Adotta Bergamo, adotta l’Italia con Omio
Il turismo italiano è stato messo a dura prova durante la pandemia che ha colpito il nostro bel Paese ma è prorpio dal turismo che si vuole ripartire ed è per questa che la piattaforma di viaggio Omio ha annunciato un’iniziativa a supporto del turismo in Italia, con l’obiettivo di continuare a favorire, anche dopo l’estate, la ripresa dei flussi turistici nella nuova era dei viaggi. La città di Bergamo, duramente colpita dalla pandemia, è stata selezionata come apripista del progetto “Adotta Bergamo, adotta l’Italia con Omio” e sarà la protagonista dei primi due itinerari promossi dalla piattaforma, uno cittadino e uno outdoor, realizzati in collaborazione con Visit Bergamo e due influencer locali.
Il progetto fa parte della campagna “The Little Things” che ha l’obiettivo di riscoprire la bellezza del viaggio partendo dalle “piccole cose”, dal turismo di prossimità e dalle esperienze autentiche. Omio ha scelto di supportare Bergamo – città ricca di storia e cultura, nonché punto di partenza per la scoperta di valli incontaminate -, invitando i viaggiatori ad adottare la città non solo simbolicamente, ma anche concretamente. Omio infatti devolverà al Fondo di Mutuo Soccorso della città lombarda – un ente creato appositamente per aiutare le famiglie e le attività più colpite – una parte del valore delle prenotazioni dei viaggi verso Bergamo effettuate sulla piattaforma tra settembre e dicembre 2020, così da offrire un sostegno reale alla città.
Justin Wang, Director of Brand di Omio, ha affermato: “Attraverso Adotta Bergamo, adotta l’Italia con Omio vogliamo dare il nostro contributo al mondo dei viaggi – un settore duramente colpito dalla pandemia -, auspicando una pronta ripresa che inizia dalle piccole cose. Troppo spesso abbiamo data per scontata la bellezza del semplice viaggiare e solo ora ci rendiamo conto quanto sia meraviglioso scoprire il mondo. Procedendo a piccoli passi possiamo realizzare grandi cose, e con questa campagna Omio vuole invitare tutti a fare la propria parte, contribuendo al rilancio di Bergamo e del turismo italiano”
Christophe Sanchez, AD di Visit Bergamo, ha commentato: “Siamo molto felici di questa iniziativa e grati ad Omio per aver pensato alla ripartenza proprio da Bergamo. Bergamo è stata la prima ad essere colpita ma è stata anche la prima a saper reagire e ora siamo pronti ad ospitare i viaggiatori in un territorio sicuro e guarito che si è dotato di tutte le strategie per mantenere il controllo della situazione”.
Gli itinerari
Per promuovere il turismo a Bergamo e dintorni, Omio ha collaborato con due influencer locali per creare itinerari customizzati che possano mettere in risalto la bellezza di Bergamo e delle sue valli, con lo scopo di offrire spunti per un tour alla scoperta di questi splendidi paesaggi ancora poco conosciuti. In base ai propri gusti, i viaggiatori potranno lasciarsi ispirare da due percorsi: un tour “lifestyle”, creato dalla blogger Federica di Nardo, che comprende una visita della Città Bassa e della Città Alta, con i suoi vicoli, le piazze storiche, le botteghe, le trattorie, i bar più caratteristici e gli scorci più scenografici, oppure da un tour “outdoor”, ideato appositamente dallo youtuber e autore Nicolò Balini, fondatore di Human Safari e di SiVola, con escursioni nelle vicine montagne della Val Brembana, viste mozzafiato sui suoi laghi, soste nei tipici rifugi e notte sotto il cielo stellato.