La Grande Festa del Vino

Appuntamento da non perdere il 21 e il 22 settembre a Santa Maria Sala di Venezia per la 17esima edizione della “La Grande Festa del Vino”, l’evento che vede protagonisti 141 tra i migliori produttori nazionali e mondiali di vino: per due giorni incontri e cene gourmet faranno da cornice alle degustazioni che si svolgeranno, dalle 10 alle 20, presso Villa Farsetti.

Un evento straordinario – il più grande di sempre: oltre 8.000 bottiglie di vini (400 etichette) potranno essere degustate in Villa Farsetti, a Santa Maria di Sala;  saranno presenti 136 espositori provenienti, oltre che dall’Italia, da 26 Paesi del Mondo.

In particolare saranno presenti vini provenienti dall’Armenia, Argentina, Australia, Austria, Brasile, Cile, Croazia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Israele, Libano, Messico, Moldavia, Nuova Zelanda, Perù, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Ungheria e Uruguay.

Si trattera’ di uno straordinario tour con calice alla mano per conoscere le tipicità e le eccellenze dei terroir italiani e mondiali per scoprire vitigni alloctoni, autoctoni, nazionali e internazionali, rari e ricercati; vini convenzionali, naturali, biologici, biodinamici, di montagna (da viticultura eroica), di mare, di collina, di pianura, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate.

In degustazione ci saranno i migliori vino al mondo secondo Wine Spectator (una delle riviste del settore vinicolo più autorevoli del panorama internazionale): tra l’altro, per questa straordinaria edizione, saranno in degustazione due vini considerati da Wine Spectator migliori al mondo nel 2001, 2019 e nel 2022.

Si tratta, in particolare, di Ornellaia Bolgheri DOC Superiore Rosso annata 1998 “migliore vino al mondo nel 2001”; Saint-Julien 2e cru classé 2016 di Château Léoville Barton – Bordeaux – Francia “migliore vino al mondo nel 2019” e il Cabernet Sauvignon Oakville Double Diamond 2019 di Schrader Cellars – Napa Valley – California “migliore vino al mondo nel 2022”.

Per questa straordinaria edizione, sarà in degustazione anche un vino raro proveniente dalla Ungheria , un vino dolce “muffato” che rappresenta il vertice dell’arte vinicola ungherese, prodotto solamente nelle annate più favorevoli che ha ottenuto dei punteggi stellari per quest’annata: 100/100 punti Robert M. Parker Jr. di Wine Advocate.

Dal Portogallo sara’ presente a Villa Farsetti,uno straordinario vino rosso dolce liquoroso, invecchiato non meno di 60 anni, in grado di offrire un’esperienza degustativa unica nel suo genere. Con il prestigioso riconoscimento di 100 punti “For the love of Port”, questo San Leonardo Porto rappresenta l’eccellenza assoluta nel mondo dei vini liquorosi.

Dalla Francia altro capolavoro enologico come lo Champagne Dom Pérignon Vintage 2004 “Plénitude 2” e dall’Italia tre grandissimi rossi come l’ Ornellaia Bolgheri DOC Superiore Rosso annata 1998, l’Amarone Della Valpolicella DOCG Monte Lodoletta annata 2017 di Romano Dal Forno e l’Amarone Della Valpolicella DOCG annata 2017 di Giuseppe Quintarelli.
Info:
La Grande Festa del Vino
Villa Farsetti – Santa Maria Sala – Venezia
Tel. 366.4599279
info@lagrandefestadelvino.it  
www.lagrandefestadelvino.it
https://www.lagrandefestadelvino.it/prezzi