“Spiritus” ad Arquà Petrarca

Pierpaolo Vacca

Appuntamento ad Arquà Petrarca, nei Colli Euganei in provincia di Padova, per la quarta edizione di “Viticulture”, in programma domenica, 22 settembre nello straordinario scenario naturale del vigneto dell’Azienda Agricola Terre dei Borghi, ai piedi del Monte Piccolo e del Monte Ventolone.

Un’immersione nell’ambiente naturale per viverlo in maniera più consapevole, con maggiore cura e creatività, luogo prediletto dal poeta Francesco Petrarca, di cui quest’anno si celebrano i 650 dalla morte.
E lo farà con un evento dal titolo Spiritus (respiro, soffio, aria, vento, spirito vitale, ispirazione, anima, coraggio) l’incontro di tre artisti con una lunga e importante storia artistica ed un ospite speciale.

Maurizio Camardi

Si tratta di Maurizio Camardi, sassofonista da tempo impegnato in una ricerca su strumenti a fiato etnici quali il duduk armeno, il hulusi cinese e il flauto armonico; di Sergio Cossu, per quindici anni componente dei Matia Bazar, produttore, pianista e l’alchimista elettronico e di Mauro Palmas, uno dei simboli musicali della Sardegna con i suoi strumenti a corda (liuto cantabile, mandoloncello etc) e la sua inesausta ricerca etno-musicale.

Inoltre sara’ con loro anche l’organettista Pierpaolo Vacca, un incredibile artista che dalla più vera tradizione popolare della terra di Sardegna propone un’esperienza musicale in cui l’elettronica trasforma e ridefinisce i suoni, creando un ponte tra passato e presente.
L’iniziativa proposta dalla Associazione Viticulture è un bel contributo alla vita culturale del nostro borgo e rappresenta anche un’importante occasione di incontro e di partecipazione attiva tra la comunità e le imprese localiha precisato Lisa Loreggian, vice Sindaco di Arqà Petrarcainvitiamo tutti a partecipare a questo appuntamento di musica, immersi nel cuore dei Colli Euganei. Un sentito ringraziamento all’azienda Terre dei Borghi per il suo impegno nell’organizzazione di eventi culturali, che hanno risonanza positiva non solo per Arquà Petrarca, ma per tutto il nostro territorio.”

Mauro Palmas

Viticulture nasce nel 2021 come rassegna artistica culturale come occasione di ascolto, sperimentazione e scambio, volta a valorizzare il territorioracconta Nicolò Borgato anima di Viticulture –  il progetto fonda le proprie radici sulla cultura della terra e la cultura dell’anima, che si arricchiscono entrambe attraverso il prezioso contributo che contadini, artisti e musicisti portano su queste colline”.

Terre dei Borghi è un’azienda agricola che nasce nel 2016 ad Arquà Petrarca, in un terreno abbandonato da molti anni nel cuore dei Colli Euganei: dal forte sentimento di connessione con questa terra nasce il desiderio di intraprendere il restauro delle vecchie vigne e ridare vita ad antiche colture, con l’aiuto della comunità locale, testimone di valori e tradizioni da preservare.

Prima del concerto, selezione di prodotti del territorio con gli amici di All’Ombra Della Piazza e degustazione vini Terre dei Borghi.

Sergio Cossu

Si ringraziano per il patrocinio il Comune di Arquà Petrarca e la Pro Loco di Arquà Petrarca, per la collaborazione l’Osteria al Guerriero di Arquà Petrarca, Brutal Agency e lo Studio Spazian.
Posto a sedere su prato (Si consiglia di portare un telo da stendere a terra)

Info:
“Spiritus”
Viticulture
Domenica 22 settembre 2024  ore 17,30
Terre dei Borghi – via Pajone, Arquà Petrarca – Padova
Tel. +39 3482283209
Acquisto biglietti:
www.vivaticket.com
www.terredeiborghi.it/it/eventi
info@terredeiborghi.it
www.terredeiborghi.it