La Terra delle meraviglie
Un ricco patrimonio culturale, una vivace scena culinaria, paesaggi mozzafiato e tante esperienze local: ecco come la Danimarca si sta preparando a offrire un 2024 ricco di momenti e novità straordinarie: dalle celebrazioni culinarie alle avventure nella natura, la Danimarca – The Land of Everyday Wonder – promette qualcosa per ogni viaggiatore.
Ecco alcuni di questi eventi e aperture da non perdere il prossimo anno:
Iniziamo la nostra carrellata con i 20 anni del Manifesto della cucina nordica: la creazione del Nordic Food Manifesto nel 2004 da parte di chef nordici visionari ha gettato le basi per la cucina nordica contemporanea e innovativa che assaporiamo oggi.
Con i suoi 10 principi fondamentali incentrati su salute, sostenibilità, etica e stagionalità, il manifesto funge da faro guida, ispirando un profondo apprezzamento per il cibo, il sapore e la diversità sia all’interno della Danimarca che sulla scena internazionale.
La profonda influenza di questo manifesto è evidente nell’ascesa di gemme culinarie come il Noma e altri stimati ristoranti che hanno ridefinito il panorama gastronomico del XXI secolo.
Anche se i dettagli delle prossime celebrazioni sono ancora in corso di definizione, senza dubbio il prossimo anno promette un viaggio delizioso attraverso il ricco regno culinario danese.
Chiamato così in onore del famoso compositore danese Carl Nielsen, il “Cammino di Carl” è un’escursione panoramica di 110 km sull’isola di Fionia: il percorso inizia nel cuore di Odense, la terza città più grande della Danimarca e conduce gli escursionisti lungo un delizioso sentiero che si snoda attraverso la pittoresca campagna e arriva fino all’incantevole città di Faaborg, nella Fionia meridionale.
Un’esperienza coinvolgente attende gli escursionisti, che hanno l’opportunità di ripercorrere le orme formative di Nielsen, accompagnati dalle armoniose melodie della sua musica e dagli accattivanti racconti della sua vita.
Mentre l’intero sentiero si prepara ad accogliere gli esploratori nell’estate del 2024, ora si può già testare un’anteprima di 5 chilometri lungo le affascinanti stradine e i vicoli del centro di Odense
Uno dei quartieri più antichi di Copenaghen si trasforma in un wonder contemporaneo e la presentazione della nuova Home of Carlsberg segna una tappa importante: il Carlsberg City District si presenta come un’accattivante fusione di cultura, storia e architettura d’avanguardia, in grado di soddisfare i diversi interessi di tutti coloro che visitano questo dinamico quartiere.
Radicato nel ricco patrimonio dell’illustre birrificio Carlsberg, il quartiere rende omaggio all’eredità di J.C. Jacobsen e della sua famiglia, invitando i visitatori a immergersi nella loro avvincente storia. La Home of Carlsberg appena inaugurata offre un’esperienza olistica che comprende un’area storica preservata, i maestosi cavalli del birrificio, una collezione di bottiglie d’epoca, deliziose degustazioni di birra, ristorante & bar, e visite guidate nelle antiche cantine che svelano storie e segreti dimenticati.
La Danimarca ha uno dei consumi di caffè più alti al mondo e la fiorente cultura del caffè del Paese è attualmente al centro della scena: a questo proposito, Copenaghen si sta preparando a ospitare i Campionati Mondiali del Caffè 2024 al Bella Center dal 27 al 29 giugno. L’evento, organizzato dalla Speciality Coffee Association (SCA), sarà caratterizzato dagli attesissimi campionati mondiali di latte art e di torrefazione.
Le città danesi di Aarhus e Copenaghen, che vantano torrefazioni leader nel settore come La Cabra, Stiller’s Coffee e Copenhagen Coffee Lab, oltre a rinomati locali come Coffee Collective, Prolog Coffee e April Coffee Roasters, invitano gli appassionati di caffè a gustare le migliori miscele, proponendosi come destinazioni ideali per gli amanti del caffè.
Nel 2024 il museo d’arte di Horsens spegnerà le sue prime 40 candeline, con una bella curiosità: ha sempre avuto lo stesso direttore per tutti questi anni: inaugurato nel 1984, l’Horsens Art Museum si è poi espanso nel 1992, 2006 e più recentemente nel 2017, per poter ospitare una collezione sempre più corposa e mostre speciali. 40 anni visti in relazione all’intera storia del sistema museale danese non sono tanti, ma 40 anni come museo d’arte contemporanea sperimentale in una città di provincia come Horsens sono una storia importante che il museo stesso vuole celebrare, con un gran numero di allestimenti, esposizioni e attività che saranno organizzate nel corso del 2024 per festeggiare il grande anniversario.
Nel 2024 Land of Legends , la “Terra delle leggende”, a Lejre in Fjordlandet, spegnerà 60 candeline: in questo museo archeologico a cielo aperto di oltre un chilometro, ci si può avventurare tra le ricostruzioni di un villaggio dell’Età del ferro, un mercato vichingo e un accampamento risalente all’Età della pietra, solo per citare alcune esperienze. che ti aspettano. Qui si trova anche la ricostruzione della più grande sala reale della Danimarca, alta più di 10 metri e lunga 60 metri. La sala reale originale è stata trovata nell’area appena fuori Land of Legends a Lejre.
Destinata a ricevere la certificazione ufficiale di Parco dei cieli bui nel 2024, Mandø è pronta a diventare un paradiso per gli appassionati di natura e per gli osservatori delle stelle. Parte integrante del Parco nazionale del Wadden Sea, quest’isola remota, accessibile solo con un autobus trattore, funge da santuario per gli uccelli migratori, facilitando i loro lunghi viaggi dall’Africa alla Siberia.
Situata in mezzo al parco nazionale, Mandø vanta un’oscurità impareggiabile che la rende uno dei luoghi migliori della Danimarca per le osservazioni celesti. In un mondo inondato dall’inquinamento luminoso, Mandø non è solo un santuario per la fauna selvatica, ma anche per gli esseri umani in cerca di sollievo e meraviglia celeste.
Scoprite la profondità dell’eredità vichinga della Danimarca con una visita alle fortezze ad anello dell’epoca vichinga, recentemente dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, tra cui Aggersborg, Fyrkat, Nonnebakken, Trelleborg e Borgring.
Questi tesori storici, sparsi in tutta la Danimarca, offrono uno sguardo accattivante sull’eredità vichinga. Inoltre, è possibile scoprire l’essenza della vita vichinga attraverso il nuovissimo ed esclusivo incontro “viping” al Bramslev Bakker Camping, situato in una posizione strategica vicino a Fyrkat e Aggersborg, che fonde i comfort moderni con lo spirito del tradizionale campeggio vichingo.
E infine, prepariamoci ad un’emozionante trasformazione dell’iconica Torre di Aalborg, che accoglierà lo Skydepavillonen nella primavera del 2024: elevando l’esperienza culinaria a nuovi livelli, questo squisito locale offrirà un’impareggiabile vista panoramica di Aalborg dall’imponente postazione di 150 metri sopra il Limfjord.
Con un menu ampliato e un orario di apertura prolungato, la rinnovata Aalborg Tower invita gli ospiti a gustare una cucina deliziosa e vini pregiati in un’atmosfera rilassata, creando un fascino irresistibile per riunioni, eventi e incontri informali per un massimo di 50 ospiti.