I dinosauri sono ad Aosta

Prosegue con successo l’edizione speciale della rinomata mostra paleontologica Dinosauri in carne e ossa: Scienza e Arte riportano alla vita i dominatori di un Mondo perduto, inaugurata il 7 dicembre scorso presso l’Area megalitica – Museo e parco archeologico di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta e aperta fino all’8 marzo.
Dinosauri e animali preistorici hanno invaso gli spazi del Museo per il divertimento di grandi e piccoli; durante il percorso espositivo della mostra è possibile scoprire le ricerche sui reperti archeologici della regione valdostana, oltre ai ritrovamenti e alle curiosità dal mondo della paleontologia a livello internazionale.
Nella suggestiva Area megalitica di Aosta, è quindi possibile intraprendere un viaggio indietro nel tempo fino all’epoca preistorica, grazie ad un percorso che propone riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale, dal Mammuthus al Megaloceros, fedelmente ricostruiti grazie al contributo di artisti professionisti.
Inoltre, la tecnologia 3D permette ai visitatori di immergersi completamente nello scenario primordiale.
La mostra è ideale per tutte le età, proponendo contenuti scientifici legati alle ultime scoperte di paleontologi professionisti in maniera interattiva, oltre ad attività didattiche per imparare divertendosi, come visite guidate, laboratori, performance e conferenze, ideali per una giornata in famiglia alla scoperta di un mondo perduto.
L’edizione valdostana di Dinosauri in Carne e Ossa è un’esposizione unica che coinvolge non soltanto l’Area megalitica, ma diverse località nella zona: per tutta la durata dell’esposizione, il gigantesco Diplodocus dal lungo collo sovrasterà l’Arco di Augusto di Aosta; il celeberrimo Tyrannosaurus intimorirà i passanti in Piazza della Repubblica, mentre il colorato Pachyrhinosaurus si lascerà ammirare al Forte di Bard.
La mostra è frutto dalla collaborazione tra l’azienda veneta GeoModel e la Società Valdostana di Preistoria e Archeologia con il sostegno dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio Agricoltura e Beni culturali.
Info:
https://www.lovevda.it/it/banca-dati/2/mostre/aosta/dinosauri-in-carne-e-ossa/79937