Fuga d’autunno all’Hotel Mirabell

La posizione è straordinaria, il panorama  unico e per una “fuga d’autunno”, l’Hotel Chalet Mirabell, un 5 stelle affacciato sopra i tetti di Merano, completamente immerso nel silenzio e nella natura dell’altopiano di Avelengo, è il posto più indicato: è un luogo d’eccezione dove lo sguardo si perde nell’orizzonte infinito delle montagne, lo spirito si rigenera e ritrova il giusto equilibrio lontano dallo stress della routine quotidiana; qui l’autunno ha il profumo dei boschi che abbracciano l’hotel, i colori della natura che cambia abito piano piano, e l’aria pura e frizzante delle tiepide giornate che ancora invitano a stare all’aria aperta.

Per chi ama camminare sono tante le possibilità di escursioni nel bosco, con una rete di sentieri ben segnalati che attraversano luoghi dai panorami mozzafiato sulle vette circostanti: l’hotel è infatti un ottimo punto di partenza per percorrere i sentieri d’alta quota dell’altipiano di Avelengo e di Merano 2000, tra vie ferrate e percorsi panoramici, per provare il Nordic Walking o andare alla scoperta di alcuni tra i più scenografici percorsi per le due ruote con piacevoli soste nelle tante malghe e rifugi per gustare le gustose specialità altoatesine.

Qualche suggerimento? La camminata verso il  punto panoramico naturale “Knottnkino”, 30 sedie cinematografiche in acciaio e legno realizzate a mano dall’artista Franz Messner che ha trasformato così la roccia di porfido rosso in un bellissimo cinema all’aperto, per un invito per gli escursionisti a sedersi e a godere il “maxischermo” mozzafiato nel silenzio della montagna.

Oppure la suggestiva “Escursione delle tre malghe”, una camminata che da Avelengo si snoda per la maggior parte su sentieri forestali passando per la malga Leadner Alm (1.514m), per la malga di Verano (1.875m) e per la malga Wurzer Alm (1.707m) toccando anche il delizioso laghetto Bruggen dove poter ammirare la sua particolare fauna.
In questo periodo dell’anno è davvero bello camminare nei boschi di Avelengo, per ammirare i bellissimi colori delle foglie, sentirle scricchiolare sotto i piedi, fermarsi a una fonte per un sorso di acqua purissima e respirare a pieni polmoni l’aria frizzante di montagna.

L’attività ad alta quota è un vero toccasana per il proprio benessere psico-fisco, ma se poi si avverte la necessità di mettere in pausa corpo e mente e ricaricare le energie il Mirabell è un’oasi di benessere dove potersi abbandonare al totale relax nella bellissima spa di 6.000 mq, tra piscina indoor/outdoor e infinity pool esterna di 25 metri, docce emozionali e aromatiche, bagno turco alle erbe, bagno di vapore con acqua salina, saune panoramiche (bio e finlandese), vasca rinfrescante, Ice Pool panoramica, cinema con sdraio a infrarossi (!), whirpool esterna e outdoor lounge con caminetto e vista mozzafiato sulle montagne.

E un menù di trattamenti viso e corpo per regalarsi una coccola prima di rientrare in città: da provare il massaggio alpino con le pietre di montagna, un trattamento di 80 minuti in cui il corpo viene massaggiato con pietre calde ed essenze alpine per un relax totale. I benefici? Allevia la tensione muscolare, stimola il flusso linfatico e la circolazione del sangue, promuove l’armonia del corpo e dell’anima, combatte l’insonnia e lo stress e rafforza il sistema immunitario.

Per un soggiorno esclusivo di privacy e relax l’hotel mette a disposizione 4 Bergvillen, magnifiche oasi private posizionate ai margini del bosco, nel silenzio della natura e con un panorama da cartolina, luogo ideale per staccare davvero da tutto: il mondo fuori, dentro la pace.

Eleganti, dal design essenziale con atmosfera alpine chic. Inondate di luce, spaziose e con facciate a vetrata continua che portano la natura all’interno della casa, questi eleganti angoli di Paradiso sono costruiti secondo i codici di un design puro ed essenziale che riflette il legame con il territorio d’origine e l’amore per il dettaglio: legno, pietra, ferro e profumi del bosco contraddistinguono questi lussuosi chalet di che offrono comfort, accoglienza e spazio in abbondanza per esperienze uniche e da condividere.

La più esclusiva?, la Villa Premium Forest: oltre 300 mq con accesso privato al bosco, piscina privata 9×4 mt (riscaldata per l’inverno), con zone idromassaggio, aree relax con lettini prendisole, zone pranzo e lounge all’aperto con postazione barbecue, sauna finlandese privata “Black Edition” con funzione a infrarossi, zona fitness (esterna e interna), grande living con caminetto e cantinetta con una selezione di champagne e vini locali. Tra i plus, la possibilità di avere uno chef privato: i costi?, a partire da 3.950 euro al giorno.