Bormio: l’uomo e la natura in “Parco in Festa”

Appuntamento dal 9 all’11 di agosto a Bormio, nei territori dell’area protetta del Parco Nazionale dello Stelvio, per “Parco in Festa”, nel corso del quale avranno luogo una serie di attività che racconteranno la vita dei territori, per una iniziativa che fará della cittadina un centro di buone pratiche e occasioni di approfondimento della relazione tra l’uomo e la natura.

Laboratori, dibattiti, presentazioni, escursioni, ma anche aperitivi e giochi, 3 giorni di appuntamenti gratuiti ed aperti a tutti e per quelli a prenotazione obbligatoria, basterà iscriversi tramite il sito www.bormio.eu  o presso gli stand disseminati in paese.

L’idea di Parco in Festa è quella di rendere chiaramente manifesta e percepita la presenza del Parco come una delle risorse che rende questo territorio così specialedichiara Franco Claretti, il Direttore del Parco Nazionale dello Stelvio – LombardiaParco in Festa è un modo per raccontare le dinamiche che regolano la vita del Parco e la loro importanza tanto per le Comunità che lo abitano, quanto per i cittadini che lo visitano e, divertendosi, poter prendere parte all’impegno di tutela della natura”.

L’evento sarà inaugurato in Piazza Cavour/Kuerc nel pomeriggio di venerdì 9 agosto e da subito si avrà occasione di scoprire di più su marmotte, uccelli, lupi, orsi bruni, pipistrelli, serpenti, gipeti ed aquile.

Grazie all’incontro con figure professionali che le montagne le conoscono e le studiano – come guide e scienziati, ma anche appassionati e scrittori – l’iniziativa renderà più consapevoli tutti coloro che il Parco Nazionale dello Stelvio lo abitano o lo vivono nel tempo libero.
Gli appuntamenti riveleranno non solo il delicato ma solido rapporto che c’è tra mondo vegetale e animale, ma anche l’interazione che l’uomo ha avuto nell’ecosistema: dal delicato equilibrio dei ghiacciai, all’impronta antropica dei muretti a secco, passando per le testimonianze della Grande Guerra.
Per i bambini, poi, laboratori di disegno o la caccia al tesoro da fare con tutta la famiglia.
Il programma completo è consultabile on line su:
https://bit.ly/3zSAxDf

Situata a 1.225 metri di altitudine, Bormio si trova in un ampio anfiteatro naturale al centro delle Alpi: il bianco delle nevi perenni dei ghiacciai, il verde intenso dei boschi e dei prati, l’azzurro del cielo e la trasparenza delle acque sono i colori che ne contraddistinguono il paesaggio; un paradiso per gli amanti dello sport, della natura, dell’arte e della cultura.
In inverno, Bormio e il suo comprensorio offrono più di 180 chilometri di piste di sci alpino, nordico e snowboard, mentre in estate c’è la possibilità di sciare sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio.

Particolarmente affascinanti sono le escursioni di sci alpinismo e con le racchette da neve nei sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio che, durante la stagione estiva, si trasformano in oltre 600 chilometri di tracciati da percorrere con la propria mountain bike, a piedi o a cavallo.

Inoltre, per gli appassionati di bici da corsa, è possibile cimentarsi in alcune delle più grandi salite che hanno contribuito a rendere nobile il ciclismo in Italia e nel mondo: il Passo dello Stelvio, il Passo del Gavia e il Mortirolo.
Un campo da golf di nove buche, il palazzo del ghiaccio, la pista di curling, i campi da tennis e numerose altre attività permettono di respirare fino in fondo il piacere della montagna.

Una passeggiata nello splendido centro storico del paese, con le chiese, i palazzi e i musei permette inoltre di immergersi nell’atmosfera d’altri tempi di quella che per 700 anni è stata una piccola democrazia comunale al centro delle Alpi.

Senza dimenticare, infine, le calde acque termali dei centri di Bormio Terme, Bagni Nuovi e Bagni Vecchi conosciute fin dai tempi degli antichi Romani.

Infrastrutture e servizi di grande qualità, una storia millenaria tutta da scoprire, eventi di importanza mondiale e, ovviamente, i sapori inconfondibili dell’enogastronomia valtellinese: questa è Bormio, la Magnifica Terra.
Ulteriori informazioni su Bormio sono disponibili:
www.bormio.eu
info@bormio.eu