“Followmania”, il podcast di Federica Micoli
Vita reale e vita sui social: molti credono non ci sia differenza perché al di là dello smartphone c’è qualcuno che glielo fa credere. Ed ecco che si crea un corto circuito che stravolge la nostra società illudendola che esista un mondo facile in cui ci si arricchisce senza fatica, senza impegno, senza sacrificio. E allora, come facciamo ad orientarci in un mondo tanto nebuloso? Federica Micoli, influencer pentita, oggi digital strategia e art director, arriva con con i primi due episodi del suo nuovo podcast “Followmania – Nel labirinto dei social network”: “Sono stata influencer per molti anni finché non ho imparato sulla mia pelle che sui social non è tutto oro quello che luccica”.
Followmania – nel labirinto del social network è prodotto da OnePodcast e disponibile su OnePodcast e su tutte le piattaforme di streaming audio da martedì 8 ottobre.
Dopo un passato da influencer e numerose collaborazioni con brand prestigiosi, Federica si è resa conto di essere diventata dipendente dai social e con il tempo ha iniziato a capire i rischi e le insidie di questo mondo. Con coraggio ha scelto di abbandonare il suo ruolo da influencer e di cambiare quello che era diventato ormai il suo lavoro, ovvero programmare la sua quotidianità e la sua vita privata per creare i contenuti perfetti, impegnandosi da quel momento in un uso del digitale meno sistematico ma più onesto e trasparente.
Oggi le persone trascorrono la maggior parte del proprio tempo sui social, piattaforme in cui la linea tra realtà e apparenza è molto sottile e dove ogni giorno vengono proposti migliaia e migliaia di contenuti, alcuni altamente pericolosi e in grado di far sentire inadeguati gli utenti. È proprio da questa consapevolezza che Federica Micoli offre nel podcast “Followmania” una guida in 7 episodi per orientarsi all’interno del complesso universo virtuale, che non vuole demonizzarlo, ma promuoverne un utilizzo sano e consapevole per vivere i social senza esserne dominati.
“Un viaggio tra foreste di spunte blu, ricchezze ostentate, vite plastificate, drammi preconfezionati, famiglie troppo perfette, influencer scrocconi, genitori senza scrupoli, fomo, shitstorm, ADV, corsi fuffa e beneficenze che non lo erano. Followmania è un podcast per orientarsi nel labirinto dei social network, un gioco di specchi (ma soprattutto di specchietti) pieno di scorciatoie, trappole e meravigliose illusioni ottiche” spiega Federica Micoli nel trailer del podcast.
Federica Micoli è una digital strategist e art director con un percorso che intreccia esperienze internazionali e competenze nel mondo della moda e del digitale. Dopo aver vissuto in Giappone, ha lavorato come export manager in due aziende di moda, per poi dedicarsi alle digital PR, strategie social e web marketing. Nel 2014 ha lanciato un blog che ha superato i 3 milioni di visite, costruendo una community di oltre 120.000 persone e avviando collaborazioni come influencer con brand prestigiosi.
Col tempo, però, ha iniziato a percepire le insidie del mondo dei social media, sviluppando una crescente dipendenza che l’ha portata a rivalutare il suo percorso e ad abbandonare il ruolo di influencer per impegnarsi in un approccio più sano e consapevole al digitale. Dal 2021, ha avviato la sua agenzia di consulenza, supportando privati e aziende con corsi e consulenze su misura. Co-founder di una piattaforma digitale, cura il web marketing e lavora come art director in vari progetti creativi.
“Followmania – Nel labirinto dei social network” è un podcast di Federica Micoli, prodotto da OnePodcast, disponibile da martedì 8 ottobre, con le prime due puntate, su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).
Qui il link al podcast