partire da 885 euro a persona.
Un altro capodanno è invece possibile con uno spettacolare tour nelle città baltiche.
Vilnius, Riga e Tallin con accompagnatore, cultura e natura per un tour meraviglioso alla scoperta dei paesaggi invernali dei Paesi Baltici. Sarà come essere in una favola: i tetti innevati degli edifici medievali, i mercatini di Natale e le botteghe artigianali delle città più antiche del Mar Baltico.
Tre capitali ricche di storia e di fascino che accompagnano il visitatore tra le loro bellezze architettoniche e nel nuovo anno festeggiamenti a Riga, dove sarà organizzato un elegante galà di Capodanno.
La partenza il 28 dicembre e il rientro il 4 gennaio: trasferimenti, sistemazione e prima colazione, gala di Capodanno, visite e ingressi come da programma, guida locale in lingua italiana, ma voli esclusi. Costi a partire da 795 euro.
Un’occasione speciale per visitare il famoso Villaggio di Babbo Natale e l’Arktikum Museum, custode delle cultura originaria dei Sami, e per vivere indimenticabili esperienze artiche, come quella di Capodanno: dopo il cenone in hotel si parte per i festeggiamenti in foresta.
Fuochi, ghiaccio, neve, musica e danza accompagneranno questa magica serata per celebrare l’arrivo dell’anno nuovo, mentre gli sciamani, come da tradizioni locali per la notte di S. Silvestro, leggeranno il futuro. Santa Claus si unirà al gruppo per un saluto e, con un po’ di fortuna, anche l’aurora boreale farà capolino per dare il benvenuto al nuovo anno.
E per iniziare il 2019 nel migliore dei modi, il primo giorno potrà essere dedicato ai safari artici o a una memorabile crociera su una rompighiaccio: partenza il 29 dicembre e rientro il 2 gennaio: voli di linea Finnair, trasferimenti, sistemazione e pasti come da programma, cenone e intrattenimento di Capodanno, guida locale in lingua italiana, costi a partire da 1595 euro.
Altra piacevole proposta è quella che porta a un piccolo villaggio nel punto più estremo della Finlandia, dove s’incontrano le 3 Lapponie: Finlandese, Svedese e Norvegese. Qui, dove il tempo sembra fermarsi e la natura domina maestosa, è un punto strategico per avvistare l’aurora boreale in tutto il suo splendore.
I paesaggi insoliti della Riserva Naturale di Malla dominano l’orizzonte: dalla montagna più alta della Finlandia, Halti, si può vedere anche il Mar Glaciale Artico, distante circa 40 km; mentre dall’antica montagna di Saana, dalla particolare forma e simbolo del luogo, si possono ammirare i laghi che la circondano e la magnifica tundra.
Un viaggio ideale per chi desidera rilassarsi e vivere a pieno contatto con la natura, ma anche per gli sport all’aperto come sci di fondo e discesa e, per i più temerari, per l’ice swimming … un immersione “rigenerante” nel lago, come fanno i veri lapponi.
La sistemazione è in un piccolo resort dotato di tutti comfort sulla riva del lago ghiacciato a Kilpisjarvi; da qui si partirà per le escursioni in motoslitta di giorno e serali, per fotografare l’aurora boreale, per le passeggiate con le racchette da neve, la pesca sul ghiaccio e per i safari con i cani husky lungo i fiordi del Nord.
La partenza è prevista il primo giorno dell’anno, con rientro il giorno dell’Epifania: voli di linea, trasferimenti, sistemazione e pensione completa, safari ed escursioni come da programma, attrezzatura termica e guida locale: Costi a partire da 1695 euro.
Ed ora, l’ultima proposta.
Immaginate un paesaggio fiabesco: dei piccoli cottage in legno, colorati di rosso, sulla riva di un lago ghiacciato, distese infinite di foresta innevata e, qua e là, qualche orma di animali dell’artico; all’interno, un camino scoppiettante, una sauna rilassante e tanta atmosfera, accompagnata dall’ottima cucina curata dai proprietari.
Il connubio perfetto per chi desidera visitare Rovaniemi e il Villaggio di Santa Claus, e godere della bellezza e della tranquillità della natura fuori dalla città in un paesaggio che non ha eguali.
Un viaggio ricco di esperienze entusiasmanti: dalla visita al piccolo allevamento di renne, al giro in slitta trainata da questi mitici animali artici, fino al pranzo e alla cena nella tipica tenda lappone; dalla battuta di pesca sul ghiaccio, al safari con gli husky e in motoslitta all’escursione con le racchette da neve nella foresta lappone.
E per concludere, l’incontro con Santa Claus in persona presso il Villaggio, suggellato da una foto-ricordo, scattata e incorniciata dai fotografi dell’Ufficio di Babbo Natale.
Si parte il primo gennaio e si rientra per l’Epifania, voli di linea, trasferimenti, sistemazione e pensione completa, safari ed escursioni come da programma, attrezzatura termica e guida locale. Costia partire da 1885 euro.
Info:
www.norama.it