Un soffitto di stelle
Sì può vivere e scoprire una destinazione in modo autentico, senza rinunciare al massimo del comfort; sì può rimanere a stretto contatto con la natura, addormentarsi sotto un cielo punteggiato da milioni di stelle e risvegliarsi la mattina tra lenzuola di lino, sorseggiando champagne per colazione, accompagnati dalla vista della natura incontaminata e selvaggia, con il solo suono degli animali.
L’operatore Gattinoni Travel Experience ha selezionato alcuni tra i migliori luxury camp al mondo per chi desidera vivere un’esperienza Unusual: eccone alcuni.
Abbandonare il caos della città per rigenerarsi lasciandosi incantare dalla bellezza della natura selvaggia, scegliendo di soggiornare in un eco lodge a 5 stelle in Canada. L’esperienza inizia in idrovolante o in barca, per raggiungere il Clayoquot Wilderness Resort che è immerso in una location naturale dalla straordinaria bellezza, sulla costa nord occidentale dell’Isola di Vancouver, nelle vicinanze del villaggio di pescatori di Tofino, nel cuore di uno dei numerosissimi fiordi, qui chiamati “sound”: da un lato il mare e dall’altro una sconfinata foresta primaria con alberi rari e cedri millenari.
Le attività proposte durante il soggiorno per esplorare e scoprire la regione spaziano dall’osservazione delle balene e degli orsi al rafting, dal tiro con l’arco alla pesca, ma si possono scegliere anche escursioni a cavallo e in elicottero. Dopo un tuffo nella natura ci si può rilassare con trattamenti benessere in tende vista mare o con un idromassaggio all’aperto.
Il Clayoquot Wilderness Resort mette a disposizione dei suoi ospiti 25 tende, ampie che offrono un comfort esclusivo e raffinato, tutte adagiate tra le rive del fiume ed il fianco della collina, arredate con mobili d’antiquariato e morbidi tappeti. Ogni giorno gli chef dell’eco-lodge, veri artigiani della cucina, deliziano i palati degli ospiti con piatti raffinati ispirati all’autentica cucina canadese.
Nella più grande riserva naturale africana, la Masai Mara National Reserve, in Kenya, è facile imbattersi nei big 5, leoni, rinoceronti, leopardi, bufali e elefanti.
Tra day e night game drive, safari in mongolfiera, passeggiate guidate, e passeggiate a cavallo si possono scoprire le meraviglie naturali custodite in questo luogo abitato da circa 95 specie di mammiferi e 450 di uccelli.
Per rilassarsi dopo un safari, nell’area di riserva privata di Olare Orok, sorge un campo tendato di pregio, l’Olare Mara Kempinski Masai Mara: 12 tende deluxe arredate nello stile classico che rimanda ai grandi safari africani, con soggiorni spaziosi, camere con letti in legno locale, ampi divani, bagni eleganti e una veranda per osservare le maestose colline. In posizione rialzata per offrire una vista migliore, alcune tende sono affacciate sulle piscine dove si bagnano gli ippopotami del fiume Ntiakitiak, mentre altre hanno una vista a perdita d’occhio sulla savana.
In questo luogo dove si crea un perfetto equilibrio tra natura incontaminata e sofisticata eleganza, il tutto è impreziosito dall’accoglienza e dalla vivacità della cultura Masai e dal servizio e dall’attenzione offerta da un resort a cinque stelle. La cucina offre ogni giorno prelibatezze culinarie diverse e la sera l’atmosfera si riempie di romanticismo con cene a lume di candela. Il bar tendato, intimo e accogliente è situato in una radura della foresta; un cocktail da sorseggiare attorno al falò tra racconti e risate, da la buona notte agli ospiti.
A soli 45 minuti dalla città di Dubai sorge un’oasi, la Dubai Desert Conservation Reserve, dove vivono liberamente gazzelle e orici d’Arabia.
Fiore all’occhiello della riserva è Al Maha Desert Resort & Spa, una struttura eco-sostenibile, dove immergersi nel solo canto degli uccelli che popolano l’ambiente. Una location unica, condita da un servizio d’eccellenza, per vivere un’esperienza indimenticabile nella vera cultura nomade araba.
Le lussuose tende beduine composte da una grande camera da letto con area salotto e un bagno molto spazioso. Piscina privata, Spa, terrazza solarium, un set di cortesia Bulgari e una macchina da caffè Nespresso sono sempre a disposizione degli ospiti. Il ristorante Al Diwaan, con posti a sedere all’aperto o sulla spaziosa terrazza affacciata sul deserto, offre sia un ricco buffet che un menù à la carte.
Durante il soggiorno si possono svolgere attività tipiche della tradizione nomade araba quali la falconeria mattutina, passeggiate a cavallo o su cammello, tiro con l’arco, escursioni con jeep. Per concludere la giornata, imperdibile la cena nel deserto.
Non c’è posto migliore per avventurarsi nei dintorni mistici di Jaisalmer e scoprire la sua favolosa fortezza dorata se non soggiornando a The Serai, in India, che si ispira ai siti delle carovane reali di Rajputana.
Il Camp è situato in posizione perfetta per safari cavalcando cammelli, escursioni guidate nel deserto e aperitivi serali sulle dune di sabbia.
The Serai dallo stile semplice, contemporaneo e elegante, dispone di quattordici suite tendate con alloggi spaziosi, sei lussuose tende con giardino privato e piscina con idromassaggio oltre all’esclusiva suite reale.
Gli ospiti possono degustare prelibatezze locali e deliziosi piatti occidentali scegliendo da menù che cambiano ogni giorno, preparati con ingredienti biologici freschi. Si può cenare presso la tenda da pranzo o ovunque l’ospite desideri, per soddisfare ogni desiderio.
Le serate scorrono sotto la vasta distesa del cielo del deserto, punteggiata dalle stelle, al suono di antiche melodie dei musicisti folk di Manganiyar, le cui canzoni hanno risuonato per secoli tra queste dune.
Info:
www.gattinonimondodivacanze.it