“Book Pride”
Fiera dell’Editoria Indipendente

“Cosa vogliamo”: sarà questo, senza punti di domanda, il tema della VI edizione di Book Pride – la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente che torna a Genova, dal 4 al 6 ottobre, una manifestazione realizzata dall’Associazione Book Pride e promossa da ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti, in collaborazione con Palazzo Ducale, il Comune di Genova e la Regione Liguria.

La Fiera, con più di 120 marchi editoriali, 500 metri quadri di libri e 180 appuntamenti dedicati al pubblico di ogni età, si terrà negli spazi del Palazzo Ducale, nelle biblioteche, nelle librerie e nei centri culturali cittadini.

Il countdown verso il weekend a Palazzo Ducale è già iniziato nei mesi scorsi anche grazie all’iniziativa Book Academy, una serie di incontri dedicati ai mestieri del libro e della scrittura in collaborazione con la rete delle Biblioteche di Genova.

Dopo il grande successo per l’edizione milanese della fiera, tenutasi lo scorso marzo, la neonata sezione Book Sport arriva anche a Genova: designata Capitale Europea dello Sport 2024, la città ospiterà un nutrito numero di incontri su bellissime storie sportive e altrettante discipline.

E torna anche Book Young: la manifestazione si conferma ancora una volta un riferimento per le scuole, i giovani e piccoli lettori, grazie alla collaborazione con rivista Andersen, con la libreria-econegozio La Formica e con l’ufficio Servizi educativi di Palazzo Ducale e i lettori di Nati per Leggere Liguria.

“Sono molto orgogliosa” – sottolinea la direttrice di Palazzo Ducale, Ilaria Bonacossa – “di contribuire come Fondazione per la Cultura alla realizzazione di manifestazioni come il Book Pride perché, oltre a incoraggiare la lettura, danno visibilità a tanti editori che ogni giorno concorrono alla crescita delle nostre comunità. Molto più di una semplice “fiera”, dunque, ma un vero e proprio motore di promozione culturale, che in questi anni è cresciuta esponenzialmente sia per numero di pubblico che di espositori.”

Grandi nomi dunque arriveranno in città per le tre giornate di questa edizione della fiera: dal giovane italo pakistano Saif Raja, una delle voci più interessanti del 2024, autore del romanzo Hijra (Fandango Libri) che racconta una storia di apolidia involontaria; a una grande voce internazionale: il celebre scrittore francese Antoine Volodine (66thand2nd).

Ma anche l’incontro con Luciana Castellina, giornalista e militante politica autrice di La scoperta del mondo (Edizioni Nottetempo), un diario tenuto fra i quattordici e i diciotto anni in cui ha raccontato la sua iniziazione politica: una lettura appassionante e rivelatrice, di una delle protagoniste indiscusse della storia politica e intellettuale italiana.

Book Pride porterà a Genova anche Roberto Alajmo con il suo giallo Piano inclinato (Sellerio), un romanzo dedicato alle peripezie di un migrante africano, in cui tragedia e commedia si mescolano in un modo assolutamente unico nel raccontare un’odissea purtroppo molto comune al giorno d’oggi.

Francesca Pellas ci racconta la figura a tutto tondo, tra mito e intimità, di Moana Pozzi a 30 anni dalla sua morte (Blackie Edizioni); e ancora, ci saranno: il brasiliano Samir Machado de Machado, traduttore di Conan Doyle, che con il suo Il crimine del buon nazista (Sellerio) rende omaggio ai classici della letteratura poliziesca; Angelo Carotenuto, autore di Viva il lupo! (Sellerio), un volume che riflette sulla violenza della competizione; Helène Frappat, autrice di Gaslighting (Neri Pozza), il libro che dà la prima definizione filosofica di una parola al centro di tutti i dibattiti del nostro tempo.

Sono molti i narratori di storie che verranno a Book Pride. Tra questi, Aldo Simeone racconterà L’isola dei femminielli (Fazi Editore), mentre Rita Ragonese arriva con  il suo romanzo d’esordio La vita Contro (Fazi Editore). Valentina Santini presenta invece il romanzo Mosche (Voland) e Carla Fiorentino parlerà del suo secondo libro Dallo scoglio si vede tutto (Fandango). In programma un incontro sui dieci anni della casa editrice Future Fiction, uno sulle lettere editoriali di Franco Fortini (in collaborazione con UniGe) e uno sulla forma racconto breve con Monica Acito e Orazio Labbate a cura del Premio Calvino.

Non mancherà la musica, dal Jazz alla trap.: Fernando Rennis con il suo Charming Men (Nottetempo) ci immerge nel mondo degli Smiths e con il critico musicale Guido Festinese e il fotografo Maurizio Logiacco faremo una passeggiata nella storia del jazz riflettendo su quanto la sua comunità abbia dato alla cultura del Novecento, fuori dagli stereotipi e dalle narrazioni più diffuse.

Mentre il sociologo Sebastiano Benasso ci condurrà nell’immaginario della trap, nello scenario giovanile del turbocapitalismo contemporaneo. A quasi un anno dalla sua scomparsa, con Valeria Gradizzi e Federico Montaldo, verrà ripercorsa la vita di Ivo Saglietti: fotografo e fotoreporter che ha sempre orientato il suo obiettivo verso la parte piu’ sofferente dell’umanità. Un viaggio per scoprire il lato umano e professionale di Saglietti, ma anche il suo rapporto con la città di Genova.

Nel programma di Book Pride c’è anche spazio alla creatività: insieme all’illustratrice Sarah Mazzetti, autrice del manifesto di questo anno, e Enea Brigatti si terrà un laboratorio di collage a partire dai personaggi che prendono vita nel manifesto. Via libera all’immaginazione con forbici e colla.

Debutta a Genova “Book Sport”, nell’anno in cui la città è Capitale Europea dello Sport 2024: moltissimi gli appuntamenti a partire da un lectio magistralis di Mauro Berruto, ex allenatore della Nazionale Italiana di Volley e direttore tecnico di squadre nazionali olimpiche di tiro con l’arco,  che sarà a Book Pride per parlare di sport e diritti.

Ma ci sarà spazio anche per un appuntamento con l’alpinista Anna Torretta, l’ex calciatrice Maura Fabbri e  l’ex martellista italiana, vincitrice di dieci titoli italiani tra invernali ed assoluti, Silvia Salis.

Con loro andremo dal K2 alle Olimpiadi per raccontare voci di donne che condividono storie di inciampi e di successi, di passione sportiva e di vittorie; o quello con i genovesi Marco Pastonesi, Giorgio Cimbrico e Massimo Calandri, che ci porteranno nel mondo della palla ovale. Book Sport è anche automobilismo, con un racconto del mitico Ayrton Senna nella voce di Giulia Toninelli (Lab DFG – lo sport tra le righe), mentre Umberto Zapelloni ci racconterà l’Enzo Ferrari pilota prima ancora che costruttore (Lab DFG – lo sport tra le righe).

Grazie alla collaborazione con rivista Andersen, con la libreria-econegozio La Formica e con l’ufficio Servizi educativi di Palazzo Ducale e i lettori di Nati per Leggere Liguria, saranno oltre 30 gli appuntamenti previsti con le scuole, che coinvolgeranno circa 1400 studenti della città, e 20 gli appuntamenti della programmazione per le famiglie.

Non mancheranno i format più amati dal pubblico e ormai diventati dei veri e propri cult del programma di Book Pride come l’incontro Indiebooks, il Cantiere Esordi e il Fight(Book)Club, proposti dai due curatori Laura Pezzino e Marco Amerighi.
L’evento è gratuito. La fiera sarà aperta dalle 10 alle 20 per tutti e tre i giorni: il programma è online al sito:
 www.bookpride.nel
Oltre che con il sito, la fiera è presente online con i canali social Instagram, Facebook e Tik Tok, dove saranno proposti contenuti speciali; l’hashtag ufficiale della manifestazione è #BookPride24.