La solidarietà non si ferma

I medici Gianmario Bortolotti e Isabella Bianchi con gli apparecchi per la ventilazione assistita

La solidarietà non si ferma, con gli aiuti, sotto forma di danaro o materiale, che continuano a giungere a quanti si stanno occupando della nostra salute, in particolare agli ospedali.
Tra le tante donazioni giunte all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, oggi segnaliamo quella dell’Ente Bilaterale del Terziario di Bergamo – costituito da Ascom Confcommercio Bergamo e dalle Organizzazioni sindacali bergamasche Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – che ha donato quattro apparecchi per la ventilazione assistita di ultima generazione.

Un aiuto immediato e concreto – afferma il Presidente dell’ente Enrico Bettia supporto del sistema sanitario e dei sui professionisti con la certezza che saranno di aiuto a salvare vite. Un ringraziamento speciale per aver reso possibile tutto questo ai dottori Gianmario Bortolotti e Isabella Bianchi”.
Non ci fermiamo qui – continuano i segretari generali dei tre sindacati, Colleoni, Citerio e Regazzoni – abbiamo intenzione di acquistare anche un ecografo”.

Dall’Ospedale Papa Giovanni XXIII giunge questo ringraziamento: “Buona giornata, sono un rianimatore e lavoro da 33 anni presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Voglio esprimere il nostro più grande ringraziamento all’Ente che, con un gesto di enorme generosità, ci ha regalato strumenti preziosissimi per la cura dei nostri malati. In un arco temporale brevissimo, meno di 7 giorni dal primo contatto, ieri abbiamo ricevuto e messo in funzione 4 ventilatori Hamilton di ultima generazione. Prossimamente riceveremo un ecografo. I malati che giungono in terapia intensiva per infezione da Covid-19 presentano polmoniti molto gravi, difficili da trattare. Diventa necessario disporre di ventilatori di alta qualità, che permettano di sostenere al meglio i malati senza procurare ulteriori danni. È ciò di cui avevamo bisogno! Un ringraziamento anche alla Hamilton per la sollecitudine con cui ha provveduto alla fornitura ed al trasporto. Grazie, grazie è per noi stimolo prezioso a continuare il nostro lavoro in un momento così complesso.
Gianmario Bortolotti
”.