Tra i meli in fiore
“Aprile dolce fiorire”: torna finalmente, dall’8 aprile al 2 di maggio, l’evento creato dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, in provincia di Trento, per rendere omaggio allo sbocciare della primavera e dei fiori di melo, che ammantano di bianco la valle trentina, spargendo nell’aria un delicato profumo.
Il programma è uno dei più ricchi di sempre con moltissime iniziative pensate per mettere d’accordo davvero tutti: amanti della natura, genitori e bambini, appassionati della cucina con le mani in pasta, coppie in cerca di un romantico break nel verde, trekker e… curiosi del foraging!
Il calendario dettagliato degli appuntamenti è sul sito www.apriledolcefiorire.com e, tra le altre cose, propone attività legate alla Pasqua, deliziosi pic nic, passeggiate gastronomiche, menù tematici con ricette a base di fiori ed erbe di stagione, escursioni guidate, visite ad alcune cantine, wine trekking, visite guidate tra i meli in fiore, laboratori, itinerari fioriti… Ideale per soggiornare, la formula “Adotta un melo”: si prenota un weekend primaverile in un agriturismo, si scoprono i segreti dei meleti, si adotta una pianta e si torna in autunno per raccoglierne i frutti!
Riassumere tutti gli appuntamenti e le attività è pressoché impossibile, ma vale la pena soffermarsi su alcune proposte delle differenti realtà legate alla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole per mettere meglio a fuoco la varietà dell’iniziativa che in modo originale e creativo riesce a condividere ludicamente la vocazione agricola di un territorio.
Nel corso di tutto il periodo, per godersi la bellezza di meleti, delle aree verdi e delle eccellenze enogastronomiche del territorio sarà possibile prenotare speciali pic nic e serate a tema con primizie di stagione: in particolare, per i pic nic si avrà l’opportunità di prenotare gustosi kit che conterranno anche una borraccia, perfetta per portare sempre con sé la buonissima acqua di fonte della Val di Non.
Tra le delizie dei kit pic nic, Panino Slow Food con Mortandela, Casolet e funghetti, Insalatina composta con prodotti della Strada della Mela, Panna cotta del Caseificio Fratta Cucola con sciroppo di sambuco e petali colorati, birra artigianale.
Una passeggiata didattica in compagnia della famiglia Odorizzi, che per l’occasione apre le porte della sua azienda agricola e accompagna i partecipanti nei meleti in fiore per scoprire segreti e curiosità della coltivazione delle famose mele Melinda D.O.P., con una breve sosta per ammirare Castel Valer, l’antico maniero con la torre ottagonale più alta della provincia di Trento, incorniciato dalle stupende Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Umanità.
A seguire, gustosa merenda con assaggio di mele conservate naturalmente in cantina e succo di mela. I più piccini potranno divertirsi colorando simpatici disegni a tema mela, direttamente nel frutteto o nella sala dell’agriturismo. 9, 10, 18, 25 aprile. Costo adulti 5 euro.
L’esperienza inizia in un giardino e da lì si prende parte ad una visita al birrificio Km8 dove scoprire tutti i segreti sulla produzione della birra artigianale, degustandone tre diverse tipologie, in abbinamento ai formaggi del Microcaseificio Fratta Cucola.
Per finire, passeggiata attraverso i frutteti in fiore di Terres adiacenti al birrificio. Costo 10 euro, bambini gratis.
Sabato 16 aprile, divisi in squadre, bambini e famiglie, muniti di un simpatico cestino, si divertiranno a cercare le uova colorate nascoste tra gli alberi di mele e pere di un tempo! Una tradizione pasquale che dal Nord-Europa arriva al Frutteto Storico di Cles.
Cos’hanno di speciale queste uova? La sorpresa! Oltre a ciò, simpatici premi in palio! A cura dell’associazione Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole in collaborazione con la Pro Loco di Cles. Costo 3 euro, bambini gratis.
Insieme a Nicoletta si potranno imparare tutti i segreti della cucina contadina: Strudel, Canederli, Tortel di patate… E con un tocco di primavera tra gli ingredienti! Mani in pasta per un pomeriggio in cui provare l’emozione di preparare i migliori piatti della tradizione contadina.
Tante cose buone da portare anche a casa! 9,16, 23, 30 aprile: costo 50 euro, 25 euro bambini (fino a 12 anni).
Dall’albero al foglio…e viceversa! Si può piantare segnalibro? O una cartolina? Piccolo corso per scoprire che tutto questo è possibile, imparando anche come si crea una speciale carta da scarabocchiare, regalare e perché no, anche piantare. Si scelgono i semi, si pensa a un messaggio e si decide cosa diventerà! Laboratorio è dedicato ad adulti e bambini. 16, 18 aprile. Costo 5 euro.
Aprile vuol dire tarassaco, pianta spontanea che cresce fino ai 1.800 metri di altezza. Il suo nome scientifico è Taraxacum officinalus, ma è conosciuto anche col nome di dente di cane o dente di leone: tutti i mercoledì di aprile, il Senior Chef Bruno di Pineta Nature Resort accompagnerà i partecipanti nei campi in piacevoli passeggiate, dove sarà possibile imparare a riconoscere le parti migliori della pianta e a raccoglierla nel modo giusto, affinché la radice ne possa produrre una nuova in futuro: del tarassaco si possono raccogliere selettivamente le sole foglie tenere, i boccioli, i fiori nonché, per usi officinali, la radice. Mangiato in insalata è buonissimo! 13,20, 27 aprile. Costo 15 euro.
Breve passeggiata nei prati intorno a un agriturismo dove conoscere e raccogliere alcuni tipi di erbette spontanee commestibili. Successivamente, seguendo i consigli delle cuoche, ogni partecipante potrà preparare con le erbe selvatiche i propri canederli da portare a casa.
Al termine dell’attività, merenda del Maso Fior di Bosco con dolce o biscotti fatti in casa e sciroppo ai fiori di sambuco o tisana alle erbe di montagna. 6, 13, 20, 27 aprile. Costo 20 euro, 50 euro a famiglia (2 adulti e 1 o 2 bambini).
Sabato 23 aprile, una giornata dedicata alla primavera e alla fioritura, con un piccolo mercato di prodotti locali, invitanti proposte gastronomiche per il pranzo, passeggiate ed escursioni guidate, attività e laboratori per bambini, intrattenimento per tutti i gusti!
Accanto alle degustazioni, con visita alla cantina, sabato 23 aprile, la piccola azienda vinicola LasteRosse propone una camminata nella natura, tra meli, boschi e piccoli vigneti: 3317 passi di benessere in compagnia della famiglia Pancheri, con una splendida vista sul lago di Santa Giustina.
Dalla voce narrante dei produttori si ascolterà la storia del territorio, della loro famiglia e del loro tanto amato vitigno autoctono Groppello. Un’esperienza piacevole, che si conclude con una visita alla Cantina, ai locali di vinificazione e con un esclusivo momento di gusto: una degustazione con due calici di vino o spumante metodo classico (una vera chicca per chi ama le bolle), accompagnati da un assaggio di prodotti locali artigianali. Costo 15 euro, bambini gratis.
Info:
www.apriledolcefiorire.com
www.visitvaldinon.it