“Illumina” a K’gari, l’isola di sabbia australiana
Si chiama “Illumina” e dal prossimo mese di settembre, questa straordinaria mostra d’arte, insieme insieme ad un ineguagliabile spettacolo di luci, fará brillare le meraviglie naturali della più grande isola di sabbia del mondo: l’istallazione di luci, laser e proiezioni, situata nel paesaggio unico del Wallum, sul terreno del Kingfisher Bay Resort, nel cuore del sito K’gari (precedentemente Fraser Island), Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, in Australia, è opera dell’artista della luce Bruce Ramus, di Melbourne.
Con “Illumina”, il team dell’eco-resort crea un’esperienza visiva notturna dell’isola, una novità per il Queensland: situata nelle zone umide di Wallum, un ecosistema di sabbia e arenaria con flora e fauna speciali, la mostra “Return to Sky” invita gli ospiti a un viaggio cinematografico moderno attraverso K’gari: ricordiamo che nella lingua del popolo Butchulla, “K’gari” significa “paradiso”.
Per Bruce Ramus, l’artista della luce e direttore del progetto “Illumina”, K’gari rappresenta lo “spazio rigenerativo definitivo”: “l’ispirazione dietro ‘Return to Sky’ proviene dalla luce all’interno dei paesaggi unici e dell’ecosistema vibrante che è K’gari: le sabbie in costante movimento, le qualità naturali di guarigione dell’isola e la sua incredibile capacità di rigenerarsi saranno tutte celebrate“, spiega l’artista.
Ramus, nato in Canada vive a Melbourne dal 2006 ed è capace di fondere luce e suono in un’esperienza comunicativa affascinante: lui e il suo team hanno prodotto innumerevoli spettacoli di luci per band e musicisti come U2, R.E.M. e David Bowie.
Recentemente, Ramus ha fatto scalpore con lo spettacolo di luci e suoni “Wintjiri Wiru” a Uluru, una sensazione e una prima assoluta per l’Australia: il lavoro dell’artista rappresenta una nuova forma d’arte che incorpora sia il contesto naturale che il pubblico, creando un’esperienza profondamente emozionante.
“La narrazione di ‘Return to Sky‘ si allinea perfettamente con la nostra missione di offrire agli ospiti esperienze senza pari e di connetterli con le vibrazioni, le strutture e i colori di K’gari“, afferma Kane Bassett, Direttore Generale del Kingfisher Bay Resort.
Fondato 31 anni fa, il Kingfisher Bay Resort è uno dei resort per famiglie più famosi d’Australia e ha stabilito un nuovo standard nell’architettura e nel turismo in aree protette altamente sensibili: dispone di tre ristoranti, quattro bar, campi da tennis, piscine, un centro benessere e varie opzioni di alloggio, tutte immerse tra le dune alberate della tranquilla costa occidentale di K’gari. I ranger esperti dell’eco-resort offrono tour giornalieri gratuiti, evidenziando le caratteristiche naturali uniche dell’isola.
Durante questi tour, i visitatori scoprono che l’acqua turchese dei laghi d’acqua dolce dell’isola, in realtà pura acqua piovana, contiene olio naturale di albero del tè, che riflette le tonalità blu della sabbia di quarzo bianco. Un viaggio lungo la 75-Mile Beach, “l’autostrada” più famosa dell’isola, completa di segnali stradali, include una sosta a Eli Creek. La corrente del torrente, che sfocia nell’Oceano Pacifico, forma uno scivolo naturale d’acqua: un’avventura rinfrescante.
K’gari è a 45 minuti di traghetto dalla costa orientale di Hervey Bay nel Queensland, a circa tre ore e mezza a nord di Brisbane: con oltre 132 chilometri di lunghezza, K’gari è l’isola di sabbia più grande del mondo ed è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1992.
L’isola ospita l’unica foresta pluviale al mondo che cresce sulla sabbia, oltre 100 laghi d’acqua dolce e la razza più pura di dingo; con più di 350 specie di uccelli, 600 specie diverse di piante, tra cui impressionanti alberi di eucalipto e alberi satinay milenari, l’isola è una meraviglia naturale unica nel Sunshine State dell’Australia.
Per i suoi ospiti, il team del Kingfisher Bay Resort ha già messo insieme una serie di pacchetti “Illumina”, che, oltre all’ingresso allo spettacolo e all’alloggio, includono il viaggio in traghetto, la colazione e, a seconda del pacchetto, la cena e un giro dell’isola in fuoristrada: maggiori informazioni e prenotazioni sono disponibili su:
www.illuminakgari.com.au
Il Queensland, il secondo stato più grande dell’Australia, si trova nel nord-est del Paese ed è 6 volte più grande dell’Italia: le sue due città principali, la capitale cosmopolita Brisbane e Cairns, situata nel nord tropicale, sono le porte del Queensland verso il mondo, rendendo lo stato facilmente raggiungibile anche dall’Italia.
Con oltre 300 giorni di sole all’anno, il Queensland è soprannominato giustamente lo “Stato del Sole”, rendendolo una meta ideale per gli appassionati di attività all’aperto che vogliono godersi il clima subtropicale, che include una stagione secca (da maggio a ottobre) e una stagione delle piogge (da novembre ad aprile).
Con l’obiettivo di posizionarsi come la “migliore destinazione sulla Terra”, il Queensland vanta 13 regioni affascinanti e cinque dei complessivi 11 siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO in Australia, tra cui le Foreste Pluviali di Gondwana, K’gari, i Campi Fossili di Riversleigh e i Tropici Umidi. Questi paesaggi variegati attraggono con esperienze di viaggio indigene, avventure fuori dai sentieri battuti, mondi sottomarini colorati e, non da ultimo, una serie di eventi che i visitatori non dovrebbero perdere. Maggiori informazioni su:
www.queensland.com