In Perù a mangiare il ceviche
La capitale peruviana è definita la capitale culinaria del Sud America, a Lima mangiare fuori è sempre una festa. La maggior parte degli ingredienti dei piatti tipici peruviani arrivano da tutto il Paese: montagne, foresta amazzonica e la costa. Il pesce fresco e le altre specie marine dell’Oceano Pacifico offrono agli chef di Lima ottimi ingredienti per creare piatti deliziosi, come il ceviche.
Oggi vediamo una ricetta del ceviche che prevede l’utilizzo dalle carni bianche di sgombro e cernia del lime, della cipolla rossa, del peperoncino habanero e del coriandolo che danno al pesce un gusto intenso e deciso.
Ingredienti
250 g di filetti di cernia (da pulire)
200 g di filetti di sgombro (da pulire)
75 g di succo di lime
Scorza di 2 lime
50 g Cipolle rosse
1/2 peperoncino verde piccante habanero
45 g di olio evo
Coriandolo q.b.
Tritare il coriandolo, affettare sottilmente la cipolla rossa e tritare grossolanamente il peperoncino. Eliminare la pelle dai filetti di cernia e di sgombro, quindi rimuovere le spine con una pinzetta. Tagliare i filetti in pezzi più piccoli tutti della stessa dimensione, adagiarli in una pirofila cercando di non sovrapporli eccessivamente, quindi aggiungere la cipolla, la scorza grattugiata dei lime e il peperoncino tritato. Unire il coriandolo, versare il succo dei lime e l’olio. Coprire con la pellicola e far marinare in frigorifero per circa un’ora.