Aruba: il Bucuti & Tara Beach a zero emissioni di carbonio
Sono passati 29 anni dalla famosa conferenza sull’ambiente United Nations Rio de Janeiro Earth Summit del 1992 e Ewald Biemans, proprietario del Bucuti & Tara Beach Resort di Aruba, è ancora motivato come quel giorno in cui, per la prima volta, aveva sentito il bisogno di passare all’azione e combattere per un mondo più sostenibile.
Da quel momento in poi, l’imprenditore ha costantemente cercato e messo in pratica una serie di soluzioni ecosostenibili per quello che oggi è diventato l’hotel più eco-premiato dei Caraibi e il primo hotel a zero emissioni di carbonio.
Il Bucuti & Tara Beach Resort, situato sulla meravigliosa Eagle Beach di Aruba, nel 2020 è diventato il primo hotel nella storia delle Nazioni Unite a vincere l’ambito premio Global UN 2020 Climate Action Award per Climate Neutral Now e, come se questo non bastasse, quest’anno Ewald Biemans è uno degli speaker alla 26esima conferenza annuale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la Conference of the Parties, o COP26, che si sta svolgendo a Glasgow.
Una soluzione “altamente percorribile e replicabile” per l’industria dell’ospitalità in un contesto scoraggiante come quello del cambiamento climatico, l’intervento di Biemans al COP26 fornirà più di una speranza, illustrando in maniera concreta alcune iniziative che possono essere replicate dalle diverse categorie del settore dell’ospitalità.
Nel premiare il Bucuti & Tara, il Segretariato dell’UNFCCC ha infatti lodato le misure intraprese dal resort in quanto “altamente replicabili e percorribili”, ponendolo così ad esempio per tutto il settore dei viaggi e del turismo.
L’intervento di Biemans alla COP26 si focalizzerà su come gli operatori dell’ospitalità possano contribuire al processo di riduzione delle emissioni di carbonio senza rinunciare ad offrire un’esperienza di vacanza memorabile e rigenerante, nonché a un’attività finanziariamente di successo.
“Ogni giorno rifletto sul United Nations Rio de Janeiro Earth Summit, la conferenza sull’ambiente del 1992 che ci ha portato ad offrire oggi una vacanza senza sensi di colpa che permette agli ospiti di scambiare le Carbon Footprint – impronte di carbonio – con quelle sulla sabbia. Sarà un onore condividere con i colleghi le nostre soluzioni di sostenibilità, perché un futuro più sano, più sicuro e più resiliente deve essere un obiettivo condiviso” sostiene Ewald Biemans, che ha anche affermato che “il cambiamento climatico è la più grande pandemia di questa vita“.
Il Bucuti & Tara guarda al futuro aiutando gli ospiti a pianificare vacanze rigeneranti oggi, per proteggere i viaggiatori (e il pianeta) di domani: l’obiettivo dell’Hotel è quello di permettere ai propri clienti di vivere un’esperienza appagante, rigenerante e rilassante e allo stesso tempo salvaguardare il futuro per le generazioni a venire.
In quanto primo e unico hotel certificato Carbon-neutral dei Caraibi, un soggiorno presso il resort è già senza sensi di colpa, ma ora lo sarà ancora di più con l’arrivo del primo Carbon Offset Concierge del mondo: tutti gli ospiti del resort potranno infatti compensare le emissioni prodotte durante il viaggio per raggiungere Aruba.
Diverse compagnie aree che servono l’isola offrono la possibilità di acquistare le compensazioni per le emissioni di carbonio, ma gli ospiti che lo desiderano potranno farlo al Bucuti, chiedendo assistenza al loro arrivo in resort dove il Carbon Offset Concierge saprà aiutarli con il processo di acquisto delle compensazioni scelte, guidandoli verso programmi verificati e di alta qualità per supportare l’utilizzo di energia rinnovabile, la riforestazione, proteggere i corsi d’acqua oppure supportare l’occupazione in diverse parti del mondo.
Info:
www.bucuti.com
Dichiarato il primo hotel CarbonNeutral®/net zero (a emissioni zero) nei Caraibi nell’agosto 2018, Bucuti & Tara Beach Resort è stato eletto uno dei 10 Hotel più romantici del Mondo (per il terzo anno consecutivo), Hotel n. 1 per il Romanticismo nei Caraibi (per il sesto anno consecutivo) e al 3° posto per il servizio nei Caraibi.
Il migliore boutique resort per soli adulti di Aruba è gestito dal proprietario e ambientalista Ewald Biemans, nominato dal Caribbean Journal albergatore dell’anno 2017 nei Caraibi.
Il resort è situato sulla famosa spiaggia di sabbia bianca di Eagle Beach che ospita tartarughe marine protette ed è stata nominata una delle “Spiagge più belle del mondo”.
Ora, grazie ai suoi protocolli di sicurezza COVID-19 e alla certificazione Health & Happiness Code promossa dal Governo di Aruba, il Bucuti, con 104 camere e suites finemente arredati, è la casa in cui vivere l’esperienza di vacanza più sicura e protetta dei Caraibi.