Una donazione arricchisce Ca’ Pesaro
Opere per un valore superiore ai 5 milioni di euro, sono andati ad arricchire, grazie ad una donazione, le collezioni della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, museo veneziano gestito dalla Fondazione Musei Civici Veneziani.
Si tratta di 34 opere di vari artisti che un collezionista, nel marzo scorso, Prast, ha voluto donare ai Musei che,come ha precisato il sindaco della città lagunare, Luigi Brugnaro, “è un segno di grande generosità e fiducia nei musei veneziani”.
“E’ un’importantissima donazione – ha proseguito Brugnaro – ora entrata a fare parte, a tutti gli effetti, del patrimonio artistico di Venezia. Grazie al gesto di Prast, incrementiamo le nostre già ricche collezioni permanenti con dei pezzi d’arte che sono già stati valutati milioni di euro, ma che in realtà hanno un valore inestimabile per la storia che raccontano, per la tradizione che racchiudono. Sarà nostra cura ora valorizzare queste opere e impegnarci a tramandarle alle future generazioni”.
Particolarmente soddisfatta anche Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici, che ha tra l’altro precisato che : “voglio ringraziare il collezionista che ci ha donato queste opere: i musei custodiscono la storia dell’umanità e non solo dell’arte. La generosità di chi dona è parte di questa storia e a loro va il nostro più sincero ringraziamento. La fiducia riposta nei nostri musei nasce da una lunga pratica di valorizzazione e buona conservazione della memoria e delle opere”.
Questi gli artisti e le opere presenti nella collezione donata al Comune:
autore Max Beckmann: 1 cartella “Gesichter” (contenente 29 incisioni)
autore Max Beckmann: 1 cartella “Jahrmarky” (contenente 10 incisioni)
autore Giorgio de Chirico: 2 acqueforti e 1 cartella “Metamorphosis” (contenente 6 litografie)
autore Otto Dix: 2 incisioni
autore Lyonel Feininger: 1 china acquerellata su carta
autore Wasilij Kandinskij: 1 litografia, 3 xilografie, 2 puntesecche
autore Paul Klee: 1 gouache, 1 acquerello, 1 penna su carta, 1 china su carta, 1 pastello su tela, 1 acquarello e matita su carta
autore Giorgio Morandi: 1 acquarello su carta, 1 incisione
autore Ivan Puni: 3 litografie
autore Christian Rohlfs: 1 acquarello e pastello
autore Egon Schiele: 1 matita e acquarello su carta, 1 matita su carta, 1 matita grassa su carta, 1 matita e pastello su carta, 1 litografia
autore Mario Sironi: 1 china su carta
autore Emilio Vedova, 1 inchiostro su carta, 1 tempera su carta