Gita ai Castelli per la Festa della Mamma

Castello di Gropparello

Mancano ormai solo pochi giorni per la consueta “Festa della mamma” e tante sono le opportunita’ per trascorrere qualche giorno, ma anche solo qualche ora, per ricordare l’evento, un evento a cui ha pensato anche l’Associazione Castelli del Ducato, che ha presentato 9 proposte di esperienze speciali da vivere e condividere sabato e domenica, 11 e 12 maggio, oltre alle classiche visite guidate a 38 manieri e ad una cinquantina di luoghi d’arte aderenti al circuito tra Emilia, Lombardia e Lunigiana in Toscana.

Piacenza – Piazza del Duomo

Iniziamo la nostra carrellata con una proposta per gruppi di mamme, anche con figli adolescenti da 16 anni in su, che nel corso del mese di maggio vogliono mettersi in gioco e divertirsi tra loro con le “Challenge Experience 2024” in 32 borghi e cittadine d’arte a scelta del circuito del Ducato: 10 enigmi, 10 sfide, come proposta iniziale (ma si possono prenotare anche avventure più complesse con 15 o 30 sfide), giochi on line interattivo – ed in presenza sul posto – con challenge nei centri storici, all’aperto, en plein air, giocabili sempre nel luogo che si sceglie.

Il luogo d’inizio del gioco è sempre la piazza principale del paese; ogni missione chiede di risolvere l’enigma per passare alla sfida successiva con nuove prove che renderanno ancora più avvincente l’esperienza:
info@castellidelducato.it

Castello di Contignaco

Gioco-famiglia per tutte le eta’ sabato e domenica, 11 e 12 maggio, al Castello di Contignaco in provincia di Parma, con caccia al tesoro con favole antiche e mostri Danteschi. Al termine del gioco, chi lo desidera potrà effettuare una visita guidata completa degli esterni e degli interni del Castello. La visita si potrà anche concludere con una degustazione di vari taglieri di salumi misti e il Parmigiano Reggiano “di Sola Bruna” prodotto dall’Azienda Agricola del Castello. Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it

Castello di Rivalta

Al Castello di Rivalta, in provincia di Piacenza, domenica 12 maggio, al pomeriggio, sara’ possibile scoprire i riti delle buone maniere con la Contessa Rita Zanardi Landi: il Galateo non è statico, si adatta alle sfumature della cultura e dell’epoca, un’dea perfetta per chi vuole scoprire la storia delle buone maniere e il loro significato nel contesto sociale attuale.

Prima della spiegazione delle buone maniere, il Conte Orazio Zanardi Landi condurrà un viaggio affascinante nel tempo, raccontando alle partecipanti e ai presenti l’evoluzione della mise en place.

Attraverso esempi concreti di tavole apparecchiate esposte nella mostra “Le Tavole di un’Antica Famiglia Piacentina” verrà illustrata l’importanza della disposizione dei piatti, dei bicchieri e delle posate secondo le regole dell’arte dell’apparecchiatura per apprezzare l’arte e la maestria che stanno dietro a una tavola ben apparecchiata. Prenotazione obbligatoria:
info@castellidelducato.it

Ancora una proposta al Castello di Rivalta, per una colazione o Brunch en plein air con visita guidata al Castello, domenica 12 maggio, dalle 9.30 alle alle 10.30, orario della partenza della visita guidata; oppure si potra’ prenotare il brunch con cesto con pasta fredda, cotoletta con crocchette, acqua, macedonia. Per chi sceglie la colazione con vista sul tranquillo fiume Trebbia, gli ospiti potranno consumare, nell’ampia terrazza, una speciale colazione preparata dal Caffè di Rivalta. Verrà servito un cesto con torta, caffè americano, brioche e succo di frutta. Prenotazione obbligatoria:
info@castellidelducato.it

Castello di Paderna

Siamo sempre in provincia di Piacenza, al Castello di Paderna, dove sabato e domenica, 11 e 12 maggio, andra’ in scena “I frutti del Castello”, grande mostra mercato di florovivaismo, artigianato artistico e prpdotti della terra: fiori, piante, Arredi, idee per il giardino, per una festa fiorita e green che diventa un manifesto culturale ambientale. Grande protagonista di questa edizione l’ortensia, le rose, i giardini d’ombra e di sole.

Fiori e frutti al Castello di Paderna

Possibilità di fare pic-nic stile dejeuneur sur l’herbe acquistando prelibatezze dentro all’evento, vegetariano o tipico Food Valley o scegliere la ristorazione emiliana nei fienili del Castello comodamente seduti ai tavoli: accoglienza speciale per le famiglie, fino a 14 anni si entra gratis. Visitatori con amici a 4 zampe benvenuti.
info@castellidelducato.it

Castello di Gropparello

Altra opportunita’, domenica 12, al Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, per  una giornata al Parco delle Fiabe, con 3 percorsi fra bosco e castello, accompagnati dalla scenografica cornice del mercato medievale, dove artigiani provenienti da zone diverse d’Italia portano la loro arte al servizio del Signore del Castello.

La giornata si svolge con tutte le attività del Parco delle Fiabe (parco, avventura e visita al castello), con in aggiunta la rievocazione del Mercato Medievale che mette in mostra arti e mestieri del Medioevo. Gratuito sotto i 3 anni; a disposizione, il Ristorante Tipico, su prenotazione, oppure pranzo in un’area attrezzata per picnic. Possibilita’, alla Torre del Barbagianni, nella suite In Torre per l’esperienza di dormire al Castello.
info@castellidelducato.it

Correggio – Museo Palazzo dei Principi

E ora a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, per un viaggio fotografico disponibile sino al 26 maggio al Museo di Palazzo dei Principi, per conoscere un artista, anzi due, uno dietro l’occhio della macchina fotografica, l’altro immortalato dall’obiettivo nella fugacità dell’istante: così nasce “All Areas – Luciano Ligabue”, un viaggio fotografico in 70 scatti attraverso il quale Jarno Iotti, fotografo appassionato e visionario, racconta il Liga nei vent’anni e oltre trascorsi insieme “su e giù da un palco”.
info@castellidelducato.it

Castello di Contignaco

Al Castello di Contignaco, nel parmense, un misterioso gioco a enigmi con codici cifrati medievali, segreti danteschi e crypte tra la luce delle candele al calar della sera: con calice di benvenuto e degustazione dei vini del Castello, visite guidate sabato 11 maggio, alle 17.30 e alle 21; domenica 12 maggio, 17.30. 
info@castellidelducato.it

Al Castello di Compiano, in provincia di Parma, va in scena “Sherlock Holmes & l’Arte del Delitto”, sabato 11 maggio, turni alle 19, 20, 21 e 22: perché attendere Halloween per prendere parte a un avvincente “delitto in castello?”; se poi il protagonista è Sherlock Holmes, non si può mancare a questo appuntamento: un intrigante evento con delitto, dalle fosche tinte gotiche catapulterà gli nospiti al centro di un’avvincente indagine per svelare la verità che si cela dietro ad un efferato e misterioso omicidio. Durata evento: circa 1 ora e tre quarti. Prenotazioni obbligatorie:
info@castellidelducato.it

San Pietro in Cerro

Riprendono le mostre d’arte patrocinate dal mim – Museum in Motion, collezione di Arte Contemporanea del Castello di San Pietro in Cerro, in provincia di Piacenza, secondo il progetto della Famiglia Spaggiari iniziato ormai oltre vent’anni. Pittrice, scultrice, decoratrice e scrittrice, Mazza ha lavorato come grafica e responsabile pubblicitaria in realtà aziendali piacentine. Nell’occasione le visite prevedonol’ingresso alla Sala delle Armi e alla mostra “Vina Millenaria-I Guerrieri di Xian”. Informazione e prenotazione:
info@castellidelducato.it

Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea

A Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea, in provincia di Piacenza, sino a domenica, 2 giugno, omaggio, attraverso i dipinti di Liubov Fedoseeva, a persone che con il loro sapere hanno dato valore alle tradizioni di una terra ricca di cultura.

Grande appassionata di arte rinascimentale, Liubov Fedoseeva, ritrattista dall’animo sensibile, si pone l’obiettivo di illustrare e tramandare tradizioni che purtroppo stanno scomparendo, creando un nesso tra il mondo andato dei nostri avi e quello in divenire troppo spesso lontano e poco attento ai valori creati nel tempo, attraverso la cultura di un territorio talvolta semplice ma allo stesso tempo ricco di un bagaglio che non si dovrebbe dimenticare. Informazioni:
info@castellidelducato.it


A Casalmaggiore, in provincia di Cremona, “Ridefinire il gioiello”, mostra collettiva di 43 gioielli contemporanei, vincitori dell’omonimo contest, organizzato da Sonia Patrizia Catena. Tema: nodo, intreccio, legame, dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 15 alle 19.
info@castellidelducato.it

 

Al Castello di Compiano, in provincia di Parma, “Letture di una Marchesa – pagine di storia e narrativa dal ‘600 a oggi“, un’interessante mostra dedicata al patrimonio librario conservato in Castello omaggia la sua ultima residente e proprietaria, fino al 30 settembre 2024 (nei giorni di apertura al pubblico) dalle 10 alle 17.

Castello di Compiano

Il Castello di Compiano amplia la propria offerta culturale basata sulle due collezioni permanenti della Casa Museo Raimondi Gambarotta e del Museo Internazionale della Massoneria, con la mostra temporanea intitolata Letture di una Marchesa: abbracciano oltre 300 anni di storia di ars libraria. L’evento vanta il patrocinio dell’Associazione dei Castelli del Ducato, di cui fa parte il Castello.
info@castellidelducato.it

Castello di Bianello

Al Castello di Bianello, in provincia di Reggio Emilia, sino a domenica, 12 maggio, “La bellezza del Creato”, rassegna fotografica diffusa; la biodiversita’ della Riserva della Biosfera Mab Unesco dell’Appennino Tosco.
La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura del castello. La flora, la fauna e i paesaggi naturali dell’area citata sono stati i soggetti ai quali hanno lavorato Fotoamatori di Tresana (Castello di Sarzano), Obbiettivo Natura (Castello di Bianello e Pontremoli), Andrea Lazzarini (Meridiano 361)e Fotogruppo 60 (Castello di Carpineti e Centro Laudato Sì).

73 gli autori coinvolti, 133 le foto esposte: questi i numeri che danno il senso e che misurano l’attività messa a punto dal Gruppo Storico Folkloristico il Melograno in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano e con il patrocinio di tutti i comuni sede dell’esposizione che con favore hanno accolto l’iniziativa che attraversa un’area tanto unica quanto variegata. Informazioni:
info@castellidelducato.it
Per il programma completo:
www.castellidelducato.it