Crociera sul Reno ricordando Van Gogh
Interessante e piacevole appuntamento con “Avalon Waterways”, che per la prossima estate ha in programma tre splendide crociere lungo il Reno per trascorrere 8 giorni – sette notti – ammirando lungo il viaggio alcune tra le citta’ più belle dell’Europa centrale, con partenza da Basilea e arrivo ad Amsterdam dove assistere alla mostra “Van Gogh in Auvers“, realizzata in collaborazione con il Musée d’Orsay, rassegna che presenta tutte le opere degli ultimi mesi della straordinaria vita del genio olandese, riunite eccezionalmente in occasione del cinquantennale del museo.
Tutte e tre le partenze Avalon Waterways – il 10 giugno, l’8 luglio e il 5 di agosto – saranno in lingua italiana e, come detto, prevedono la visita all’imperdibile mostra del Van Gogh Museum di Amsterdam, “Van Gogh in Auvers”.
Si potranno così ammirare più di 50 dipinti e 30 disegni preparatori esposti quest’anno e per la prima volta tutti insieme ad Amsterdam, in una mostra realizzata in collaborazione con il Musée d’Orsay in occasione del cinquantesimo anniversario dell’apertura del Van Gogh Museum: le opere provenienti da Parigi si uniranno a quelle conservate ad Amsterdam da 50 anni e a molte altre in prestito da pinacoteche di tutto il mondo, per andare a ricostruire gli ultimi due mesi di vita di Van Gogh, trascorsi nella cittadina francese di Auvers-sur-Oise.
Mesi di solitudine e malinconia, ma anche mesi di un fervore creativo senza precedenti, che si tradusse in una prolificità straordinaria: più di 100 opere realizzate nei 70 giorni di permanenza di Van Gogh a Auvers-sur-Oise, in una mansarda da 7 mq in cui in cui il pittore avrebbe perso la vita il 29 luglio del 1890.
Eppure, la sua arte ci racconta un’altra storia, una storia di speranza e di ottimismo, di un amore sconfinato per la vita e per la natura, di una passione per il suo lavoro di pittore entusiasticamente descritto nelle lettere inviate al fratello Theo e alla sorella Wilhelmina.
Ed ecco la crociera: oggi tendiamo a sottovalutare il valore di corsi d’acqua di questa portata, ma il Reno ci ricorda perentorio quanto importante possa essere un fiume nel definire culturalmente un paesaggio.
Antico limes dell’Impero Romano, il Reno ha storicamente diviso in due l’Europa latina da quella germanica: è un gioco sottile, quasi da enigmisti, quello di trovare analogie e differenze tra le due sponde, ma non è un caso che ancora oggi cada proprio in corrispondenza del fiume parte del confine tra Francia e Germania.
La visita alle città di Colmar, così come a Strasburgo, Colonia e Coblenza, ci ricordano anche come un fiume non sia solo divisione, ma anche condivisione di idee, usi e tradizioni.
La meta finale della navigazione, poi, è una città dal fascino intramontabile come Amsterdam, uno di quei luoghi dove è impossibile non trovare qualcosa di sorprendente a ogni nuova visita.
Info: tariffe a partire da 1844 euro a persona in cabine deluxe, con trattamento soft all inclusive (voli/treni da e per l’Italia esclusi).
Se Avalon Waterways è la crociera fatta ad arte, è proprio perché ogni dettaglio della vita a bordo è come un tocco di colore in più, è quella pennellata determinante che rende un dipinto un vero capolavoro: a regnare, in cucina, è la creatività, una creatività gourmet che si esprime in tutte le forme, dove ogni piatto diventa una vera e propria composizione e gli ingredienti locali sono come i colori sulla tavolozza di un artista, e accompagnati a una fine selezione di vini.
Avalon Waterways è l’arte del viaggio, perché nella lentezza della navigazione sulle acque del fiume si svela la meraviglia nascosta in ogni metro di sponda, una bellezza che non si più cogliere dall’oblò di un aereo, né tantomeno da un’autostrada: il viaggio, con Avalon Waterways, è una forma di arte partecipata, dove il singolo viaggiatore si trova nelle condizioni di contribuire a plasmare al meglio la propria esperienza, scegliendo in piena libertà come rendere ogni giorno un giorno indimenticabile.
Non mancano le alternative: lezioni giornaliere di yoga e pilates, escursioni in bicicletta per esplorare il territorio, farsi stuzzicare il palato da sfiziose tapas da assaporare in ogni angolo della nave o, perché no?, da un cestino per un romantico picnic in un vigneto.
La crociera Romantico Reno ha un grande pregio da non sottovalutare: l’assoluta comodità con cui si possono raggiungere il porto di partenza e quello di arrivo dall’Italia.
Basilea, posta in un piccolo triangolo estremo di Svizzera, che affaccia da un lato sulla Francia e dall’altro sulla Germania, è collegata all’Italia con un servizio ferroviario estremamente efficiente: bastano poche ore di treno per raggiungerla dalle principali stazioni del Nord-Italia, passando attraverso le Alpi.
Da Amsterdam, il porto di arrivo, sono invece decine i voli che ogni giorno partono alla volta dei principali scali aerei italiani.