Telelavoro? Si ma da Barbados

Covid-19 ci ha cambiato la vita, rendendocela oggi, molto più complicata. Molti, anche se non tutti, hanno ripreso a lavorare, altri invece, scoperto il lavoro “da remoto”, hanno deciso di continuare con questo sistema. Anziché prendere l’auto, il treno, il pullman, per tanti lavoratori, fatta colazione, è sufficiente sedersi alla scrivania di casa, accendere il computer e iniziare, assediati purtroppo da queste giornate di caldo afoso, il lavoro.

Sin qui, nulla di strano, almeno per questo periodo, ma che ne direste se il lavoro “da remoto” lo poteste fare niente di meno che da un bungalow adagiato su una spiaggia dorata sull’isola di Barbados, ai Caraibi?
Impossibile direte voi: niente affatto. Collegandosi al sito www.Barbadoswelcomestamp.bb , è possibile richiedere il visto di benvenuto valifo per 12 mesi e avere così l’opportunità di vivere e lavorare “da remoto”.
Sebbene la pandemia possa aver diminuito i numeri del turismo dell’isola, per Barbados ora è il momento di offrire ai turisti la possibilità di vivere la destinazione come veri e propri autoctoni, i bajan, per un

Mia Ammor Mottley, Primo Ministro Barbados

Il Primo Ministro On. Mia Amor Mottley ha precisato che la pandemia ha dato una spinta a questa iniziativa: “Il Covid19 ha cambiato il lavoro a livello globale, con un numero maggiore di persone che lavorano da casa. Qui i turisti avranno la possibilità di continuare a lavorare da remoto per 12 mesi.”
Il primo ministro ha inoltre sottolineato che la sfida riguarda anche i viaggi a breve termine. “Anziché trascorrere qui le classiche vacanze di una, due o tre settimane, i viaggiatori ora possono pianificare la loro intera attività lavorativa. Qui le persone possono trarre vantaggio dal fatto di trovarsi in una parte diversa del mondo, circondati da sole, mare, sabbia e da una società stabile, che funziona bene. Insomma, Barbados è il posto perfetto per te.”

L’isola di Barbados è stata elogiata per come ha gestito il virus finora, con protocolli di tracciamento dei contatti affidabili e performanti, attualmente ancora in atto.
Il Paese, con oltre 280.000 persone, ha avuto poco più di 100 casi di Coronavirus e 7 decessi e ora l’isola ha riaperto le frontiere ma, nonostante ciò, continua a seguire protocolli che rendono i viaggi sicuri e non onerosi.

Il visto di benvenuto a Barbados di 12 mesi offre nuove opportunità a chiunque abbia un lavoro che si può svolgere da remoto, da interi uffici di persone a freelance fino a imprenditori audaci.
Sunil Chatrani, presidente del Barbados Tourism Marketing Inc. (BTMI), che molte aziende stanno abbracciando sempre più il lavoro da remoto e Barbados si inserisce in questo contesto rappresentando una valida alternativa per interi team o singoli lavoratori.Recentemente Barbados è cresciuta come destinazione per i Millennial e viene considerata una meta per il tempo libero. Ma qui ora si può anche lavorare. L’isola di Barbados, infatti, vanta la connessione internet e servizi mobili in fibra più veloci dei Caraibi, con un ampio ventaglio di uffici flessibili dove tutti possono svolgere il proprio lavoro. Inoltre, il Paese vanta un’eccellente assistenza sanitaria e un elevato livello di istruzione, rendendolo così perfetto anche per tutti coloro che desiderano venire a Barbados insieme alla famiglia“.

Barbados ha lavorato intensamente per rendere il processo di richiesta del visto il più semplice possibile e facilitare così il viaggio: le spese ammontano a circa 1.748 euro per la singola persona ed è disponibile una tariffa speciale per le famiglie pari a circa 2.622 euro.
Il visto è valido per un anno, ma può essere richiesto nuovamente. Inoltre, i richiedenti non saranno responsabili per l’imposta sul reddito di Barbados.

Petra Roach, Head of Global Markets al BTMI, ha affermato che il modello turistico multilivello consolidato da Barbados, ha posizionato l’isola come meta perfetta per il telelavoro, “Barbados è sempre stata una destinazione molto richiesta, quindi abbiamo a disposizione una vasta gamma di alloggi, da monolocali economici ad appartamenti di lusso vista mare. Tra il clima soleggiato tutto l’anno, la splendida campagna, le spiagge di fama mondiale e le innumerevoli attività, Barbados è il luogo perfetto per trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata più sostenibile che in molti desiderano ardentemente per sé stessi e le loro famiglie“.

Il Covid-19 ha messo a dura prova il benessere mentale delle persone – ha dichiarato il Primo Ministro Mottley al WorldView durante un’intervista nei giorni scorsi – qui il sole è predominante, così come il mare, ed entrambi sono terapeutici in un modo che è difficile da spiegare. E noi che ce ne siamo accorti vogliamo condividerlo con tutti“.
Le persone che desiderano lavorare da remoto a Barbados possono candidarsi telematicamente su www.Barbadoswelcomestamp.bb
I documenti necessari sono: due fototessere; i dati del passaporto; il certificato di nascita di tutte le persone per cui si fa la richiesta; la prova della relazione di persone a carico; il visto di ingresso (ove applicabile).