Mercatini e terme a Merano
Briosi, vivaci, ma anche ovattati: i mercatini di Natale di Merano rispecchiano la città che li ospita, dove diverse anime, diverse fra loro, convivono e reciprocamente si valorizzano.
Siamo fra le Alpi dove le vette fanno da cornice al cuore urbano e l’alta quota si può raggiungere in un attimo, perché le montagne sono lì, sembra quasi di poterle toccare, fra tutte Merano 2000, dove si può sciare, camminare fra i boschi innevati, prendere il sole d’inverno.
A Merano, i Mercatini, dal 24 novembre (inaugurazione la sera precedente) e sino al 6 gennaio, restituiscono un’atmosfera invernale che diventa richiamo per tutti coloro che desiderano celebrare l’Avvento e portano in regalo tante novità.
Sulla Passeggiata che costeggia il corso d’acqua del fiume Passirio, si può trovare l’artigianato made in Alto Adige e il tempo per stare in compagnia, ma anche tanti piatti tipici, con l’uso di tanti prodotti bio e del territorio, che sanno stuzzicare, anche perche “uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”, diceva Virginia Woolf.
Per chi cerca il relax, non c’è bisogno di grandi viaggi: nello stesso contesto dei Mercatini, le Terme sono un’oasi di piscine, saune, trattamenti con prodotti locali
Il Villaggio Natalizio in piazza della Rena, dove affaccia Castel Kallmünz, sarà illuminato dalle luci del grande albero che farà da sfondo.
Nello Chalet, una struttura di oltre 100 metri quadrati, si potrà prenotare una cena gourmet in nuove accoglienti ed eleganti salette dove respirare l’autentica atmosfera alpina: al suo interno si svolgeranno anche laboratori, rivolti agli adulti come quello per imparare a creare una corona d’avvento o un centrotavola per le feste.
Ma tante attività sono previste anche per i più piccoli: nella Casetta di Goldy, la mascotte dei Mercatini di Merano, durante i fine settimana e nelle vacanze natalizie si terranno tanti workshop creativi per bambini a partire dai 4 anni: chi accoglierà l’invito, potrà confezionare un angioletto in macramè o decorazioni per l’albero in materiali naturali, fra colori e fantasia.
Il 21 e 22 dicembre e dal 27 dicembre al 7 gennaio (escluso il 31), dalle 17 alle 21, Silent Lights trasformerà il parco delle Terme – a un passo dai Mercatini – in un paese delle meraviglie: fra luce, vento, suono e paesaggio ci si potrà muovere liberamente, per captare la magia del luogo e del momento.
Sulla nuova app Merano sarà possibile consultare il programma degli eventi dei Mercatini e ottenere tutte le informazioni utili per pianificare la propria esperienza, ma anche prenotare visite guidate, momenti gourmet, laboratori e molto altro.
C’è un altro grande albero ai Mercatini ed è quello dell’infopoint, cuore della manifestazione per farsi guidare tra i suoi numerosi punti di interesse e la possibilità di acquistare eccellenze del territorio con marchio Qualità Alto Adige: fra le novità, il sidro di mele, farine e cereali speciali, mieli pregiati e infusi del maso.
Sempre al suo interno sarà acquistabile anche la tazza ufficiale dei Mercatini in colore argento, imperdibile per i collezionisti e in esclusiva saranno in vendita anche il berretto e la fascia “Re-Bello x Merano”, 100% cashmere riciclato, 100% Made in Italy sviluppato in collaborazione con Rifo-Circular Fashion e la lanterna in cirmolo realizzata dalla onlus meranese Handswork.
Info:
www.mercatini.merano.eu