Le Canarie in cucina
La gastronomia delle Isole Canarie è sinonimo di qualità e tradizione: la cultura del cibo è legata indissolubilmente alla produzione agricola, dalla frutta esotica ai vitigni autoctoni, fino alla ricchezza dei prodotti ittici locali, a partire dal pregiato tonno rosso. Ma il settore agroalimentare sulle isole è soprattutto un’attività sostenibile che punta a favorire le piccole produzioni e le risorse del territorio.
I piatti tipici delle Canarie sono caratterizzati dalla fusione di più elementi, perché sono diverse le culture che hanno attraversato questi territori lasciando traccia su ogni isola: il risultato è un mix di sapori e contrasti che possono essere apprezzati nella maggior parte delle ricette tradizionali, come le appetitose “papas arrugadas con mojo picón” (patate arrostite con salsa piccante) oppure il “gofio”, ricetta a base di cereali tostati, come mais e frumento, che risale ai tempi dei primigeni abitanti.
Nei piatti predomina l’uso di verdure locali, come nel caso dello stufato di crescione, le pannocchie con patate e costine o i “bubangos” ripieni, una varietà autoctona di zucchine. Un altro ingrediente che non manca mai è il pesce, soprattutto di specie autoctone, come lo scaro, dal sapore delicato, e la cernia di fondale.
Le Isole Canarie rappresentano una parte della Spagna con il maggior numero di festival enogastronomici: ci sono moltissimi ristoranti in cui gustare una vasta gamma di ricette, che sicuramente soddisferanno la curiosità dei visitatori, ma soprattutto festival, sagre ed eventi con produttori agricoli, allevatori, pescatori, chef specializzati e degustazioni anche in spiaggia.
Il territorio è ricco di risorse naturali.
Gli eventi e i festival dimostrano la qualità della gastronomia e la tradizione di avere sulle tavole prodotti a km0. In particolare, è nota la produzione di avocado, la cui coltivazione è conosciuta nelle Isole Canarie fin dal XVII secolo. E la produzione di patate che risale al XVI secolo, tra le prime in Europa.
Partecipare a questi festival è un ottimo modo per conoscere l’autentica cucina delle Canarie. Oltre alla presentazione e alla vendita di cibo di qualità che proviene da fonti sostenibili, gli eventi includono spesso show cooking di cucina canaria, spagnola e anche internazionale. In questo modo, i festival mostrano la vitalità del settore della ristorazione. E oltre a tutto questo, offrono la possibilità ai visitatori di venire a conoscenza della storia delle isole.
Tra i vari appuntamenti, c’è un’iniziativa tipica di Tenerife, che ha una durata di ben quattro mesi e si svolge a partire dall’autunno: è la stagione dei guachinches che celebra l’arrivo del vino nuovo.
L’evento è un vero tour enogastronomico che si tiene nei pittoreschi ristorantini improvvisati nei cortili e nei garage dell’isola, dove si possono gustare piatti caserecci, accompagnati dal vino locale, in un ambiente accogliente e familiare.
Queste le date di alcune di queste sagre o festival della cucina, ricordando tuttavia che le datepotrebbero subire variazioni indipendentemente dalla volontà degli organizzatori.
Ad ottobre:
“Las Noches de Jameos”,
Jammeos del Agua, a Lanzarote, tutti i venerdì.
www.turismolanzarote.com
A novembre:
“Mes del Vino”
La Laguna, Tenerife
“Ruta de la Tapa de Setas” (La Strada delle Tapas ai funghi)
12 novembre-12 dicembre
“El Rosario“
Festival Gastronómico
Tenerife
“Especial Degusta.me”
19-20 novembre
Costa Adeje, Tenerife
“Tanit. El Festival de las Culturas”
dal 22 al 28
Puerto del Rosario, Fuerteventura
https://visitfuerteventura.es/
“Festival Enogastronómico Sabore”
24-25 novembre
Teguise, Lanzarote
Dicembre:
“Worldcanic Lanzarote”
1-3 dicembre
In tutta Lanzarote
“Feria de la Tapa Herreña Sabores”
14-16 dicembre
Valverde, El Hierro
https://elhierro.travel/
Web: Ciao Isole Canarie
Youtube: Isole Canarie
Twitter: The Canary Islands
Facebook: Ciao Isole Canarie
Instagram: @Ciaoisolecanarie