Il Sudafrica su rotaia
Viaggiare attraverso il Sudafrica a bordo di un treno Rovos Rail è un’esperienza unica ed affascinante: splendidi paesaggi e tracce di un’antica storia vi circonderanno per tutta la durata del viaggio in un’avventura su rotaia che unisce gli Oceani Indiano e Atlantico, dall’Africa dell’est all’Africa dell’ovest.
Nel luglio del 2019 Rovos Rail partirà per una nuova spedizione di 15 giorni che attraverserà la Tanzania, lo Zambia, la Repubblica Democratica del Congo e l’Angola. Sarà la prima volta nella storia che un treno passeggeri percorrerà la famosa ferrovia Tazara, conosciuta anche come “Great Uhuru Railway”, ovvero grande ferrovia della libertà.
“Essere in grado di presentare una nuova avventura dopo 29 anni di attività è una sfida entusiasmante“, afferma Rohan Vos, proprietario e CEO di Rovos Rail. “Ci sono voluti più di due anni per ricevere dalle rispettive autorità i permessi per effettuare l’itinerario proposto. Il mio team ed io in alcune occasioni abbiamo sorvolato le nostre frontiere per incontrare i funzionari competenti e condurre visite in loco nel tentativo di spianare la strada al meglio per i nostri intrepidi viaggiatori che si vorranno unire a noi in questa emozionante spedizione.”
Il viaggio inaugurale partirà il 16 luglio 2019 dalla capitale della Tanzania, Dar es Salaam percorrendo le fertili terre della Tanzania verso Selous Game Reserve dove, il secondo giorno, è previsto un safari per poi proseguire verso i monti Udzungwa. Il terzo giorno si giunge a Makambako dove è possibile scoprire la cittadina. Successivamente il treno attraversa l’incantevole foresta di Baobab. Il giorno dopo l’avventura coast to coast di Rovos Rail condurrà i suoi passeggeri oltre il confine della Tanzania per entrare nello Zambia. Giunti a Kasama si visiteranno le cascate Chisimba mentre il giorno successivo gli ospiti saliranno a bordo di un aereo che li condurrà nel South Luangwa National Park per poi dirigersi verso Mfuwe Game Lodge per un safari nella valle di Luangwa e pernottamento in questo luogo magico. Un safari di mattina e uno di pomeriggio allieteranno la giornata degli ospiti conducendoli alla scoperta del Parco Nazionale. Il settimo giorno, dopo l’ultimo emozionante safari nella valle, gli ospiti sorvoleranno nuovamente il parco per tornare al treno che si troverà alla stazione di Ndola.
Il percorso prosegue verso Misundu mentre si passa la frontiera tra lo Zambia e la Repubblica Democratica del Congo, per giungere il giorno successivo a Lubumbashi dove si potrà visitare la cittadina. Il percorso offre poi la visita di Luishia una vecchia miniera di rame e cobalto a cielo aperto. Il decimo giorno il treno passa per Kasaji sulla strada per Malonga per poi raggiungere il confine tra la Repubblica Democratica del Congo e l’Angola. Qui l’indomani è previsto un tour a piedi di Luau, l’inizio della linea Benguela per poi proseguire lungo il fiume Kasai. Il bacino del fiume Kasai comprende una vasta regione di 900 000 km2 con una fauna ittica incredibilmente ricca. Mentre il treno passa nei villaggi di Kasai e Cameia, è possibile vedere i pescatori locali al lavoro. Il tredicesimo giorno un tour a piedi di Luena vi condurrà alla scoperta della storia recente dell’Angola.
Il treno prosegue poi verso Tchicala Tcholohanga. Giunti a Kuito ci si può rilassare durante una passeggiata attraverso la città, costruita nel cuore storico del regno di Ovimbundu. Il giorno seguente gli ospiti scopriranno la città di Huambo, la seconda città più grande dell’Angola nonché uno dei vecchi regni dell’altopiano centrale. Infine, il quindicesimo giorno, l’avventuroso safari su rotaia giungerà al termine entrando nella stazione di Lobito. Per gli ospiti che desiderano estendere la loro permanenza a Lobito è possibile prevedere il transfer all’Hotel Terminus dove pranzare e partire poi per un tour della città di Benguela.
Sul sito www.rovos.com è possibile scoprire tutti gli itinerari di Rovos Rail che raggiungono anche altri paesi dell’Africa meridionale: Città del Capo, Durban Safari, Victoria Falls, Golf Safari, African Golf Collage, Namibia Safari e Dar Es Salaam.
Sui treni di Rovos Rail tutto riporta con l’immaginazione ad un passato elegante di viaggi ed esplorazioni. Fin dall’ingresso nella stazione privata di Pretoria ci si sente trasportati indietro nel tempo quando il viaggio era al tempo stesso divertimento, emozione e avventura. Rovos Rail festeggia quest’anno 28 anni di attività durante i quali si è guadagnata un’elevata reputazione internazionale per la qualità dell’esperienza di viaggio offerta. Un viaggio a bordo del “Pride of Africa” è un’esperienza senza pari che permette ai viaggiatori di godere dell’eleganza sfarzosa del treno considerato il più lussuoso al mondo. Un servizio discreto e gentile, la cucina di un cinque stelle e una selezione dei migliori vini del Sudafrica richiamano alla memoria l’atmosfera senza tempo delle grandi esplorazioni dell’Africa.
Da quando Rohan Vos ha acquistato la prima locomotiva e le prime carrozze d’epoca per realizzare il suo sogno di dar vita ad un lussuosissimo treno, i viaggi proposti da Rovos Rail sono aumentati negli anni e offrono oggi sette diversi itinerari attraverso il Sudafrica che possono durare da tre giorni a due settimane attraverso scenari di bellezza incomparabile come la riserva di Mpumalanga, le Cascate Vittoria nello Zimbabwe, i paesaggi desertici della Namibia o quelli lussureggianti di Kwazulu-Natal spingendosi attraverso lo Zimbabwe e lo Zambia fino a Dar Es Salaam in Tanzania e ancora la magnifica Garden Route lungo la costa di Città del Capo.
Ciascun viaggio offre, oltre all’emozione unica di un viaggio in un magico passato coloniale, delle escursioni a terra come safari o visite di carattere culturale e storico per godere appieno delle bellezze naturali e storiche del Sudafrica.
Il treno può trasportare fino a 72 passeggeri alloggiati in 36 cabine lussuosamente arredate e curate nei minimi dettagli, ciascuna con il proprio bagno privato. Le numerose aree comuni permettono di trascorrere piacevolmente il tempo osservando gli scenari che si susseguono in una molteplice varietà che stimola i sensi: la carrozza panoramica con splendide vetrate e lussuose poltrone dalle quali ammirare il paesaggio o la carrozza lounge che termina in una romantica veranda aperta, alla fine del treno, che permette di immergersi nei colori e nei profumi della natura circostante.
Menu diversi per tutta la durata del viaggio, preparati con cura a bordo delle carrozze cucina e serviti nella carrozza ristorante dall’affascinante atmosfera vittoriana, allietano e soddisfano anche i palati più esigenti.
15 lussuose suite nelle guesthouse di proprietà di Rovos Rail, lungo la costa della regione di Città del Capo, attendono gli ospiti per avvolgerli nella magica atmosfera vittoriana del luogo. St James Manor, St James Seaforth e St James Homestead sono anche uno dei migliori punti d’osservazione delle balene che, in stagione, compaiono a pochi metri dalla riva.
Info
www.rovos.com