“Flora ed Decora” all’Arco della Pace

Torna sotto l’Arco della Pace, a Milano, “Flora et Decora”, manifestazione dedicata al florovivaismo, ai lavori artigianali e all’enogastronomia a filiera corta, che festeggia la sua maggiore età nella diciottesima edizione prevista dall’11 al 13 ottobre.

Anche in questa edizione come nelle precedenti, Flora et Decora avrà come protagonisti il verde, l’artigianato e l’enogastronomia, una tre giorni in cui si potrà partecipare a dibattiti importanti per la cittadinanza, lezioni utili per gli amanti del verde e degustazioni imperdibili.

Un’ importante riconferma quella della location per questa diciottesima edizione di Flora et Decora: l’edizione autunnale di quest’anno sarà quindi di nuovo intorno all’Arco della Pace, ormai diventato “Arco della bellezza”, che continuerà ad arricchire la manifestazione con la sua storia.

Il monumento risale infatti al XIX secolo alla fine delle guerre napoleoniche ed è diventato simbolo della bellezza italiana e della pace tra le nazioni.
Non solo un contesto storico quello del Sempione, ma anche una zona viva, dove si amalgama alla perfezione un evento di interesse civico per la città come Flora et Decora.

La manifestazione, tra le più “green” di Milano, avrà quest’anno oltre 70 espositori provenienti dalla Lombardia e da altre parti d’Italia: natura, bellezza, artigianato e Made in Italy saranno sempre i punti cardine della fiera che si suddividerà come sempre nelle sue tre classiche sezioni: “Flora”, dedicata al florovivaismi; “Decora”, con la sua ampia selezione di artigiani; “Ristora”, nuovo polo di attrazione dedicato all’enogastronomia italiana d’eccellenza.

A completare Flora et Decora, come da tradizione ormai, molti eventi e seminari per tutti i visitatori: tra gli altri, il prezioso apporto di informazione sui temi ambientali della “Garden School”, ideata dall’organizzatore di Flora et Decora, Lamberto Rubini e coordinata dal giornalista del verde e dell’ambiente Gaetano Zoccali.

Saranno disponibili anche per questa edizione autunnale le visite guidate organizzate da Artema nei luoghi storici vicini alla manifestazione, come il parco Sempione, il Castello Sforzesco e l’Arena Civica.
Presente anche l’Associazione “Amici della Nave”, impegnata da anni in attività di recupero e inclusione rivolte a detenuti ed ex detenuti con particolare riferimento ai pazienti del reparto “La Nave” del carcere di San Vittore.
L’appuntamento è quindi intorno all’Arco della Pace da venerdì 11 a domenica 13 ottobre,  con accesso libero dalle 10 alle 20 nei primi due giorni e fino alle 19 domenica.
Info:
www.floraetdecora.it