Uno sguardo al cielo
Prima di tutto al fresco, lontano da “Lucifero”, l’anticiclone subtropicale africano che secondo gli esperti porterà questa settimana che precede il Ferragosto a temperature superiori ai 40 gradi in molte città del Paese; e poi lontano dal traffico e nella massima tranquillità, ma soprattutto su una delle terrazze più belle delle Dolomiti, dove si potranno ammirare le stelle grazie ad un cielo estremamente limpido, dove l’inquinamento luminoso è praticamente inesistente.
E tutto questo è possibile salendo da Cortina con la cabinovia “Tofana-Freccia del Cielo”, ai 1780 metri di Col Druscie dove sorge l’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich dotato di moderni telescopi e software attraverso il quale la luna, le stelle i pianeti, nebulose e galassie, non hanno più segreti.
E qui, che durante tutto il mese di agosto, alcune iniziative combinano la scoperta delle stelle e i piaceri per il palato, in collaborazione con il Masi Wine Al Druscié e il Ristorante Col Druscié 1778.
L’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich è punto di riferimento nelle Dolomiti per appassionati e studiosi del settore, curiosi e amanti dei panorami inediti: dotato di un telescopio Ritchey-Chretien da 40 cm di diametro e uno Schmidt Cassegrain da 28 cm di diametro, utilizzati per l’osservazione visuale del profondo cielo, dei pianeti, della Luna e del Sole, e la ripresa di galassie per la ricerca di supernovae, consente anche ai meno esperti di indagare i segreti del firmamento e provare un’esperienza di completa armonia con il mondo circostante.
Collocato su una collina alle pendici della Tofana di Mezzo, nei pressi della stazione di arrivo della cabinovia Tofana-Freccia nel Cielo, gode delle condizioni ideali per osservare le stelle – un cielo particolarmente limpido e un inquinamento luminoso bassissimo – e durante l’estate diventa protagonista di alcune iniziative che combinano astrologia ed enogastronomia.
Tutti i venerdì di agosto (escluso il 13), è possibile partecipare ad “Astrocene a Col Druscié”, un appuntamento su prenotazione che unisce il piacere per il palato – grazie a un menù di piatti pensati appositamente per la serata e sapientemente abbinati ai vini di rinomate cantine presso il Ristorante Col Druscié 1778 – e una visita con una guida esperta alla scoperta di luna, stelle, costellazioni e pianeti.
Il 12 agosto, in occasione del consueto passaggio annuale di sciami di meteore Perseidi, l’evento “Lacrime di San Lorenzo” (su prenotazione) permette di godere dello spettacolo offerto dal cielo lontani dalle luci della città.
Dopo una cena gourmet presso il Masi Wine Bar Al Druscié, è previsto l’accesso all’Osservatorio Astronomico di Col Druscié, dove ammirare il tanto atteso fenomeno astronomico ed esprimere i propri desideri.
Durante il giorno, invece, è il sole ad essere protagonista dell’iniziativa “Alla scoperta del sole”, tutti i mercoledì fino al 25 agosto dalle 10.30 alle 12.30: una visita guidata in collaborazione con l’Associazione Astronomica Cortina che consente di ammirare da vicino le caratteristiche di questo astro misterioso e affascinante, scoprendo anche informazioni utili per comprendere i cambiamenti che stanno interessando il pianeta Terra. In un punto particolarmente panoramico, che di notte consente di immergersi in un’osservazione dettagliata del cielo, Col Druscié permette di godere anche di una suggestiva vista sulla conca ampezzana e sulle Dolomiti circostanti.
Luogo di partenza e di arrivo ideale per gli escursionisti di tutte le età, dove godere anche di una pausa ristoratrice tradizionale e innovativa, è anche location ricca di stile dedicata a coloro che desiderano intraprendere un’esclusiva evasione in quota, magari per un aperitivo gourmet, accessibile in pochi minuti dal centro di Cortina.
Info e prenotazioni eventi:
www.freccianelcielo.com
Osservatorio Astronomico
www.cortinastelle.it