Billund, vacanza a Legoland
Forse pochi conoscono la città di Billund, se non che è il luogo di nascita dei mattoncini Lego e che proprio per questo motivo è soprannominata la “capitale dei bambini”, la città in cui i piccoli imparano, attraverso il gioco, a diventare cittadini creativi del mondo.
Billund, situata al centro della regione dello Jutland, in Danimarca, raggiungibile in poco più di due ore di volo da Milano e Roma con la compagnia Ryanair – in estate anche da altre città minori italiane – è di fatto la porta d’ingresso per una straordinaria avventura in famiglia: oltre al famoso parco a tema di Legoland che riapre per la stagione 2024 il 23 marzo, in citta’ e nei suoi dintorni si trovano anche altri parchi importanti.
In circa 2 ore, da Milano e Roma, (e in estate anche da altre città italiane minori) si vola con Ryanair direttamente sulla città di Billund, la porta d’ingresso per iniziare una straordinaria avventura in famiglia in Danimarca.
L’aeroporto di Billund è stato tra l’altro decretato da StressFreeCar Rental.com come l’aeroporto europeo meno caotico e stressante in cui viaggiare – punteggio ottenuto in base a diversi criteri (ad esempio numero totale di passeggeri all’anno, la distanza dal centro città, i costi del parcheggio per una settimana, ristoranti ecc.).
Legoland, il primo parco divertimenti a tema al mondo, che celebra il mitico “Gioco del Secolo“, resta ancora oggi il più grande e il più importante della Danimarca: con le sue montagne russe, case infestate e Miniland – il mondo ricreato in miniatura utilizzando 20 milioni di mattoncini Lego – è senza dubbio la prima tappa di un viaggio a misura di bimbo.
Il parco presenta, con la nuova stagione, la prima area “Lego Duplo Peppa Pig” un’area di 1.500 metri quadri, primo spazio al mondo a presentare l’inaspettata combinazione di Lego e Peppa Pig, nata dall’ unione dei due marchi in una nuovissima serie Lego Duplo, che arriverà nei negozi quest’anno.
L’attrazione principale della nuova area sarà il Teatro delle Marionette di Peppa & George, dove gli ospiti potranno assistere a uno spettacolo dal vivo con la versione dei burattini di Peppa Pig e alcuni dei personaggi più famosi del popolare cartone animato TV .
Altrà novità, il campo base artico con una spedizione nel corso della quale, con altri esploratori, ci si potra’ preparare per la prossima spedizione polare e dirigersi nella grotta di ghiaccio dove, se si sara’ abbastanza fortunati, si potranno osservare alcune reliquie preistoriche.
E poi gli altri parchi del Legoland Billun Resort, tra i quali il Wow Park, per i più avventurieri, un’incredibile giornata da trascorrere nel gigantesco parco giochi e divertimenti grande come 40 campi da calcio all’insegna della velocità, del divertimento e della natura.
E ancora, Lalandia, il più grande parco acquatico tropicale della Scandinavia, il bowling, la pista di pattinaggio, i trampolini per il salto in alto e molte altre attività divertenti per grandi e piccini.
Per gli amanti degli animali, invece da non perdere lo zoo di Givskud, che ospita leoni, giraffe, pinguini e rinoceronti e dove si si può avvicinare al T-rex e ad altri 50 dinosauri, ma anche accarezzare le capre e giocare in divertenti parchi giochi.
Senza dimenticare la vera e propria attrazione progettata dall’archista” Bjarke Ingels – e riempita con 25 milioni di mattoncini Lego – la Lego House, per gli appassionati (di tutte le età!) del celebre gioco che vorranno esplorare le infinite possibilità di Lego e imparare, divertendosi, grazie ad attività interattive e sfide creative.
A Billund è inoltre possibile alloggiare in un magico e colorato mondo Lego proprio accanto al parco di Legoland: nelle fantastiche camere a tema Lego, si troveranno gli iconici personaggi che prendono vita e accompagneranno gli ospiti verso avventure da sogno: ci si potra’ unire agli eroi di Lego Ninjago in battaglia; oppure vivere una divertente avventura nel meraviglioso mondo delle ragazze Lego Friends.
E non manchera’ nemmeno la cucina: gli chef preparano, per grandi e piccoli, piatti fantasiosi al mattino, al pomeriggio e alla sera presso il Ristorante Panorama e, dopo un bel boccone, si potra’ esplorare il Lego Shop, giocare in tutte le divertenti aree di costruzione Lego, ma anche scatenarsi in palestra o rilassarsi nell’invitante area lounge dell’hotel.
Info:
Legoland
Nordmarksvej – Billund
www.legoland.dk