Alla scoperta delle isole lombarde
La Lombardia è una terra straordinaria, caratterizzata dalla presenza di numerosi laghi che creano un paesaggio unico e affascinante, una regione ricca di acque, fiumi e specchi d’acqua, che ospita isole meravigliose, immerse nella vegetazione, che evocano sogni di vacanze esotiche.
Eccone alcune, a cominciare dall’Isola Comacina, un’oasi verdeggiante nel Lago di Como, è un gioiello raggiungibile in barca da Ossuccio, nel comune di Tremezzina: abitata fin dall’epoca romana, ospita il complesso della Basilica romanica di S. Eufemia.
Particolarmente suggestivo è lo spettacolo pirotecnico sull’acqua durante la festa di San Giovanni, tra il 22 e il 23 cel mese di giugno.
L’isola dei Cipressi, situata nel centro del lago di Pusiano, offre invece itinerari rilassanti immersi nel verde, tra pavoni, gru, cicogne, tartarughe e scoiattoli; un luogo perfetto per rigenerarsi a contatto con la natura.
Spostandosi sul Lago d’Iseo, troviamo Montisola, resa celebre nel 2016 dall’installazione “Floating Piers” dell’artista Christo: oggi, Montisola è un’oasi verde dove le auto sono bandite, ideale per fare trekking tra boschi e uliveti, e raggiungere il Santuario della Ceriola, situato a 600 metri d’altezza, con una vista mozzafiato sul lago.
Altro lago e altra isola.
Sul Lago di Garda, l’Isola di San Biagio, meglio conosciuta come Isola dei Conigli, è rinomata per i suoi prati verdi e i numerosi conigli che vi scorrazzano in libertà: è la destinazione ideale per un bagno nelle acque cristalline, prendere il sole e godere del panorama della scogliera della Rocca di Manerba.
Questa isola può essere raggiunta a piedi, quando le condizioni lo permettono, attraverso una striscia di fondale che la collega alla terraferma, oppure con un servizio di taxi-boat da Porto Torchio.
Altra splendida località lacustre, è l’isola del Garda, sull’omonimo lago, al centro della quale si trova una villa da sogno in stile neogotico-veneziano: all’esterno, una paradiso naturale fatto di terrazze, giardini all’italiana e all’inglese che scendono sino al lago, con una vegetazione rigogliosa ricca di piante esotiche e fiori unici: per visitarla, la partenza è dalla cittadina di Bardolino.
Sul lago di Varese, l’Isolino Virginia è un suggestivo triangolo di terra nel Comune di Biandronno, riconosciuto come Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2011 per la sua importanza archeologica e ambientale.
E chiudiamo questa breve carrellata, con l’isola di Loreto, che “galleggia” anch’essa, sulle acque del lago d’Iseo, a pochi passi dalla località costiera di Carzano, in provincia di Brescia: si tratta di un’isola privata, che dal punto di vista geografico, ricade sotto l’amministrazione di Monte Isola, anch’essa gioiello risplendente tra il turchese del Lago d’Iseo: da anni appartiene a privati, passando di mano in mano e accumulando misteri dietro la sua bellezza sorprendente.
Queste isole, ognuna con le proprie peculiarità, rendono i laghi della Lombardia un territorio unico, dove storia, natura e cultura si fondono armoniosamente, offrendo ai visitatori esperienze indimenticabili