Note di Luce: concerto a Bergamo
Il 21 marzo scorso, nella Cattedrale di Bergamo, a porte chiuse, con la sola partecipazione di personalità istituzionali e nazionali, in occasione della “Prima Giornata Nazionale delle Vittime della pandemia da coronavirus” aveva luogo il concerto “Musica per la Rinascita”: sul palco l’Orchestra Ars Armonica diretta dal Maestro Damiana Natali. A distanza di nove mesi, Damiana Natali torna sul palco per proporre gioia e positività con due eventi collegati, “Note di Luce & La Notte degli Abbracci”.
L’evento avrà luogo nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna, in via Borgo Palazzo, a Bergamo e sarà ad ingresso libero e a scopo benefico per opere solidali – accesso con green pass – con inizio alle 21.
Sarà una serata con musica dedicata all’Avvento con introduzione a cura del Parroco Don Angelo Domenghini, quindi sarà poi la volta della musica con l’Orchestra Ars Armonica diretta da Damiana Natali: in programma una prima esecuzione in Bergamo del Concerto per Organo ed Orchestra n 2 di Rheinberger (di cui ricorrono i 120 anni dalla morte), sull’organo di pregio dei fratelli Serassi, suonato da Alessandro Chiantoni, giovane talento, già organista titolare di Sant’Anna.
Si alternano poi brani di Caccini, Mascagni, Saint- Saëns, Händel, interpretati dai soprani solisti Giuseppina Colombi e Katia Di Munno, e brani con la partecipazione dei numerosi piccoli cantori del Coro Gli Harmonici Voci bianche e Voci Giovanili, fondato da Fabio Alberti, ma non mancheranno i brani noti dalla tradizione popolare natalizia.
Il Concerto si concluderà con un inno in prima esecuzione, composto da Damiana Natali e dedicato alla città di Bergamo, che coinvolgerà nel canto tutti gli artisti ed i presenti e darà il via al secondo evento speciale della serata, chiamato proprio come il brano: La Notte degli Abbracci/ The Night of the Light.
Intanto, già dal tardo pomeriggio dello stesso 18 dicembre, il Borgo di Sant’Anna, cuore della manifestazione, si illuminerà con candele e proiezioni di luce, nella Piazza, che ospiterà creazioni e proiezioni, e nelle vie, creando aspettativa ed attenzione alle attività artigianali del Borgo, dando così il via alla I edizione della Notte degli Abbracci.
L’ Associazione delle Botteghe di Borgo Palazzo coordinerà la distribuzione dei lumini della speranza presso le botteghe che potranno essere ritirati dai cittadini, che donando una libera offerta, potranno sostenere opere caritatevoli.
Inoltre, ristoratori e bar saranno aperti per accogliere i passanti in serata, con apericene, bevande e proposte ad hoc per la serata: a cascata gli organizzatori dell’evento invitano tutti i bergamaschi, anche quelli degli altri borghi cittadini a porre sul davanzale delle loro finestre luci e lumini a partire dalle 21, come segno di attesa, speranza e partecipazione.
L’iniziativa sarà realizzata grazie all’Ascom Confcommercio Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo.
Che sia virtuale o reale, l’abbraccio è un gesto di condivisione che va oltre le parole: nell’ottica dell’Avvento, del Natale e del significato profondo del Presepe, l’abbraccio diviene sinonimo di accoglienza e solidarietà.
Tra le idee da gustare anche il Biscotto degli Abbracci, un cuore speziato ideato dal pasticcere Christian della Pasticceria Sessantini.
Il logo ed il simbolo dell’evento sono infatti il cuore e la nota con l’abbraccio, mentre la candela è simbolo di ricordo, di speranza e di unione.
Una notte che lega il cuore di tutti gli italiani, in Italia e nel Mondo
Il Borgo di Sant’Anna, in concomitanza con grandi opere di riqualificazione urbanistica, propone un progetto di luce che prepara un coinvolgimento cittadino che ricorda il modus vivendi del borgo stesso, che spesso genera occasioni di aiuto reciproco e solidale.
Il progetto condiviso Note di Luce vuol inoltre comunicare positività nel futuro e far tesoro di valori umani, reti di rapporti, amicizia ed impegno.
Tra le importanti iniziative La Via dei Presepi, creata da Domenico Giordano Presidente delle Botteghe di Borgo Palazzo, dal 1200 una storia lunga di attività commerciali e artigianali. La collaborazione con il Museo di Dalmine ha permesso alle vetrine di Via Borgo Palazzo di esporre ognuna un particolare e storico presepe, da ammirare passeggiando per il Borgo.