Autunno in val d’Ossola

L’autunno è una stagione che incanta, con le sue pennellate di tramonti infuocati e foliage dai toni caldi e dorati: le avventure e le emozioni condivise si fanno più intense, soprattutto in quelle destinazioni che diventano ancor più affascinanti quando sono avvolte nella magia autunnale: come il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, che offre numerose esperienze per tutti gli amanti della natura e delle attività outdoor.

Trekking panoramici tra i boschi, escursioni in bicicletta tra specchi d’acqua e salite, visite a borghi storici ricchi di cultura e di sapori locali, ma anche esperienze da brivido nei parchi avventura in vista di Halloween: ecco, quindi, alcuni spunti per andare alla scoperta di questo stupendo angolo d’Italia, ma, per coglierne davvero l’essenza, non resta che viverlo di persona.

Con i suoi scenari mozzafiato, che abbracciano i laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo e i monti e le valli dell’Ossola, quest’area nel nord del Piemonte si sta sempre più affermando come meta d’elezione per il mondo sportivo legato all’outdoor, in particolare per le due ruote: grazie all’infinita varietà di percorsi che si snodano tra colline verdi, borghi storici e lungo specchi d’acqua, infatti, gli appassionati di ciclismo e mtb possono scegliere tra piste e tracciati adatti ad ogni livello e altamente suggestivi.

Ma non solo oasi delle bici: il Distretto Turistico dei Laghi in autunno è il paradiso anche per chi ama esplorare la natura a piedi, dai trekker più temprati ai camminatori in cerca di rigeneranti escursioni a ritmo slow.

Un itinerario particolarmente indicato per questi ultimi (e anche per i baby escursionisti) è l’anello di 8.5 km dell’Alpe Devero, che attraversa rilassanti pascoli e porta ad ammirare l’affascinante Lago delle Streghe, il grandioso Lago di Devero (o Codelago) e la borgata di Crampiolo; anche l’Alta Valle Bognanco in autunno si tinge di colori poetici: un’escursione perfetta per scoprirla è, ad esempio, il giro dei tre rifugi, che in 9 km attraversa ambienti montani dall’aspetto variegato, da fitti e ombrosi boschi a vasti pascoli aperti.

Infine, sulle sponde del Lago Maggiore si può camminare sul Sentiero dei Castagni: 8 km che si sviluppano lungo antiche mulattiere che collegavano Stresa a Belgirate, borgo di origine medievale.

La zona tra il Lago Maggiore e la Val d’Ossola è perfetta per chi, invece, volesse godersi il territorio ammirando in totale relax panorami multicolori che sfumano l’uno nell’altro: fino al 17 novembre si può salire a bordo del Treno del Foliage, 4 ore di viaggio sulla Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che collega l’Italia e la Svizzera in 52 km.

Inserita dalla Lonely Planet tra le 10 linee più spettacolari d’Europa, questa ferrovia ha biglietti speciali per la stagione più variopinta dell’anno: da Domodossola si sale fino alla Val Vigezzo, passando per il borgo di Santa Maria Maggiore; si supera poi il confine con la Svizzera e si scende attraverso le Centovalli, fino a raggiungere Locarno e la sponda elvetica del Lago Maggiore, prima di tornare indietro.

I treni bianchi e blu, tutti con ampie vetrate panoramiche, sfilano davanti a colline con filari di vite giallo oro, boschi di betulle e castagni e, in alta quota, faggete. La vista dei pianori incorniciati da bianche cime riempie gli occhi e il cuore di quella meraviglia che solo questo stupendo ma limitato periodo può regalare.
Info:
www.vigezzinacentovalli.com/esperienze/foliage

L’autunno è anche il momento giusto per grandi e piccini per mettersi alla prova nelle adrenaliniche attività dei Parchi Avventura, di cui l’alto Piemonte è costellato: tra arrampicate, zipline, ponti tibetani e carrucole, questi parchi sono perfetti per avventure active con tocchi di mistero durante il periodo di Halloween, notti stregate, cacce al tesoro spettrali e attività a tema per le famiglie e gli amanti delle emozioni forti.

Tra gli altri, un appuntamento al Parco Avventura Le Pigne, ad Ameno (sul lago d’Orta), è per venerdì 1° novembre dalle 14.30 alle 17.30 con “Halloween alle Pigne”: i più piccoli potranno divertirsi con un laboratorio di intaglio di zucche, mentre gli esploratori più coraggiosi potranno partecipare ad un’avvincente caccia al tesoro. Ci sarà, inoltre, un menù a tema e tipici piatti piemontesi.

L’indirizzo per i più festaioli è quello del Lago Maggiore Aquadventure Park di Baveno, ricco di mostri e attrazioni spaventose come la “Torre degli orrori” e gli adrenalinici “Acquascivoli al buio”; per chi ama ballare, ci si scatenerà in pista con l’Horror Dance e con il karaoke con la Famiglia Addams. Le ciliegine sulla torta saranno il momento goloso “DolciOtto o scherzOtto” e le proposte a tema del bar.
Il viaggio, tra mistero e avventura continua anche a Trarego Viggiona, con il parco divertimenti Wonderwood che festeggia Halloween tutti i weekend fino a domenica 3 novembre portando inquietanti rumori e magia oscura in una cornice naturale già di per sé da togliere il fiato.

Chi poi volesse concedersi un meritato premio finale, dopo emozioni, adrenalina e movimento all’aria aperta, sa bene che l’autunno non lo si gusta solo con gli occhi, ma anche col palato: e il Distretto Turistico dei Laghi, con le sue materie prime di alta qualità, ha diversi appuntamenti golosi da proporre ai viaggiatori buongustai.
Info:
www.distrettolaghi.it
www.lagomaggiorexperience.it