Genova, aperto il Salone Nautico
Si è aperta giovedì, 16 settembre, la 61 edizione del Salone Nautico di Genova e l’inaugurazione è iniziata con la cerimonia dell’alzabandiera sulla terrazza del padiglione Blu, accompagnata dall’inno d’Italia e con l’omaggio di Nave Rizzo, un’unità Fremm della Marina militare italiana che è sfilata lungo il canale del porto.
Presenti alla cerimonia numerose autorità, tra le quali il ministro delle Infrastrutture Enrco Giovannini, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi con il presidente di Confindustrfia Nautica Saverio Cecchi.
La manifestazione, che chiuderà i battenti martedì, 21 settembre, presenta un Salone ricco di grandi novità, tra sport, sostenibilità e numeri che raccontano ancor prima di iniziare, del boom di presenze per gli espositori, circa un migliaio, tra italiani ed esteri, con prodotti esposti che spaziano dai grandi yacht alle barche a vela; dal gommoni agli accessori per un settore che vanta un fatturato di 5 miliardi di euro, per un totale di oltre 80 mila addetti in Italia e con 65 milioni di euro generati dall’indotto per il territorio.
Organizzato da Confindustria Nautica, il Salone è l’appuntamento più rappresentativo dell’eccellenza Made in Italy, che vede quest’anno il ritorno dei brand più prestigiosi al mondo: oltre 200 mila metri quadrati di esposizione, di cui la maggior parte all’aperto, cinque aree per altrettante passioni marinare: Yacht e Superyacht, Sailing Word, Boating Discovery, Tech Trade e Living The Sea.
E queste aree saranno visitabili anche online, nel canale della SnTv, la tv online del Salone Nautico che raccoglierà tutti i video realizzati all’interno del Salone: spazio alle anteprime, alle curiosità e alle visite ‘virtuali’ realizzate dalla squadra di Primocanale Production.
Tra gli interventi in occasione della cerimonia di apertura, ricordiamo quello del sindaco di Genova, Marco Bucci, il quale ha tra l’altro detto che: “lo scorso anno eravamo qui in una situazione molto più difficile e il Nautico è stato un successo, quest’anno le notizie che ci arrivano dall’industria dicono, usando un termine marinaresco, che va “a gonfie vele”: ci aspettiamo quindi un’edizione che darà conforto e, soprattutto, fiducia e speranza non solo a Genova ma a tutta l’Italia”.
E la conferma dell’importanza che il settore della nautica riveste nel nostro Paese è arrivata anche dalle parole del ministro alle infrastrutture Enrico Giovannini: “Questo è un giorno importante per l’Italia. Il successo di questo salone è la testimonianza del successo di questa città e di questo settore. Sappiamo che dobbiamo sviluppare di più la nostra portualità e anche la nautica da diporto. Sostenere questo comparto significa pure sostenere l’occupazione“.
Il Salone Nautico di Genova conferma il format di Salone multi – specialista sperimentato dal 2018, ovvero un evento ottimizzato negli spazi e che è un vero e proprio contenitore di diversi saloni complementari, ma ognuno con una propria identità: il Salone TechTrade dedicato alla componentistica e agli accessori, il Salone della Vela (Sailing World), il Salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery), il Salone con area Yacht e Superyacht e l’Area Living the Sea.
Per questa edizione del Salone, sono attese molte première di barche Made in Italy e non, oltre alle novità di prodotto nella componentistica: sicuramente da non perdere tutte le ammiraglie delle diverse tipologie di barche: per la vela, la barca più grande è il Momi 80 di Vismara Marine Concepts con i suoi 26,20 metri di lunghezza. A soli 63 centimetri, con 25,57 metri di lunghezza, si posiziona il Mylius 80 di Mylius Yachts seguito dal YI Yachts del cantiere Y Yachts by Michael Schmidt Yachtbau lungo 23,13 metri.
L’ammiraglia nel settore superyacht è il Sanlorenzo SD126 del cantiere Sanlorenzo lungo 37,95 metri subito a seguire il DOM 123 del cantiere Baglietto di 37,30 metri e il Sanlorenzo SL120 Asymmetric di 36,92.
Nel settore delle imbarcazioni pneumatiche sono attesissimi MX-18 Coupé dei Cantieri Magazzù, il Novamarine Black Shiver e il SACS Rebel 55.
Per il settore delle barche multiscafo l’ammiraglia è il Bali 5.4 di Chantier Catana con i suoi 16,80 metri di lunghezza, seguito dal Lagoon 55 del cantiere Construction Navale Bordeaux lungo 16,56 metri e dal Dufour Catamarans 48 di 14,70 metri.
Una particolarità di questa edizione del Salone, è che lo sport avrà un ruolo di primo piano per celebrare i recenti successi italiani nel mondo: nel fitto programma di eventi sarà possibile incontrare, ad esempio, i campioni olimpici di Tokyo 2020 Ruggero Tita e Caterina Banti e il Luna Rossa Prada Pirelli Team.
Sarà, inoltre, possibile vedere ormeggiata nell’area Superyacht del Salone ‘The Austrian Ocean Race Project‘, una delle barche che hanno preso parte a The Ocean Race Europe.
Nella giornata inaugurale, ha preso il via la RoundItalyGenova-Trieste, la più lunga regata non-stop del Mediterraneo con 1.130 miglia di navigazione organizzata da Yacht Club Italiano, Società Velica di Barcola e Grignano, Barcolana e Confindustria Nautica, con il coinvolgimento della Federazione Italiana Vela che unirà le due città , la 61ª edizione del Salone Nautico di Genova con la 53ª edizione della Barcolana, due grandi eventi che da anni collaborano per la cultura e la difesa del mare.
Ricordiamo che l’accesso al Salone Nautico è consentito ai detentori del Green Pass Europeo – EU Digital Covid attestante la certificazione vaccinale, oppure la certificazione di avvenuta guarigione, oppure la certificazione di effettuazione di test antigenico (validità massima 48 ore).
Non hanno l’obbligo di Green Pass coloro che hanno un’età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
Non hanno l’obbligo di Green Pass coloro che hanno un’età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
I biglietti d’ingresso possono essere acquistati esclusivamente on-line sul sito salonenautico.com, dove sarà possibile prenotare anche una serie di servizi aggiuntivi compreso il parcheggio.
Il prezzo del biglietto d’ingresso al Salone è di 18 euro + 1 euro di prevendita. Ingresso omaggio per i bambini da 0 a 12 anni e per gli accompagnatori di visitatori con disabilità superiore all’80%.
Per tutte le notizie, gli incontri e le manifestazioni in programma nel corso della manifestazione:
https://salonenautico.com