Summer Jamboree per i 70 anni del Rock’n’Roll
Quest’anno, 2024, si celebrano i 70 anni dalla nascita del Rock’n’Roll con l’incisione della famosissima canzone “Rock Around the Clock” di Bill Haley & His Comets suonata e ballata in tutto il mondo dal 1954 e la cittá di Senigallia in questa calda estate sarà più Rock’n’Roll che mai, con un’edizione del Summer Jamboree che vuole rendere omaggio a questo genere immortale in tutte le sue sfaccettature.
Tra gli special guests della XXIV edizione ci saranno infatti due leggende viventi che arrivano direttamente dagli Stati Uniti: Jay Siegel con i Tokens, che torna in Italia dopo 60 anni per portare sul palco i suoi intramontabili successi, primo tra tutti “The Lion sleeps tonight”, e Johnny Farina celebre per il brano “Sleep Walk”, uno dei più riprodotti della storia della musica.
Artisti e band leggendarie si alterneranno sui palchi con giovani promesse, come Lewis Jordan Brown, astro nascente della scena Rock’n’Roll inglese, e tanti musicisti internazionali che interpretano e celebrano il Rock’n’Roll in tutte le sue sfumature ed accezioni: R’n’R, Swing, Country, Rockabilly, Rhythm’n’Blues, Hillbilly, Doo-wop, Western swing.
La “Hottest Rockin’ Holiday on Earth” quest’anno sarà ancora più hot e più rock’n’roll e per 9 giorni a Senigallia sarà possibile rivivere il mito, l’atmosfera e le indimenticabili note degli anni ’40 e ’50 con tutti gli ingredienti iconici del Summer Jamboree per la gioia dei tanti appassionati che arrivano da tutto il mondo, ma anche di chi si avvicina al genere per la prima volta scoprendo così tutto un mondo.
Musica non-stop, balli e tanto divertimento sono una garanzia del festival, che dall’Hawaian Beach, sul lungomare di ponente, al Mascalzone sul lungomare di Levante dove si balla dal mattino fino all’ora dell’aperitivo, al centro storico dal pomeriggio con gli stage alla Rocca Roveresca e in Piazza Garibaldi, fino alla Rotonda a mare per scatenarsi fino a notte fonda, rendono Senigallia ogni estate il centro del mondo del Rock’n’Roll.
Grandi concerti ad ingresso gratuito, il Burlesque Vaudeville, Dance and Cabaret, Dance e Boot Camp con i migliori insegnanti di balli swing da tutto il mondo, il Fearless Devid Motordrome (l’ultimo ed unico motordrome rimasto in Italia datato 1937), l’esposizione di Auto americane pre 1969 con l’Oldtimers Park, Walk-in Tattoo old school, street food a tema.
Al Rockin’ Village Vintage Market, uno dei più grandi mercati a cielo aperto dedicati al genere, si potrà fare incetta di abbigliamento (vintage e riproduzioni fedeli), scarpe, accessori, oggettistica, modernariato e memorabilia da collezione. Tra gli stand come da tradizione anche i corners di Barber Shop e acconciature.
Dal 27 luglio al 4 agosto torna infatti a Senigallia la XXIV edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 più grande al mondo. Ambita meta di viaggio da 24 edizioni di tutti gli appassionati del genere e non solo che arrivano da ogni parte del mondo, nord Europa in testa, il Summer Jamboree è il festival che ogni anno celebra, in tutte le sue sfumature e accezioni, il Rock’n’Roll (che è anche il primo movimento interraziale della storia) da cui iniziò una vera e propria rivoluzione culturale, nella musica come nella moda e nel design, a tutt’oggi di grande ispirazione, ma anche una rivoluzione sociale in cui nasce la figura del teenager e i suoi movimenti di ribellione.
Quest’anno, come detto, ricorrono proprio 70 anni dalla nascita del Rock’n’Roll: era il 1954 quando Bill Haley & His Comets incisero il brano “Rock Around the Clock”, che poi nel 1955 arrivò al primo posto delle classifiche statunitensi Billboard Hot 100 restandoci otto settimane e anche di quelle di Regno Unito e Germania: la voce di Bill Haley e il celebre assolo di chitarra di Danny Cedrone, hanno avuto e continuano ad avere un successo planetario.
Anche in Italia ha avuto fortuna: nel 1956 il Quartetto Cetra ne propone una versione in italiano e molti altri artisti la incisero in inglese, da Renato Carosone ad Adriano Celentano, e fu anche la sigla della famosa trasmissione Rai “Alto gradimento” di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.
Proprio i Comets si esibirono al Summer Jamboree nel 2004 per i primi 50 anni di Rock’n’Roll, una cultura musicale che di fatto fa parte della vita e della storia di tutti e per questo il Summer Jamboree è un festival che negli anni ha fortemente lavorato per essere intergenerazionale e molto inclusivo, adatto a grandi ma anche ai giovanissimi, agli appassionati e ai neofiti.
Nel raccontare con autenticità e glamour questo genere musicale il Summer Jamboree ne valorizza da sempre il fatto che, lungi dall’essere appannaggio di una specifica ed esclusiva tribù o nicchia, è qualcosa invece di aperto a tutti quanti, che ha la capacità di tramandarsi di generazione in generazione, è sempre attuale e in grado di far emozionare persone di tutte le età e provenienze.
Per 9 giorni così, grazie al Summer Jamboree, Senigallia diventa la “Hottest Rockin’ Holiday on Earth” all’insegna del Rock’n’Roll e dello Swing, del puro divertimento e della condivisione.
E quella di quest’anno sarà una line up da brividi, animata da due special guests, veri e propri miti che hanno fatto la storia della musica: Jay Siegel (USA), che con i suoi Tokens torna eccezionalmente nel bel Paese dopo più di 60 anni di assenza – sono stati in Italia la prima e unica volta nel 1962, su invito della Rai – per far rivivere le emozioni dei loro indimenticabili pezzi. Uno fra tutti? “The Lion sleeps tonight” del 1961, popolarissimo brano che ha scalato le classifiche di tutto il mondo, guadagnandosi una fama coronata dal noto film Disney “Il Re Leone”, e dalle innumerevoli cover successive, tra cui quella dei R.E.M..
Senza dimenticare gli altri loro magnifici pezzi, come “Portrait Of My Love”, “La Bamba”, “B’ wanina”, “He’s In Town”, “She Lets Her Hair Down” e “I Hear Trumpets Blow”. Ad accompagnarli sul palco del Summer Jamboree #24 ci sarà la meravigliosa house band del festival The Good Fellas (ITA), che quest’anno festeggia i 30 anni di attività.
E ancora, Johnny Farina (USA), il cui nome spicca nella Steel Guitar Hall of Fame di St Louis. Con la sua storica band Santo & Johnny, si è esibito in lungo e in largo, guadagnandosi un disco d’oro nel 1959 per “Sleep Walk”, canzone tanto di successo che, dal 1959 al 2016, è stata interpretata da più di duecento artisti diversi e riprodotta in oltre venti film, programmi TV, serie e spot televisivi, come ad esempio La Bamba. Come dimenticare poi la loro versione del celebre brano scritto da Nino Rota per la colonna sonora del film “Il Padrino”, che è una delle meglio riuscite fra la miriade di esecuzioni delle quali il pezzo ha goduto e sicuramente la più popolare. Johnny Farina sarà accompagnato dai fantastici Don Diego Trio (ITA).
Grandi nomi affiancati da giovani artisti che stanno già spopolando, come Lewis Jordan Brown (UK), astro nascente della scena Rock’n’Roll forgiato nel mito di Jerry Lee Lewis che suonerà accompagnato dai Di Maggio Bros.
Al Summer Jamboree #24 un artistico variegato composto da musicisti provenienti da tutto il globo darà vita a un ricco cartellone di grandi concerti ad ingresso gratuito, con tante esclusive nazionali e internazionali, con l’obiettivo di celebrare i 70 anni del Rock’n’Roll in tutte le sue declinazioni, dal R’n’R allo Swing, dal Country al Rockabilly, Rhythm’n’Blues, Hillbilly, Doo-wop e Western swing.
E a fare gli onori di casa in veste di presentatori del Festival, c’è ancora una volta il performer e coreografo Russell Bruner (USA) insieme a Racy Ros (ES) il volto spagnolo del burlesque italiano.