Tirolo: si scia sul ghiacciaio dello Stubai

Finalmente ci siamo, e anche con qualche giorno di anticipo sulle previsioni: sul ghiacciaio dello Stubai, nel Tirolo Austriaco, a circa 3 mila metri di quota, un comprensorio sciistico particolarmente adatto alle famiglie, su piste perfettamente preparate, la stagione dello sci è iniziata, grazie soprattutto anche ad alcune nevicate di questi ultimi giorni che hanno portato oltre 50 centimetri di neve fresca.

Gli appassionati di sci possono così godere, sin da ora, delle migliori condizioni autunnali sulle piste con il clou del divertimento atteso nei giorni dell’Oktoberfest, il 26 e 27 ottobre. Ma questo è solo l’antipasto della stagione in arrivo: altri eventi di riferimento nel mondo dello sci sono attesi sul ghiacciaio a novembre come l’Intersport Testival e la Freeski World Cup Stubai.

Intanto, la stagione invernale ha ufficialmente preso il via sul ghiacciaio dello Stubai, con l’apertura il 20 settembre di alcuni impianti , con neve garantita fino a maggio: questo paradiso invernale offre 63 chilometri di piste, 33 discese e 26 impianti di risalita, pronti a soddisfare sciatori e snowboarder di ogni livello.

Tra le attrazioni principali figurano le attività per famiglie del programma BIG Family, le piste segnalate del Powder Departement e lo snowpark Stubai Zoo; domina una vista mozzafiato, a quasi 3.000 metri di altitudine, il ristorante gourmet Schaufelspitz, che propone piatti della tradizione tirolese con un tocco contemporaneo, preparati con prodotti locali della Valle dello Stubai.

Si consiglia di consultare il sito web www.stubaier-gletscher.com  per sapere quali impianti, piste, ristoranti e negozi, sono aperti e funzionanti, per vivere un autunno bianco indimenticabile, nel più grande comprensorio sciistico su ghiacciaio dell’Austria

Senza dimenticare la birra: uno dei pochi e più famosi Ski Oktoberfest delle Alpi si festeggia nel cuore del Ghiacciaio dello Stubai, presso la stazione a monte Eisgrat, sabato 26 e domenica 27 ottobre, un evento pittoresco che unisce sport, musica e gastronomia e che vuole celebrare la tradizione sciistica tirolese, con persone che indosseranno i tipici costumi dell’Oktoberfest, per ballare ma anche sciare.

Infatti, tutti gli ospiti che si presenteranno a sciare sabato o domenica indossando il Dirndl o i Lederhosen riceveranno uno sconto del 50% sul prezzo normale dello skipass giornaliero per adulti.
E non mancheranno i concerti di musica dal vivo, la tradizionale spillatura della birra, accompagnata da delizie culinarie tipiche dell’Oktoberfest, come salsicce di vitello, brezel e molto altro, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente.

Ricordiamo a tutti gli appassionati che dal 20 al 23 novembre, il leggendario Snowpark Stubai Zoo ospita per l’ottava volta la gara di apertura della Coppa del Mondo di Freeski Slopestyle, evento attesissimo, che offrirà ai migliori freeskier del mondo il palcoscenico ideale per dare il via alla stagione: sulla Pro-Line dello Stubai Zoo, che rappresenta il massimo in termini di sfida e spettacolo, i partecipanti sono pronti a stupire il pubblico con le loro abilità e performance straordinarie.

E ancora, ricordiamo che a partire da dicembre, gli appassionati di sport invernali potranno sfogarsi anche sulle piste dello Schlick 2000 e concludere la giornata in una delle baite tradizionali: tra queste, spicca il moderno ristorante panoramico Kreuzjoch, che sarà inaugurato proprio a dicembre.

L’elegante locale, capace di accogliere 200 ospiti, sara’ in grado di offrire un’esperienza gastronomica con piatti tipici tirolesi come il “Gröstl” e deliziosi strudel di mele, preparati con ingredienti regionali: la vista dalla terrazza panoramica spazia dalla catena montuosa del Kalkkögel fino alla Valle dell’Inn, regalando un’esperienza spettacolare.

Con il passare dei giorni, man mano che l’autunno cede il passo all’inverno, la magia invernale si fara’ sempre più presente nella Valle dello Stubai, dove il comprensorio minore Elferbahnen a Neustift, si trasformera’ non solo in un vero paradiso per gli sciatori, ma anche per gli slittinisti. Il luogo offre alcune delle piste da slittino più lunghe e spettacolari del Tirolo: tre piste illuminate regalano un’esperienza unica di slittino serale.

E dopo una giornata di emozioni sulla neve, le baite rustiche lungo le piste, invitano a un momento di relax, servendo piatti tipici come il gulasch tirolese e zuppe rigeneranti, per un’accogliente pausa gastronomica.

Con l’avanzare della stagione, anche ogni angolo del comprensorio Serles a Mieders sara’ un rifugio di calore e tradizione: dolci pendii adatti ai principianti e una rete di sentieri escursionistici soddisferanno anche i più romantici che troveranno piacere sia sulle piste che nei rifugi.

Lo Skipass dello Stubai, disponibile dal 30 novembre al 21 aprile 2025, permette di accedere a tutti e quattro i comprensori sciistici della Valle: valido automaticamente per quattro giorni e acquistabile online, include il servizio skibus e l’accesso gratuito per i bambini sotto i dieci anni accompagnati da un genitore pagante.
Con piste perfettamente preparate e una cucina tirolese d’eccellenza, ogni desiderio sportivo e culinario sarà esaudito.