Con Star Clippers, magia d’autunno

Autunno, il momento in cui sempre più persone preferiscono questa dolce stagione e la quiete del mar Mediterraneo per un’esperienza di vacanza più intima, per le spiagge meno affollate o anche solo per una tranquilla passeggiata nei borghi lungo le coste, che nulla ha a che fare con la caccia estiva di un riparo dal sole e con le folle da dribblare.

Sarà anche per le sfumature più calde del cielo o per quelle più accese della macchia Mediterranea o, ancora, per le acque, pulite e sufficientemente ancora calde da rendere impossibile non tuffarsi, soprattutto là dove l’Europa incontra l’Africa.

Per tutti questi, per chi ama il mare d’autunno, Star Clippers resta con i suoi velieri sino ad ottobre nel Mediterraneo, tra Malaga e Malta, per poi spostarsi alle Canarie prima di quel limite che gli antichi non osavano superare, quello delle colonne d’Ercole. Ma ci si spinge anche oltre con la spettacolare traversata atlantica, che porterà la flotta tra i Caraibi e il Centro America per l’ormai prossimo inverno

Ed eccola la traversata, una grande avventura che ha sempre un fascino straordinario, soprattutto percorrendola a vela: imbarcarsi alle Canarie e ritrovarsi in 16 giorni nel nuovo mondo.
È un qualcosa che restituisce molto fedelmente un’idea di quelli che erano gli spazi del mondo per chi viaggiava, fino a un secolo e mezzo fa: mettersi al timone, partecipare alle manovre nautiche, scalare l’albero maestro, imparare tutto ciò che c’è da sapere sui nodi: sapreste immaginare un luogo migliore per farlo?

Negli occhi dell’equipaggio ci sono ancora le tante scene dell’estate mediterranea che volge al termine proprio mentre, all’orizzonte, iniziano ad apparire le prime isole dei Caraibi, dove i tre velieri Star Clippers trascorreranno quello che qui, da noi, chiamiamo inverno. Ma ai Caraibi non è mai inverno davvero.

Da qualche mese, Star Clippers ha implementato a bordo dei tre velieri della flotta la connessione Starlink, con tecnologia Low Earth Orbit (LEO) di SpaceX, che permette un accesso rapido e affidabile alla connessione Wi-Fi praticamente da ogni angolo del pianeta: anche durante la traversata, quindi, sarà possibile utilizzare una rete internet di altissimo livello per restare in contatto con i propri cari.

Naturalmente, il servizio è a disposizione di chi, anche in vacanza, ha bisogno di lavorare da remoto.
E per chi avesse tempo e voglia di crociere, ecco alcune indicazioni per viaggiare con Star Clippers iniziando dal veliero Star Flyer, in partenza il 27 di ottobre da Malta per Malaga, 10 notti a bordo cpon  itinerario verso l’isola di Gozo e, a seguire, il porto di Cagliari e poi Mahon (Minorca); Palma di Maiorca, Ibiza, Cartagena, Motril e Malaga. Le quote di partecipazione in cabina doppia con trattamento di pensione completa partono da 2.955 euro a persona

Stessa crociera, sempre in partenza da Malta per Malaga, il 10 novembree, Puerto del Rosario, con arrivo a Las Palmas: le tariffe, in questo caso, partono da 2.660 euro a person, allo stesso prezzo.
Dieci giorni più tardi Star Clippers riparte il 20 novembre da Malaga per Las Palmas con itinerario Gibilterra, Tangeri, Cadice, Safi, Arrecifa, sempre in cabina doppia e in pensione completa.

Tangeri

E chiudiamo con la traversata atlantica: partenza da Las Palmas il 29 novembre in direzione Caraibi, in particolare verso l’isola di Barbados: 15 notti con tariffe che partono da 2.555 euro a persona in doppia con trattamento di pension e completa.
Info:
www.starclippers.com
info.italy@starclippers.com