Tra dolci e regali, sfilano i “Krampus”

Dolci, articoli artigianali e tanto altro negli splendidi mercatini Natalizi dell’Alto Adige, ma anche “Krampus”, demoni dalle sembianze mostruose e animalesche, scatenati e molto inquietanti, che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini “cattivi”, con i volti coperti da terrificanti maschere diaboliche, abiti laceri, sporchi e consunti che nella tradizione sono figure che nelle zone alpine, durante l’Avvento, accompagnano San Nicola ,

La tradizione della presenza dei Krampus è ancestrale, devono tenere lontani gli spiriti maligni e, per farlo, devono essere ancora più spaventosi degli esseri malvagi: per questo motivo il loro impegno è da premiare e da applaudire alle sfilate, anche se quando passano i bambini si nascondono.

I Krampus fanno paura: queste tremende figure ancestrali, vestite di pelli e munite di lunghe corna, anche quadruple, suonano campane e producono rumori forti, un rumore infernale accompagnato da gesti diabolici visto che, come detto, dovrebbero, secondo la tradizione, scacciare gli spiriti del male dell’inverno.

Le maschere raffigurano diavoli, demoni e di certo la bellezza non è contemplata, un’usanza secolare particolarmente amata in Tirolo: la “Sfilata” dei Krampus attira tantissima attenzione.

A seconda della regione, il Krampus appare molto poliedrico: come compagno di San Nicola, che punisce i bambini cattivi, oppure come un diavolo impeccabile: e così i Krampus corrono in tutto il paese per stile e prestazioni, a volte molto tradizionali e senza influenze moderne, a volte rumorosi e diabolicamente selvaggi.

Accanto al Krampus spunta anche l’antichissima figura leggendaria della “Perchta”, figura femminile, le cui origini risalgono all’epoca precristiana.

A Rattenberg, ufficialmente la città più piccola dell’Austria, il 5 e il 6 dicembre bisogna “stare attenti ai Perchten” e agli altri personaggi che aleggiano intorno alla loro figura: in quei giorni va in scena la “Perchten Run”, la sfilata di creature diaboliche e streghe spaventose che sfilano per il centro storico medievale in uno spettacolo da brivido.

Tamburi ritmici su vecchie taniche di carburante, temibili sputafuoco, diavoli con lunghe corna e streghe danzanti sono tutti elementi chiave della “Perchten Run”: uno show selvaggio e spettacolare che attira ogni anno visitatori da vicino e da lontano.

I festeggiamenti iniziano con l’arrivo delle creature diaboliche nel centro della città e dopo aver sfilato per le strade, creano dei cerchi di fuoco che, secondo la leggenda, scacciano gli spiriti maligni dell’inverno.

Il 6 dicembre, dalle 19 alle 21 i Krampus sfilano a Seefeld: con le loro possenti verghe di betulla, circa 30 gruppi di Krampus provenienti da tutto l’arco alpino offrono momenti spettrali, seguiti da una festa dopo lo spettacolo; vestiti di enormi mantelli di pelo suonano decine di campanelli per scacciare i demoni e le inquietanti maschere di legno che indossano, sono capolavori artigianali, intagliati a mano con antiche tecniche.

Un’altra grande esperienza per tutta la famiglia, sono il Lienzer Krampustage a Lienz, in Osttirol: perché qui i Krampus – chiamati anche Klaubauf – sono in giro per strada per punire coloro che non hanno vissuto secondo le raccomandazioni di San Nicola. Nell’Osttirol, queste turbolente figure non si mostrano solo durante i cortei, ma anche nel cosiddetto “Tischziachn”, uno spettacolo in cui un pesante tavolo di legno è al centro di una lotta: le sfilate sono programmate per il 3, 5 e 6 dicembre.

Info:
www.tirolo.com/cortei-dei-krampus
Alle sfilate dei Krampus, si aggiungono, come detto, i numerosi mercatini di Natale sparsi per tutto il Tirolo rendendo il periodo dell’Avvento particolarmente speciale: i mercatini sono anche  l’occasione per visitare posti incantevoli e allo stesso tempo immergersi nelle tradizioni tirolesi: da una parte i diavoli e il loro rumoroso passaggio incantano per l’aspetto ancestrale e primitivo, dall’altra la dolcezza e l’armonia dei mercatini di Natale placano gli animi e mostrano la parte più idilliaca delle atmosfere ovattate delle bancarelle e tradizioni natalizie, come i canti natalizi e le prelibatezze culinarie, il cui profumo invade le strade e le piazze.

Anche quest’anno, otto località si sono riunite sotto il marchio “Avvento in Tirolo”: si tratta di Achensee, Hall in Tirol, Innsbruck, Kufstein, Rattenberg, Schwaz, Seefeld e St. Johann in Tirol che invitano a visitare i mercatini di Natale allestiti in modo da focalizzare l’aspetto autentico, unico e tradizionale dell’Avvento.
Info:
www.tirolo.com/mercatini-di-natale