Pasqua all’hotel Hanswirt
L’Hanswirt è un rinomato resort ****S moderno e lussuoso ma dal fascino antico, le cui radici risalgono a oltre 700 anni fa. Si trova all’inizio della Val Venosta ma al tempo stesso a pochi chilometri dalla città termale di Merano.
Non solo la casa è ricca di fascino e intrisa di storia ma anche nella vita quotidiana sono rispettate le antiche tradizioni, incluse ovviamente quelle di Pasqua.
In Alto Adige, soprattutto nelle valli e nei paesi, i giorni di Pasqua sono molto sentiti.
La dea germanica della terra Holda non aveva solo una lepre ma anche l’uovo come simbolo. Sia la lepre che l’uovo rappresentano la fertilità, il risveglio della natura, e quindi la primavera.
La Domenica delle Palme segna l’inizio della Settimana Santa.
“Kar” è l’antico termine tedesco che significa dolore, lamento, lutto. Il Venerdì Santo e il Sabato Santo, le campane tacciono e sono sostituite da sonagli di legno.
L’organo e le campane non suonano fino al “Gloria” della vigilia di Pasqua e la resurrezione di Gesù viene celebrata con “l’Alleluia”.
La domenica di Pasqua le persone mangiano prosciutto con rafano e pane pasquale e il fochaz, il cibo che è stato consacrato in Chiesa in precedenza. Il fochaz esiste anche in versione “dolce”, sotto forma di una gallina per le ragazze e di una lepre per i ragazzi. Sono regali tradizionali consegnati dei padrini ai loro figliocci.
Un gioco per la domenica di Pasqua in Alto Adige
Un’usanza popolare è quella di vedere quale uovo si rompa prima. I due giocatori prendono ciascuno un uovo in mano e li mettono “punta contro punta”: vince chi rompe l’uovo dell’altro, sempre che il suo sia rimasto intatto. Il trucco è quello di coprire molto con la mano l’uovo, per attenuare l’impatto.
L’Hanswirt, antica dimora, seguita da sempre dalla stessa famiglia, vanta anche un omonimo ristorante molto conosciuto, dove un tempo i viandanti si fermavano per festeggiare i buoni affari, nella “stube” al primo piano. Qui, durante il periodo di Pasqua, è possibile gustare piatti tipici di questi giorni di festa.
Per soggiornare all’Hanswirt ci sono diverse interessanti proposte.
Due di esse sono relative al periodo appena prima di Pasqua:
Pausa Wellness, prevede 7 pernottamenti, dal 7 al 15 aprile 2022.
4=3, include 4 notti al prezzo di 3, dal 10 al 14 aprile 2022.
Per chi invece desidera passare una vacanza anche durante Pasqua e Pasquetta, la vantaggiosa offerta è:
8=7, che include 8 giorni al prezzo di 7, valida a partire dal 7 aprile 2022.
Info
www.hanswirt.com/it