Avete mai assaggiato la pata asada canaria?

Tra tutte le isole Canarie, Lanzarote è, senza dubbio, quella più particolare: una striscia di lava in mezzo all’Oceano caratterizzata da vulcani, immense distese, casette bianche, muri a secco e opere d’arte singolari. Seduti davanti all’oceano, ai piedi del Risko ammirando la Graciosa: che voi siate surfisti, sportivi, amanti del kite o abbiate voglia di ritrovarvi, questa è la destinazione per voi.
La ricetta che scopriamo oggi ci arriva da Francesca, una cara amica che da anni ha scelto di vivere a Lanzarote con la sua famiglia. Parliamo della Pata Asada canaria, un patto tipico, molto diffuco che potrete trovare in tutti i bar e ristoranti come tapa o panino.

pata-asada-canaria

Credit Visit Lanzarote

Ingredienti
1,2kg Carne di maiale, il pezzo più magro della coscia di prosciutto
Rosmarino fresco
Sale grosso
Pepe nero macinato
Pepe nero in grani
Erbe fini
Olio di oliva extra vergine

Preparazione
Copriamo la coscia di maiale con sale grosso dopo aver fatto alcune incisioni a forma di rombo sulla pelle e lasciamola per un paio d’ore in frigorifero. Trascorso questo tempo, togliamo la carne dal frigorifero e togliamo il sale.
In un mortaio sminuzziamo il pepe nero, il rosmarino, le erbe aromatiche e due spicchi d’aglio mischiando il tutto.
Trasferiamo la carne in una teglia per forno e cospargiamola con olio d’oliva e il mix appena sminuzzato.
Cuociamo in forno a 200°per circa un’ora e un quarto .
Lasciamo che la carne si raffreddi nel forno spento e una volta fredda avvolgiamola in un foglio di carta d’alluminio per poi riporla in frigorifero per almeno due ore.
Trascorso questo tempo non rimane che tagliarla a fette molto sottili e condirla con il sugo rilasciato durante la cottura.
Viene accompagnata da papas arrugas, piccole patate cotto con la buccia in pochissima acqua e tanto sale, o da riso bianco.