La Notte Rosa in Romagna
Un weekend da non perdere aspetta appassionati di musica e non solo sulle spiagge della Romagna: dal 5 al 7 luglio “andrà in onda” la quattordicesima edizione de “La Notte Rosa“, il Capodanno dell’estate italiana. Su oltre 110 km di litorale, più di 400 eventi gratuiti, tra concerti e spettacoli musicali, daranno vita alla più attesa festa estiva italiana che ogni anno invita i propri ospiti a vivere con spensieratezza, leggerezza ed allegria e a trovare il lato rosa della vita. Il programma de “La Notte Rosa” offre sempre un ricco calendario di appuntamenti che abbracciano concerti di musica pop, rock e jazz, feste animate per bambini, mostre d’arte e tanto altro. Anche in questa edizione 2019 sarà protagonista la musica con i concerti di artisti del calibro di Francesco de Gregori, in Piazzale Fellini a Rimini alle 21.30 per una data del suo tour; Giusy Ferreri che si esibirà a Marina di Ravenna sul palco di Piazza Dora Markus alle 22 e Baby K, al Lido delle Nazioni di Comacchio, in provincia di Ferrara, in Piazza Italia alle 21.30.
A Riccione, dalle 22, si svolgerà l’anteprima di Deejay on Stage, il contest estivo di Radio Deejay dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica italiana. A Misano Adriatico, in Piazza della Repubblica ci saranno i The Kolors.
Gene Gnocchi va in scena a Pesaro con lo spettacolo “Sconcerto Rock” in Piazzale Della Libertà alle 21.15; Paolo Belli Big Band, sono in concerto ai Giardini Don Guanella di Gatteo a Mare, alle 21.30; gli Stadio si esibiscono sabato 6 luglio in Piazzale Capitaneria di Porto a Bellaria Igea Marina, alle 22.
A Cattolica, il 5 luglio ci saranno Federica Carta & Shade in Piazza Primo Maggio alle 22 e il 6 luglio Tiromancino, mentre il venerdì a San Mauro Mare, Mirko Casadei & l’Orchestra Casadei, porteranno in Parco Stefano Campana alle 21.30 il loro nuovo pop-folk.
Non mancherà anche il tradizionale appuntamento di Radio Bruno Estate: la radio più popolare dell’Emilia Romagna inaugurerà il nuovo tour estivo da Piazza Andrea Costa a Cesenatico e porterà in scena i Nomadi e Le Vibrazioni.
La Notte Rosa è una manifestazione dai grandi contenuti culturali, non mancheranno infatti momenti suggestivi come La Notte Rosa al Castello di Ferrara; appuntamenti dedicati a tutta la famiglia con La Notte Rosa dei Bambini a Bellaria e grandi eventi di cultura con l’inaugurazione il 6 luglio a Rimini della grande mostra “Revolutions” e l’anteprima, a San Marino, di un festival di rilevanza internazionale per il teatro come il Santarcangelo Festival in programma il 5 e 6 luglio, che ospiterà il suggestivo spettacolo “Dragon, rest your head on the seadbed” dei madrileni Pablo Esbert e Federico Vladimir, allestito con una piscina olimpica come palcoscenico.
“La Notte Rosa” è l’occasione in cui la Riviera Romagnola racconta al grande pubblico la sua vocazione di terra ospitale e accogliente, in grado di coinvolgere e stupire chi la frequenta. Un territorio sensibile ai cambiamenti, sempre all’avanguardia nel lanciare nuove tendenze, ma che valorizza anche le proprie tradizioni; capace di dare il meglio di sé, facendo sentire i suoi ospiti protagonisti della vacanza. Le luci, i colori, le magiche atmosfere di questa notte sono il meraviglioso scenario che avvolge tutti coloro il cui sogno è quello di star bene.
“Dalla spiaggia ai centri storici fino ai borghi e ai castelli, dalla musica al cibo, dal divertimento all’arte e alla cultura: la Notte Rosa è come la Romagna trasversale, poliedrica ed unica – commenta l’assessore al Turismo regionale Andrea Corsini – e il suo cuore che batte ed è proprio per questo è diventato l’appuntamento estivo per eccellenza, in grado di attirare milioni di turisti»
“In Romagna conosciamo le differenze tra relazioni reali, le piazze, i luoghi e le connessioni virtuali, gli smartphone e gli algoritmi – spiega il presidente di Visit Romagna, Andrea Gnassi – per questo quando gli altri dicono di chiuderci, noi ci apriamo: la Notte Rosa è una rivoluzione con l’amore al centro, una rivoluzione fatta di luoghi e di affetti. Siamo una terra che sa interpretare i grandi cambiamenti che avvengono nel mondo, come la svolta plastic – free che da noi si concretizza nelle spiagge, e quella della sostenibilità del cibo, che qui tocca gli alberghi e gli eventi».
Ogni anno “La Notte Rosa” si contraddistingue per una nuova immagine coordinata, e quella di quest’anno è (a cura di Expansion Group) “Pink R-evolution”: a 30 anni dagli eventi storici che hanno segnato la volontà di superare i confini e di abbattere muri, l’obiettivo di questa edizione è proprio quello di riscoprire le relazioni e ritrovare il piacere di stare insieme, uniti anche nelle differenze.
Chiunque può partecipare a “La Notte Rosa” portando con sé la propria rivoluzione personale, culturale, musicale, artistica, etica e tecnologica, nel contesto di un’iniziativa che ogni anno si conferma l’esempio della forza dell’apertura, dell’ospitalità, della reciprocità, accettando e accogliendo tutti.
“La Notte Rosa” di quest’anno è un inno alle piccole e grandi rivoluzioni di ogni giorno da portare a casa come souvenir immateriali che solo la Romagna sa lasciare.
Info:
www.lanotterosa.it
www.facebook.com/LaNotteRosa
www.instagram.com/lanotterosa.it
www.twitter.com/notte_rosa