Torna “La Festa del Ruchè”

Torna a Castagnole Monferrato, in provincia di Asti, il 13 e il 14 maggio, la “Festa del Ruchè”, il consolidato appuntamento che fa incontrare il Ruchè e i suoi produttori a professionisti ed appassionati presso la Tenuta La Mercantile, un complesso risalente alla fine del XVII secolo, circondato dal verde di uno splendido giardino all’italiana. L’evento, che prevede degustazioni di Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG, incontri con i produttori, punto vendita bottiglie, stand gastronomici e musica, è organizzato in collaborazione con Go Wine e il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Questi ingredienti fondamentali rendono la Festa del Ruchè la migliore occasione per scoprire – o riscoprire – il vino simbolo di quest’area del Monferrato, il territorio e le persone.
La Festa del Ruchè celebra infatti una denominazione che sta riscuotendo un crescente successo internazionale per le sue caratteristiche uniche e il suo territorio, proclamato “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco.
Le cantine aderenti ai banchi d’assaggio saranno direttamente presenti alle degustazioni che si svolgeranno all’interno de La Mercantile, circondate dai meravigliosi affreschi che arricchiscono ciascuna sala.

L’ingresso alla Tenuta sarà libero, con degustazioni a pagamento, nei giorni di sabato e domenica e il Ruchè non sarà l’unico protagonista della festa: ad accompagnarlo, in uno spazio aperto a tutti, ci saranno stand gastronomici con le specialità del territorio da gustare in accompagnamento alla degustazione.

Inoltre, come da tradizione, saranno presenti musica e animazioni in un luogo davvero suggestivo: per completare la proposta, tutte le aziende saranno visitabili previa prenotazione. Un’occasione unica per scoprire il cuore della denominazione.
Orari:
sabato 13 maggio, dalle 11 alle 14.30; dalle 15 alle 18.30 e dalle 19 alle 22.30;
domenica,  14 maggio, dalle 11 alle 14.30 e dalle 15 alle 18.30.
Info:
Ingresso libero alla tenuta con degustazioni a pagamento.

Il costo del biglietto per degustare è di 25 euro, con riduzione del 10% a chi acquista il biglietto online);
soci di Associazione del Settore (Ais, Fisar, Go Wine, Onav) 20 euro.
stampa.eventi@gowinet.it
Tel. +39 0173 364631