Città Slow di Felina
Torna nell’ultimo fine settimana di luglio, il 26, 27 e 28 del mese, il Festival Cittaslow di Felina, in provincia di Reggio Emilia, appuntamento che da ormai tanti anni caratterizza l’estate appenninica e che dedicherà l’edizione 2019 alle api e alla loro funzione determinante per gli equilibri degli ecosistemi.
Ci saranno incontri, mostre, filmati, iniziative dedicate alla conoscenza dell’importanza delle api, all’acquisizione della consapevolezza che due terzi delle specie di piante dipendono dall’impollinazione delle api e altri insetti che la favoriscono.
Ancora, la funzione delle api come indicatori biologici, sentinelle che allertano sul pericolo della trasformazione dei paesaggi con agricolture intensive, uso di pesticidi, cementificazioni crescenti.
Il fenomeno della moria delle api, le arnie e il controllo della loro qualità diventano vere e proprie stazioni di monitoraggio e di allerta.
Ma ci sarà anche l’emozione di entrare nel mondo delle api immergendosi nei loro suoni, scoprendo la loro danza cosiddetta scodinzolante tra la fonte di cibo e l’alveare o il profumo e gli aromi dei mieli fino alle loro proprietà terapeutiche e poi laboratori per bambini e non solo, in cui si sperimenterà direttamente l’esperienza della smielatura.
Una presenza d’eccezione sul tema sarà il progetto Mel, la Rete di Apicoltori della Riserva Della Biosfera che vuole promuovere diversità biologica e culturale nell’apicoltura nelle diverse sponde del Mediterraneo. Progetto seguito dalla Riserva Mab Unesco e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano che verrà presentato nel festival con il coinvolgimento diretto di produttori dell’area Mab.
In più, come ogni anno, saranno tante le occasioni per assaporare ed acquistare le specialità di grande qualità, dell’Appennino e delle tante Cittaslow ospiti provenienti da altre regioni, nelle cucine di strada e nel ristorante della festa.
Musica e spettacoli animeranno la tre giorni di festa per vivere l’ambiente appenninico nel pieno dell’estate.