Union Lido: vacanza per tutti
Inverno strano quello che stiamo vivendo in questi giorni, un inverno che pare essere ormai diventato un’avanzata primavera, con i meteorologi che ci dicono che le temperature attuali sono paragonabili, in una stagione normale, a quelle di fine aprile, primi di maggio.
Forse è per questo motivo che, lasciando negli armati cappotti e giacconi pesanti, si comincia a pensare alla ormai “prossima” estate, a fare piani per organizzare una piacevole vacanza che, come tutti sappiamo, pensandoci prima, ci permette una più ampia possibilità di scelta.
E sono infinite le opportunità a disposizione, potendo scegliere tra località vicine o lontane, al mare o in montagna, o al lago; mete culturali e tante altre ancora, una scelta che è poi dettata anche dalla condizione di chi deve decidere come trascorrere la propria vacanza.
Noi, in questa occasione, ci permettiamo un consiglio, adatto in particolare a famiglie con bambini, ma anche a qualunque tipo di pubblico.
Stiamo parlando dell’Union Lido Park & Resort di Cavallino, in provincia di Venezia, definito il “miglior villaggio eco-sostenibile” in Europa, un luogo assolutamente da provare, un mondo di natura assolutamente fuori dal comune: 6 ettari di parco a disposizione degli ospiti a cui è proposto ogni tipo di confort a 5 stelle, adatto inoltre a tutte le tasche, agli amanti del campeggio per vivere in pieno questa straordinaria natura, ma anche a chi ricerca la comodità di un albergo 4 stelle o, ancora, a chi desidera l’intimità di un elegante appartamento immerso nel verde; e ancora, bungalows, mobilehomes, roulotte e, per tutti, il mare Adriatico, calmo e pulito, con una spiaggia di oltre un chilometro, a poche decine di metri.
Inoltre, a disposizione degli ospiti, anche un parco naturalistico di 60 ettari (diventato zona di ripopolamento per uccelli e tartarughe), in un ambiente ricreato più o meno come era 50, 60 anni fa, con dune di sabbia, pinete e la vegetazione di una volta.
Ma non è tutto: dicevamo che è un luogo adatto in particolare a famiglie con bambini, bambini e ragazzi che hanno a disposizione due parchi giochi con grandi piscine, incredibili scivoli; gonfiabili e persino un piccolo e fisso luna park. Senza poi dimenticare giochi e scivoli sulla stessa spiaggia e altre piscine a pochi passi dal mare.
E ancora, spazi appositi in cui, sotto la sorveglianza di personale qualificato, i più piccoli possono svolgere attività ricreative lasciando ai genitori il tempo di dedicarsi a se stessi .
Ma all’Union Lido non hanno pensato solo a bambini e ragazzi, per i “grandi”, due piacevoli “luoghi”, la W10, con piscina, bagno turco e sala relax e una splendida Spa, con cinque vasche a differenti gradi di salinità e di temperatura per Thalassoterapia, in cui è possibile richiedere anche trattamenti personalizzati. La Spa è inoltre fornita di una sauna, di un bagno di vapore aromatico e di grandi spazi all’aperto con lettini a disposizione. Salendo pochi gradini si accede ad un grande solarium sul quale catturare tutti i raggi del sole: da un lato vista sul mare e dall’altro sulla grande pineta che copre a tutti gli sguardi indiscreti ciascuna unità abitativa.
Niente manca all’interno del villaggio, neppure l’opportunità di praticare lo sport preferito: equitazione, pallavolo, calcio a 5, tennis, surf, attività subacquee, golf, tiro con l’arco sono a disposizione di chi voglia esercitarli.
Senza dimenticare che tutte le sere, in anfiteatro, va in scena un piacevole spettacolo, a volte anche con artisti internazionali.
Che l’Union Lido Resort sia quasi un paese, lo testimoniano anche la presenza di due supermercati, otto ristoranti con possibilità di asporto, undici bar, negozi di vario tipo, medico e farmacia.
E a proposito dei ristoranti: anche in questo caso la scelta, per costi e cibo, è particolarmente varia e curata. Volete una cena a base di pesce comodamente seduti all’inizio della spiaggia? Il ristorante lo trovate senza fatica: è elegante, tranquillo, si può cenare all’esterno o in sale interne; il personale, (tutti i camerieri, come il resto del personale dell’Union, parlano almeno due lingue), è particolarmente gentile e disponibile. Questo non toglie nulla agli altri ristoranti, ognuno dei quali ha la propria particolarità e unicità.
Come detto due sono i supermercati a disposizione, ma gli ospiti possono anche scegliere i negozi dove fare la spesa: tra questi, più o meno in piazzetta, vi è uno straordinario fruttivendolo dove trovare ogni tipo di frutta o verdura, ma quello che colpisce è l’ordine in cui è esposta la merce, da fotografare.
E poi i banchetti dove trovare, secondo il momento, patatine fritte, cocco, anguria e altro ancora, da consumare direttamente sul posto e, volendo, da portarsi a “casa”.
Altra peculiarità la si può trovare nella piazzetta centrale: si tratta di una gelateria ed è forse l’unico posto in tutto il Resort dove potreste fare la coda. Il gelato, prodotto in loco tutti i giorni, è unico e i gusti disponibili, se non sbaglio, sono almeno una sessantina.
Ma non pensate ad un paese nel vero senso della parola, è si un paese per quanto riguarda il numero degli ospiti e le strutture a disposizione, per tutto il resto si tratta infatti solo di villaggio vacanza, di un vero e proprio Resort sotto tutti gli aspetti: all’interno le auto non si muovono, (tranne quando si arriva o si parte) e oltre che a piedi, ci si sposta in bicicletta o in monopattino.
Ci potranno essere migliaia di persone, ma siatene certi, non ve ne accorgerete: gli spazi sono tali che l’affollamento non lo troverete nemmeno a Ferragosto.
All’Union hanno pensato anche agli animali e se vuoi portarti il tuo cane in vacanza, nessun problema: nel Resort è a disposizione il Dog Camp, ubicato in una delle zone più suggestive e ombreggiate, lontana dal resto delle strutture, sono a disposizione 175 piazzole con servizi dedicati; 18 Mobile Home per famiglie con il proprio cane e 2 tende Glamping.
Non solo, i nostri amici animali hanno infatti a disposizione: la Dog Beach con 1000mq di spiaggia, con area anche attrezzata; una piscina 8×5 metri tutta per loro con acqua sempre fresca e pulita; un’area striding per una piacevole passeggiata e, infine, un’area agility con gli istruttori presso lo Sport Center Cavallino.
Allontanandosi sulla battigia, dal centro del Resort, si possono raggiungere spazi solitari, meta degli amanti della natura silenziosa, dove solo i richiami degli uccelli e lo sciabordio delle acque fanno sentire la propria voce.
E poi, poco distante, al di là del verde e di un breve braccio di mare…Venezia, la città incantatrice.
Il Resort aprirà i suoi battenti tra poco più di un mese, il 12 aprile, per chiuderli il 30 settembre.
Per saperne di più:
Union Lido Park & Resort
Via Fausta, 258
Tel. 041 257 5111 – 30013 Cavallino-Treporti
(Venezia)
www.unionlido.com
info@unionlido.com
Virtual tour:
www.tourmake.it/unionlido