Estate a Gurgi, diamante delle alpi tirolesi

Gurgi, il Diamante delle Alpi, nella parte posteriore dell’Otztal, in Tirolo, verso i 2000 metri di quota, invita a fare un respiro profondo, a rilassarsi e a rinfrescarsi:  dal 21 giugno al 15 settembre gli appassionati della montagna e quanti sono alla ricerca di relax, potranno esplorare le vette attorno al paese a piedi, in bicicletta o comodamente con gli impianti di risalita.

La Strada alpina del Passo Rombo, definita anche porta verso sud, permette di raggiungere l’Italia in pochi minuti, con il TOP Mountain Crosspoint o l’Infopoint del Parco naturale Hohe Mut che valgono una gita anche in caso di maltempo.

Incastonata tra tremila pinete secolari, la destinazione promette relax a contatto con la natura; le temperature piacevoli e l’aria fresca a questa altitudine, contribuiscono  ad essere attivi, nonostante il caldo a valle.

Non solo, è anche possibile ricaricare le batterie in modo sostenibile con trattamenti Kneipp, bagni nel bosco, yoga, ma anche soltanto con tranquille escursioni e piacevoli tour in (e-)bike.
La lounge naturale Zirbenwald con due piattaforme presso la cascata Rotmoos è un perfetto punto fotografico che invita a soffermarsi; nelle diverse stazioni dello Zirbenwald, Rotmoos e Gaisbergtal, nonché sul percorso circolare del ponte Piccard, le audioguide raccontano storie interessanti sulla regione.

Una volta sul posto, si parte addirittura dalla porta di casa o prendendo comodamente gli impianti di risalita estivi verso l’ampia rete di sentieri: escursioni ai rifugi in alta quota o escursioni circolari con vista sul ghiacciaio sono possibili senza troppa fatica.

La piattaforma panoramica presso la Kirchenkarbahn (2.839 m) e la Hohe Mut Alm offrono un panorama incredibile sulle circa 21 vette oltre i 3000 metri: anche con tempo nuvoloso gli escursionisti possono raggiungere numerosi rifugi che offrono una cucina di alta qualità, oppure un parco giochi avventuroso, il cui punto informativo si trova nel parco naturale “Ghiacciaio – Clima – Ricerca in alta montagna”; oppure il sentiero dei falchi d’acqua e la Rotmoostal che aspettano solo di essere scoperti.

Per gli  ospiti che cercano il puro relax,  c’è  l’Alpine Yoga Summer, con l’imponente scenario montano e la sessione di yoga in stile Hatha sulla malga Hohe Mut che garantiscono l’armonia del corpo e della mente.

La cabinovia Top Mountain Gourmet
invita i buongustai a fare un tour culinario sulla Kirchenkarbahn; per i più golosi lo zaino da picnic della malga Hohe Mut Alm pieno di prelibatezze regionali è un’esperienza per il palato nell’atmosfera unica d’alta montagna. La colazione in montagna sulla malga Hohe Mut a 2.600 metri garantisce ulteriori momenti di piacere. Gli appassionati della montagna scopriranno panorami speciali durante l’escursione nel parco naturale “Experience Glacier” e il tour dei crepacci del ghiacciaio.

Anche per i ciclisti Gurgl è la località perfetta: per chi ama la corsa, il tour reale fino al Passo del Rombo è un’esperienza sportiva impegnativa e appagante.

Gli appassionati delle due ruote possono raggiungere i rifugi da soli o con l’ausilio di un’e-bike utilizzando gli impianti di risalita: tra le mete di sosta più apprezzate ci sono la Langtalereckhütte o la Lenzenalm, dove i ciclisti possono ricompensarsi con un abbondante cibo da rifugio. Consigliato il piacevole tour in e-bike: due volte a settimana con le guide esperte di e-bike che conducono i partecipanti da Obergurgl in luoghi meravigliosi della zona.

Una visita al museo motociclistico più alto d’Europa è quasi obbligatoria quando si soggiorna a Gurgl: oltre 500 motociclette storiche e auto sportive si possono ammirare in uno spazio espositivo di 4.500 metri quadrati; inoltre, I fan della guida possono cimentarsi nella simulazione di una prova del motore  nelle stazioni interattive. Cinema 4D, simulazioni, mostre temporanee e specialità stagionali nel ristorante, completano l’offerta per i visitatori.

La Strada alpina del Passo Rombo offre panorami spettacolari, attraverso i quali gli ospiti possono scoprire il passo più alto delle Alpi orientali (2.500 m) in auto, moto, bici da corsa o autobus: nelle aree di servizio e nelle stazioni, si potranno scoprire fatti interessanti sulla cultura, la storia e la natura; la sala congressi ultramoderna e il centro eventi Gurgl Carat offrono un ricco  programma di eventi. Qui si svolgono regolarmente conferenze, concerti ed eventi regionali.
Info:
www.gurgl.com