Nasego Mountain Running 2023
Dall’1 al 3 settembre la Valsabbia e il Savallese, in provincia di Brescia, si preparano ad ospitare una tre giorni di appuntamenti dedicati allo sport e al divertimento, per tutta la famiglia e in particolare per i giovani.
Cresce infatti l’attesa per uno degli appuntamenti più importanti della stagione della corsa in montagna, quello con la doppia tappa della Valsir Mountain Running World Cup a Casto: il Vertical e il Trofeo Nasego.
Ma sarà un lungo weekend di festa quello che si prepara a prendere il via venerdì: in mezzo tanti appuntamenti dedicati soprattutto ai ragazzi: dalla Nasego Kids, per i più piccoli, alla Nasego Youth, gara a staffetta valida per il Campionato Regionale e Provinciale di specialità categoria allievi/e e cadetti/e. Ma non solo, ogni sera una festa che animerà il centro sportivo di Famea per un weekend di sport e divertimento da non perdere.
Nei tre giorni della manifestazione sfileranno ancora una volta i leader del ranking mondiale della Valsir Mountain Running World Cup, impegnati nelle due gare diventate ormai di riferimento nel circuito internazionale: il Vertical Nasego e il Trofeo Nasego.
Questa edizione vedrà protagonisti soprattutto i più giovani, ai quali sono dedicati tanti eventi: sarà un’occasione per avvicinarli alla corsa in montagna vivendo l’atmosfera dei grandi eventi sportivi, divertendosi e lasciandosi conquistare da questo territorio splendido e selvaggio.
Il fine settimana inizierà venerdì 1 settembre con l’apertura degli stand enogastronomici alle 19 presso il Centro Sportivo di Famea, cuore pulsante della manifestazione; a seguire il primo degli appuntamenti di questa edizione, quello per i più piccoli: la Nasego Kids, una corsa ad ostacoli che i giovanissimi atleti affronteranno supervisionati e accompagnati dai campioni della corsa in montagna.
Sabato 2 settembre al via il Vertical, con partenza dal centro di Casto: alle 10 gara donne; alle10.45 gara uomini con i migliori atleti del mondo che si daranno battaglia fino all’ultimo metro della estenuante gara di 4.3 km per 1000 di dislivello, al traguardo al termine della salita alla Corna di Savallo, a 1436 metri sul livello del mare. La gara sarà anche Campionato Regionale e Provinciale Master/Promesse/Assoluti di Km Verticale, un riconoscimento in più per questa competizione e un’ulteriore attrazione per gli atleti che arriveranno in grande numero da tutta la regione.
Dalle 14, la cerimonia di premiazione del Vertical e a seguire la partenza della Nasego Youth, che quest’anno alza l’asticella diventando gara a staffetta valida per il Campionato Regionale e Provinciale di specialità categoria allievi/e e cadetti/e: per i migliori talenti locali della corsa in montagna la gara sarà un’occasione unica per mettersi alla prova in vista dei campionati nazionali di specialità di Daone (TN) a fine mese.
Domenica 3 settembre alle 9.30 ci saranno tutti i migliori e tutte le migliori atleti e atlete alla partenza della gara sulla lunga distanza: volti tirati e sguardi concentrati di chi è pronto ad affrontare i 21 km e mezzo per 1330 metri di dislivello tra saliscendi su strade bianche e larghi sentieri tra le Ferrate; tra la lunga salita del Gran Premio della Montagna del Rifugio Nasego, a 1300 metri di altezza, e l’impegnativa discesa che in meno di 4 km li porterà al traguardo di Famea.
La giornata si chiuderà con la cerimonia di premiazione del Trofeo e con “Pucia la Nasego”, l’After Race Party con il cantante e performer Chicco Nember.
Info:
www.trofeonasegocorsainmontagna.com
www.corsainmontagna.it